sabato 19 maggio 2007

Violeta



Gracias a la vida, que me ha dado tanto
Me dió dos luceros, que cuando los abro
Perfecto distingo, lo negro del blanco
Y en el alto cielo, su fondo estrellado
Y en las multitudes, el hombre que yo amo

Gracias a la vida, que me ha dado tanto
Me ha dado el oído, que en todo su ancho
Graba noche y día, grillos y canarios
Martillos, turbinas, ladridos, chubascos
Y la voz tan tierna, de mi bien amado

Gracias a la vida, que me ha dado tanto
Me ha dado el sonido, y el abecedario
Con el las palabras, que pienso y declaro
Madre, amigo, hermano y luz alumbrando
La ruta del alma del que estoy amando

Gracias a la vida, que me ha dado tanto
Me ha dado la marcha, de mis pies cansados
Con ellos anduve, ciudades y charcos
Playas y desiertos, montañas y llanos
Y la casa tuya, tu calle y tu patio

Gracias a la vida, que me ha dado tanto
Me dió el corazón, que agita su marco
Cuando miro el fruto del cerebro humano
Cuando miro el bueno tan lejos del malo
Cuando miro el fondo de tus ojos claros

Gracias a la vida, que me ha dado tanto
Me ha dado la risa y me ha dado el llanto
Así yo distingo dicha de quebranto
Los dos materiales que forman mi canto
Y el canto de ustedes, que es el mismo canto
Y el canto de todos, que es mi propio canto
Y el canto de ustedes, que es mi propio canto.


 





Grazie alla vita (Violeta Parra)

Grazie alla vita che m'ha dato tanto:
m'ha dato due stelle che quando le apro,
io vedo e distinguo il nero dal bianco
e nell'alto cielo il fondo stellato
e in mezzo alla folla l'uomo che io amo.
grazie alla vita che m'ha dato tanto:
m'ha dato il suono e l'abecedario,
come le parole che penso e che proclamo:
figlio,madre,amico e cammino chiaro,
e la dolce voce di colui che amo.

Grazie alla vita che m'ha dato tanto:
m'ha dato la marcia dei miei piedi stanchi;
con essi ho varcato pozzanghere e spiagge,
citta' e deserti,montagne e pianure
e la strada tua,la casa,il cortile.
Grazie alla vita che m'ha dato tanto:
m'ha dato il cuore che vuole fuggire
quando guardo il frutto della mente umana,
quando guardo il bene lontano dal male,
quando vedo dentro il suo sguardo chiaro.

Grazie alla vita che m'ha dato tanto:
m'ha dato il riso e m'ha dato il pianto;
cosi' io distinguo la pena e la gioia,
i due elementi che fanno il mio canto

e il canto di tutti,il mio stesso canto



Questa foto la aggiungo oggi, 21 maggio, per ringraziare Missi che mi ha dato il link del video di Mercedes Sosa che canta " Gracias a la vida"


Grazie, Caio

4 commenti:

missi ha detto...

Preciosa!!...y junto a tu canto, mi canto...y gracias a la vida que por muy poquito, me ha dado tanto... :)
Un bacio Caio, buona fine settimana :)

caiovibullio ha detto...

l'ho sempre trovata una canzone bellissima, peccato non ce l'abbia in musica. Ciao , Missi, grazie del tuo passaggio così gradito:)

ladolcetempesta ha detto...

bella e tanto reale anche se la vita da risoe pianto e sempre un'incant viverla come un dono e se a volte un dono sbagliato accantonarlo fa bene ma mai dimenticarlo
sembra essere scritta anche per me
potrei farne anchio il mio canto alla vita come ringraziamento
anche se adesso non e' un buon momento
ma tante' che non sono avara di sorrisi e mi appresto presto presto a lasciartene uno e la
buona domenica :-)
virginia

missi ha detto...

E' Mercedes Sosa e la trovo stupenda..;)

http://www.youtube.com/watch?v=WyOJ-A5iv5I