martedì 27 gennaio 2009

RAZZA: UMANA



Questo è un teschio di Homo sapiens sapiens ed è questa la razza umana che oggi, nel bene e nel male popola e domina la terra. Non ve ne sono altre. E' incerto se l'homo sapiens sapiens sterminò l'uomo di Neandertal che popolava l'Europa prima di lui. Non ci sono prove e comunque c'è ancora tanto da studiare. Una cosa è certa: questo teschio potrebbe essere coperto di pelle nera, bianca, rossa, gialla o di mille altre sfumature. Ma...siamo noi, è la nostra razza, non ce ne sono altre.


http://it.youtube.com/watch?v=AMvd6X-X9rQ


4 commenti:

missi ha detto...

In questi giorni ho molto pensato a Nicolae ed a tutto quello che ci hai raccontato di lui....sono d'accordo, nn è la pelle che ci ricopre purtroppo...è il noi di dentro che ogni tanto vien fuori nel peggiore dei modi.

Un bacio Caio.

utente anonimo ha detto...

il teschio di un negro è diverso.

caiovibullio ha detto...

Sconosciuto passante, io ho studiato archeologia, a volte partecipo a campagne di scavo ed anche se la mia specializzazione è la numismatica lo so bene che l'antropologo sa riconoscere dalle ossa se la persona proveniva da questo o da quel continente. Ma questo non vuol dire niente. Nessuno che abbia un minimo di coscienza scientifica può negare che tutti gli uomini moderni siano " sapiens sapiens". Che poi l'ambiente in cui hanno vissuto per migliaia e migliaia di anni possa aver modificato questo o quel tratto somatico a seconda del clima, del nutrimento e dell'evoluzione, poco importa.
A meno che tu non sia tra quelli che pensano che tutte le cose e le specie animali e vegetali, siano state create -una volta per tutte - così come sono oggi, identiche ad oggi. E così sia. Ma siete in pochi, sai? Per fortuna.

utente anonimo ha detto...

Sì, caro Caio, per fortuna.

Stefania