sabato 19 settembre 2009


Quando ero piccolo m'innamoravo di tutto, correvo dietro ai cani
e da marzo a febbraio mio nonno vegliava
sulla corrente di cavalli e di buoi
sui fatti miei sui fatti tuoi

e al dio degli inglesi non credere mai.

E quando avevo duecento lune e forse qualcuna è di troppo
rubai il primo cavallo e mi fecero uomo
cambiai il mio nome in "Coda di lupo"
cambiai il mio pony con un cavallo muto

e al loro dio perdente non credere mai

E fu nella notte della lunga stella con la coda
che trovammo mio nonno crocifisso sulla chiesa
crocifisso con forchette che si usano a cena
era sporco e pulito di sangue e di crema

e al loro dio goloso non credere mai.

E forse avevo diciott'anni e non puzzavo più di serpente
possedevo una spranga un cappello e una fionda
e una notte di gala con un sasso a punta
uccisi uno smoking e glielo rubai

e al dio della scala non credere mai.

Poi tornammo in Brianza per l'apertura della caccia al bisonte
ci fecero l'esame dell'alito e delle urine
ci spiegò il meccanismo un poeta andaluso
- Per la caccia al bisonte - disse - Il numero è chiuso.

E a un Dio a lieto fine non credere mai.

Ed ero già vecchio quando vicino a Roma a Little Big Horn
capelli corti generale ci parlò all'università
dei fratelli tutte blu che seppellirono le asce
ma non fumammo con lui non era venuto in pace

e a un dio fatti il culo non credere mai.

E adesso che ho bruciato venti figli sul mio letto di sposo
che ho scaricato la mia rabbia in un teatro di posa
che ho imparato a pescare con le bombe a mano
che mi hanno scolpito in lacrime sull'arco di Traiano
con un cucchiaio di vetro scavo nella mia storia
ma colpisco un po' a casaccio perché non ho più memoria

e a un dio senza fiato non credere mai.



Testi di Fabrizio De Andrè


http://www.youtube.com/watch?v=HJMnGdZ5dDQ

15 commenti:

harmel ha detto...

un saluto e una buona domenica!:-)

alidada ha detto...

quando ho iniziato a leggere credevo fosse De Gregori...
molto bello.
Buonanotte Caio

harmel ha detto...

mmhh
siamo troppo silenziosi da un po' di tempo in qua!

va tutto bene?
buona notte:-)

utente anonimo ha detto...

Harmè, con la salute vado bene. Almeno credo. Con il lavoro no, ho un sacco di problemi e questa storia degli interim sta diventando eterna ( e perciò anche un po' ridicola).
Se non me li tolgono entro ottobre mi sa che non reggo.
Scappo, ché ho riunione
Baci
Caio

harmel ha detto...

Ancora in riunione??

ehi..ricorda loro che si lavora per vivere e non si vive per lavorare!:-)

Non esagerare..mi raccomando..troppo stress fa male!

un saluto

ladolcetempesta ha detto...

anchio da bambina correvo per il gusto di sentire il vento addosso

e credevo
credevo in dio
negli uomini di dio
negli uomini in generale
credevo agli amici amiche
credevo nella famiglia originale
credevo nella pace universale
credevo proprio come una bambina che non aveva ancora vissuto la vita
ora credo molto meno
e sopratutto a meno persone
ma a qualcosa a qualcuno
bisogna credere se no si
vive solo per se stessi
e questo non e giusto
non basta


un saluto di buon inizio settimana che sia un po meno impegnativa di quelle precedenti :-))

caiovibullio ha detto...

sto qui, esco adesso dall'ufficio e...ho fame, quindi sto bene!:)
A voi, un sorriso.

ladolcetempesta ha detto...

bhe hai raggiunto gia alcuni obiettivi che fan stare bene nella vita
esci dall'ufficio quindi lavori quindi ancor piu hai finito di lavorare
hai fame e questo e un buon segnale
hai fame quindi ti senti di star bene
e questo e ancor piu bene
hai ancora la forza e la voglia di sorridere
che vuoi piu dalla vita
una dolce lucana:-p


oggi lo lascio io un sorriso
e come dice salemme
ho detto tutto :-)

caiovibullio ha detto...

lo dico sempre che tu sei una gran donna:). Sono contento del tuo sorriso e penso che fin che avremo voglia di ridere e sorridere assieme agli amici...sorridere alla vita, a noi stessi, di noi stessi...staremo bene e saremo giovani, Virgì.
Ancora qualche giorno, poi il lavoro dovrebbe tornare a ritmi fisiologici. Che non sono leggeri ma insomma, si reggono. E troverò il modo di staccare un po'.
Mia figlia vorrebbe trascinarmi a Tokio al matrimonio di Ayumi, il 23 ottobre. Quasi quasi la faccio, 'sta pazzia;)

ladolcetempesta ha detto...

le pazszie sono il sale della vita
lo diceva qualcuno tempo fa
o forse non era cosi
ma in fondo e vero
se male non fai
pazziare tu devi
cosi vivrai
senza colpo ferire
ma non tutto tralasciare


susanna tamaro direbbe
va dove ti porta il cuore
io opterei
va dove tua figlia ti vuole portare
non sara romantico come quello della tamaro
ma vuoi mettere che divertimento
e che esperienza vivrai accompagnandola


il sorriso caro caio e la mia sola forza dove traggo energia anche se a volte devo andarlo a scavare scavare ma alla fine anche se solo ci somiglia io lo piglio
e lo dispenso in giro

harmel ha detto...

In giappone??
vacci no?
falla sta pazzia!
quando ti ricapita l'occasione?:-)

un saluto affettuoso a te!:-)

harmel ha detto...

una buona notte!:-)

ladolcetempesta ha detto...

sese quello gia stara in giappone
a farsi un karairi di risate

harmel ha detto...

'ndò stà il lavoratore indefesso?:-))

buon week end

caiovibullio ha detto...

Uhm, sta storia del Giappone sta diventando una grana familiare. La ragazza insiste ed andrà di sicuro, mia moglie non vuole saperne ( d'altra parte sarebbe pure difficile per lei assentarsi a scuola) io accompagnerei volentieri L. ( che me lo chiede) ma ho capito che non va bene nemmeno così, uff.
Vedremo
a voi, un sorriso