giovedì 7 febbraio 2008

Io non amo i gatti



Infidi, dispettosi, indipendenti intraprendenti, li cerchi e non li trovi, li chiami e non vengono. 


Fanno la pipì dappertutto, se ne fregano delle buone maniere, ti guardano e ti chiedono "ma chi cavolo sei?".


Io non li ho mai amati, non li ho mai voluti, non li ho mai avuti.


Vuoi mettere con i cani?


Poi è arrivato Costantino.



E' stato quattro o cinque anni fa, prima di sistemare i casaletti in campagna.


Era il terzo di una nidiata, li trovai lì, sotto la tettoia. Erano piccoli, non proprio neonati ma piccoli.


Cominciai a dar loro da mangiare, quando mi ricordavo, quando andavo.


Incredibilmente non morirono, crescevano e cominciai a chiamarli per nome. Nomi romani, ricordo. Dopo la prima estate due non li trovai più.


Pace, non me la presi.


Ma lui era lì, bianco e nero, un po' come me, solo...più giovane.


Non mi ricordo più come l'avevo chiamato, per un motivo semplice: avevo iniziato i lavori, ogni giorno c'erano operai e muratori.


Tra essi Nicola, che se l'era fatto amico, lui prima di me.


E l'aveva ribattezzato: Costantino. E gli dava pure retta, il puzzone!!


Lo chiamava...e lui arrivava.


Costantino è adesso il vero padrone. Va e viene quando e come vuole. Un po' da me, un po' da Nicola che nel frattempo si è stabilito nella casa colonica del mio vicino.


Mangia e gira. Più che un gatto è un torello e credo che abbia un bel po' di gatte, nel giro di 2 km;)


Poi ne sono arrivati altri tre, un maschio e due femmine. Riconoscono la supremazia di Costantino ma comunque stanno lì, anche loro.


Giocano, corrono, mangiano, dormono, mi entrano in casa, mi entrano in macchina, cacciano le lucertole e ogni tanto un topo


...vivono.


Io non amo i gatti, non li ho mai amati.


Ma quando arrivo li cerco, li chiamo, li vedo... sorrido.


4 commenti:

missi ha detto...

Li chiami, li vedi....ecco, d'un tratto sei tutto il loro mondo, come si fa a nn sorridere? ;)
Un bacio Caio :)

missi ha detto...

Li chiami, li vedi....ecco, d'un tratto sei tutto il loro mondo, come si fa a nn sorridere? ;)
Un bacio Caio :)

missi ha detto...

Li chiami, li vedi....ecco, d'un tratto sei tutto il loro mondo, come si fa a nn sorridere? ;)
Un bacio Caio :)

missi ha detto...

Li chiami, li vedi....ecco, d'un tratto sei tutto il loro mondo, come si fa a nn sorridere? ;)
Un bacio Caio :)