sabato 30 agosto 2008

Delle olimpiadi e dell'estate che volge alla fine



E' stato l'anno delle olimpiadi e per me anche un anno di vacanze peregrine, tutte al mare. Al mare della Grecia, della Croazia della Toscana, adesso del Lazio.


Nettuno ed Anzio sono attaccate l'una con l'altra e sono due belle cittadine di mare. Anzio però è conosciuta di più, prima di tutto perché qui avvenne il famoso e sanguinosissimo sbarco degli Alleati nella seconda guerra mondiale ( il cimitero di guerra, però è a Nettuno ). Poi è famosa per essere stata amatissima dagli antichi Romani e in particolare dalla dinastia Giulio Claudia che vi possedeva una villa strepitosa.


Ed appunto ad Anzio nacque Nerone, di sicuro il più singolare degli imperatori romani.


Che c'entra Nerone con le Olimpiadi? Cavolo, se c'entra. Nerone è stato il più grande atleta olimpico di tutti i tempi, considerate sia le olimpiadi antiche che quelle moderne.


Tanta era la sua smania di partecipare ad ogni competizione, sia di canto che di poesia che, appunto, sportiva che nel 65 d.C. mandò a dire " fermatevi, aspettatemi che mo arrivo io e voglio partecipare".


Con Nerone non si scherzava, era risaputo che faceva ammazzare la gente anche per un applauso poco convinto sicché le Olimpiadi, che non si fermavano da almeno 800 anni...si fermarono ad aspettarlo.


Arrivò 2 anni dopo, nel 67 e trionfò in tutte le discipline, nessuna esclusa, vinse tutto!


Si è parlato di "aiutini" agli atleti cinesi, a Pechino. Beh, sciocchezzuole, rispetto a quello che capitò ad Olimpia con Nerone!


Nella corsa delle bighe si ribaltò addirittura, rovinando fragorosamente a terra ( era sui 140 chili ) ma i giudici, assai comprensivi, sentenziarono che comunque era stato il migliore, attribuendogli il primo posto!


Lui ne fu contento come una pasqua e regalò loro un milione di sesterzi!


Sesterzi che poi il suo successore Galba richiese indietro a quegli sciamannati di giudici ma la storia non dice come finì.


Oltre ai giochi olimpici egli partecipò anche a tutte le competizioni della Grecia: i giochi Istmici, Pitici ecc. ovviamente sempre vincendo. E non solo nell'atletica. Partecipò anche a tutti i festival canori e di poesia e...non ne perse nemmeno uno.


Quando tornò a Roma portava con sé due navi di trofei, ben 1840 premi e li esibì come una volta si esibivano i trofei di guerra. O tempora, o mores!


Le olimpiadi 2008 mi sono piaciute, ho seguito quasi tutte le discipline, ho ammirato i portenti della corsa e del nuoto e mi sono sentito soddisfatto del medagliere italiano anche se, ovviamente, si può fare sempre meglio e di più.


Però non credo che la prossima volta faremo di più. Lo sport è un indicatore della vitalità delle nazioni e mi pare che adesso noi siamo un po' in declino.


Speriamo che mi sbagli ma questa estate che volge alla fine ci sta regalando un anticipo dei problemi grossi che avremo in autunno.


Un governo che con Alitalia si sta comportando come quei furfanti che fanno il gioco delle 3 carte o delle 3 campanelle a Porta Portese, un'inflazione che cresce più che altrove, i servizi pubblici che vengono smantellati, passo dopo passo, con la scusa che tanto i dipendenti pubblici sono dei fannulloni da colpire massivamente. ( provare a separare il grano dal loglio, no, eh?).


Vedremo come andrà a finire ma per la prima volta in vita mia...non sono fiducioso.


Comunque, il sole è ancora alto nel cielo e caldo, come è calda questa estate che secondo alcuni avrebbe dovuto essere fredda. Io sono qui, in giardino a limare un lavoro che deve andare in stampa, si sta bene. Per il resto...que sera sera.


ah, a proposito di inflazione


una canzoncina


http://it.youtube.com/watch?v=ygf9AwQm47I




6 commenti:

alidada ha detto...

bel post! Di Nerone non sapevo quasi niente oltre quello che si impara alle medie..in effetti era un matto :-) .. E poi i soldi.. quello sì che è un gran problema e da quanto mi dà pensiero preferisco sempre non parlarne ..facendo finta che non esista :-(
Belle ferie le tue Caio, hai girato in lungo e in largo e ti sei rilassato.. da amica devo dire che.. mi fa piacere :-)
A presto,
un abbraccio,
Alidada

ladolcetempesta ha detto...

la preoccupazione e generale anche se tutti fanno finta di niente e aspettano gli eventi
il mio direttore due autunni fa disse testuali parole
aspettatevi un' autunno caldo
e non parlava di clima
l'anno scorso ci ha detto se l'hanno scorso vi ho avvertiti che avremmo avuto un'autunno caldo questo sara' peggiore
aspetto la riunione di quest'autunno vvediamo che dice
se sara' un'autunno bollente

nerone era un pazzo :-o??



de andre' un poeta troppo avanti :-)

harmel ha detto...

uh che postone ! :-))

eheh nerone ammazza ahò li faceva filà tutti!
Il POTERE..!
eheh chissà se avrebbe voluto partecipare pure a Sanremo! :))

Anche io non sono fiduciosa per nulla riguardo al nostro prossimo futuro..all'orizzonte grossi nuvoloni si apprestano..e non in senso meterologico!:-(

Buon lunedì Caio

caiovibullio ha detto...

amiche mie, grazie dei commenti:) Ehh, Nerone era un tipo speciale, dal quale era meglio stare alla larga, almeno come lo descrivono gli storici del tempo ( che però essendo appartenenti alla classe senatoria un po'-tanto- ce l'avevano con lui). Che fosse esaltato e crudele è vero, non ci sono dubbi. Che avesse la smania di dare spettacolo pure.
Certo che ci sarebbe andato a Sanremo e avrebbe vinto, sicuro!;)
Alcuni storici comunque del suo regno di 13 anni salvano i primi 5, quando era sotto l'influenza di Seneca. E' il c.d. "quinquennium Neronis" durante il quale fece buone cose, ad esempio una riforma monetaria che poi durò, con piccole modifiche, ben 200 anni. Si vede che era buona. Comunque, morì a 30 anni, con sollievo di quasi tutti, tranne la plebe, che lo amava per la magnificenza degli spettacoli e le elargizioni di cibo e denaro.
Dopo la sua morte per alcuni anni ogni tanto si spargeva la voce che fosse resuscitato e tornato ( un po' come Elvis Presley). Erano degli impostori che, forti di una certa rassomiglianza, ci provavano. Furono tutti crocefissi.
Tornando ad oggi...i problemi ci sono eccome. Tra questi i rallentamenti delle rimesse statali ai comuni. Ad oggi niente ha rimpiazzato il gettito dell'ICI sulla prima casa. Il mio comune ha il bilancio di competenza in pareggio ma la cassa desolatamente vuota. Nella mia Area ho fatture da liquidare per 2,8 milioni e non si sa quando potò farlo. Bah
Poi c'è il problema -estremamente politico del federalismo fiscale- Ad oggi 7 Regioni, Lombardia in testa, coprono non solo i loro bilanci ma anche il deficit delle rimanenti, Sicilia in testa. Sui conti non si può sofisticare. Se il federalismo fiscale si farà ( e mi pare anche giusto ) tutte le regioni deficitarie dovranno tagliare i servizi pubblici, a cominciare dalla sanità e la scuola. Ansai che casino.

utente anonimo ha detto...

Caio.e che so' 2,8 milioni di euro?

aspè che mo' organizziamo una colletta! :-))

e pensa che l'Italia ha deciso di risarcire pure la Libia..mhh chissà che magagne e accordi ci stanno sotto! eheh dice che gli costruiremo le autostradeee..spero sia una battuta e che non sia vera sta notizia! Se i libici vengonoa sapere della Salerno reggio..dicono..NO GRAZIEEEEE ! .-))

Harmel

caiovibullio ha detto...

Harmel, una delle clausole segrete è che il Ponte sullo Stretto verrà prolungato fino a Bengasi;)
( l'altra è più seria, riguarda uno scambio di ministre, il rais vuole pari opportunità;))