giovedì 14 aprile 2011


Lapis Tiburtinus


 



Quello sullo sfondo è il Casale Bernini, sotto Tivoli e non lontano da casa mia, dal cui terrazzo si vede. Il pittore deve aver lavorato di fantasia o semplicemente in base ad un ricordo visivo perché in realtà le foto di oggi ce lo mostrano diverso
 





 



come pure in alto a destra sembra esserci un lago o addirittura il mare. In realtà è l'Aniene. Che è pure un fiume importante, per la sua storia, per la portata ma insomma, non è come si vede.
Il casale si chiama così perché vi alloggiavano gli operai che lavoravano per il Bernini ad estrarre il travertino. Tutte le opere in travertino di Bernini vengono da qui. tutta Roma viene da qui, da Tivoli e da Guidonia. Sono più di 2000 anni che lei mandiamo 'sta pietra e non le basta mai!
Le eccezioni sono poche, la più eclatante è l'Altare della Patria in marmo bresciano. Ma si sa, Zanardelli era bresciano ed evidentemente pure lui teneva famiglia...Comunque, che dire, dopo essere stato vissuto per decenni come un cazzotto in un occhio adesso pure l'altare della Patria si è ambientato a Roma..."hic manebimus optyme";)
Adesso il travertino viaggia sui Tir o in treno o in nave ( perché lo mandiamo in tutto il mondo, persino il Lincoln Center di NYC è fatto col nostro travertino).
I Romani preferivano farlo viaggiare su barconi che pian piano scendevano l'Aniene fino a Montesacro e poi il Tevere. Nel Medio Evo e fino all'800 viaggiava sulle "barrozze", l'enorme carro tirato da buoi che si vede nel dipinto  qui sopra. Verosimilmente ci metteva un giorno intero per superare i nemmeno 30 km di distanza da Roma.
Il travertino si forma per precipitazione sul fondo di un lago del carbonato di calcio contenuto nell'acqua. La nostra zona è ricchissima di calcare e di acqua. In presenza della faglia vulcanica da cui scaturiscono le Acque Albule fuoriescono acidi: solfidrico, carbonico ed altri che determinano i depositi di travertino. Il giacimento è enorme: circa 40 km quadrati, la maggior parte a Guidonia. E' una ricchezza immensa che però potrebbe esaurirsi presto perché molta parte di esso è stata occupata in superficie dagli abitati di Villalba e Villanova di Guidonia e da Tivoli Terme. Per aprire nuove cave bisognerebbe abbattere le case. Ma ci stanno più di 40.000 abitanti, ehm, un po' difficile.
Bene, adesso una delle più belle opere del Bernini, poi posto, perché tanto è solo una prova....

 



14 commenti:

piccerella ha detto...

abbiamo capito.
tutto quello che c'è a Roma viene da lì!! :)

caiovibullio ha detto...

Eccerto cara, non l'avevi ancora capito? hihihi
Il mio paesello era già antico ed aveva mura ciclopiche quando Romolo & Company abitavano nelle capanne sul Palatino.
A Roma abbiamo dato anche un re, Servio Tullio, (come raccontano Tito Livio e Dionigi di Alicarnasso). Alla Chiesa abbiamo dato un Papa, Vittore IV ( poi però venne considerato Antipapa) e qui mi fermo altrimenti non la smetto più

jouy ha detto...

Oddio...anche Carrara non scherza! Comunque ora basta con le escavazioni, siano ESSI i PREZIOSI SASSI  riservati all'Arte. Aniene, così si chiama la cugina di mio marito. Il Bernini resta un grande Architetto e Pittore anche nella modernità. Basta guardare il quadro da te postato .... andava oltre. A Tivoli si trasferì una mia compagna di classe quando si maritò.

Cosimopiovasco ha detto...

Lieto che tu sia riuscito a postare, Caio... ma in effetti qualcosa di strano sul tuo blog (e solo sul tuo, in questo momento) in effetti c'è...
Su certi post (e non su altri, ad esempio sul precedente sì e su questo no), non mi vengon fuori le icone a fianco delle firme dei commentatori, tentando di spostarmi da un post al successivo esce fuori la scritta "Splinder in manutenzione" (e non è vero, altrove funziona benissimo), per arrivare qui son dovuto passare dal tuo profilo sulla mia "lista amici"...
Boh?! Misteri gloriosi della rete...
Un salutone, tuo
Cosimo

Cosimopiovasco ha detto...

Ecco, adesso ad esempio ho riprovato e funzia tutto alla perfezione... vaccapì!

caiovibullio ha detto...

Jouy, eh lo so, il marmo di Carrara se vogliamo è ancora più pregiato del travertino. E così lo consideravano i Romani che usavano il travertino in funzione strutturale e lo ricoprivano di marmo ( si vede bene nel Colosseo) che evidentemente sembrava loro più nobile ( sicuramente era più costoso, considerato che nel mondo romano il costo di qualsiasi merce raddoppiava ogni 100 km di distanza). Invece nella Roma del Barocco e poi a seguire fino ad oggi il travertino viene usato a faccia vista ed apprezzato per il suo colore caldo e luminoso ma non abbagliante.
Anni fa noi avevamo progettato di fare un gemellaggio con il comune di Rapolano Terme proprio per le due caratteristiche che ci uniscono: le cave e l'acqua termale. Poi non se ne fece più nulla perché cambiò l'amministrazione ma ricordo che mi piaceva molto il modo in cui Rapolano usava le cave esaurite, anche per fare degli spettacoli. Il nostro problema, adesso, è che sembra compromesso il secolare equilibrio tra l'acqua e la pietra. Per cavare in profondità è necessario pompare via ogni giorno un fiume d'acqua altrimenti le cave diventano laghi. Questo quasi raddoppia la portata dell'Aniene da un certo punto in poi e l'acqua diventa bianca ( albula) ma allo stesso tempo crea immense caverne sotterranee sotto il giacimento e problemi di bradisismo a causa dei quali oltre 200 edifici si sono lesionati.
Zia Aniene? eheh complimenti, credevo di essere uno dei pochi ad avere nomi strani in famiglia ma anche tu non scherzi, eh!;)
Per te che conosco da poco riscrivo alcuni dei nomi strani nella mia famiglia:
Mio bisnonno : Aratore
Fratelli di nonno: Saturno, Afilio ed Uliana
mio padre: Deves
cugini di mio padre: Sinforosa, Clarice, Alcibe, Ifilio, Aratore
miei cugini: Orillo e Saturno eheheh

caiovibullio ha detto...

Cosimo, sono riuscito ma ho anche capito che i filmati non li accetta e quindi se carico qualcosa da You Tube l'intero post se ne va a farsi benedire. Evvabbeh, se ne farà a meno fin quando non si risolve. Grazie della visita, ciao:)

jouy ha detto...

Bellissimi! Mio nonno paterno si chiamava Germano, la zia Ervisia,...un mio vicino di casa Fibreno.

Devo aver fatto casino con gli inviti a partecipare al mio blog, eppure la lista appare come la tua, bò... domattina parto pazienza. Ciao!

caiovibullio ha detto...

buon viaggio e buone vacanze:)

Cosimopiovasco ha detto...

Caio, il form d'incorporamento video funziona come sempre, è YouTube che ha cambiato codifica, quindi quando copi il codice devi cliccare sull'opzione "Utilizza vecchio codice di incorporamento". Invece nei commenti non c'è nulla da fare, il form non funzia e se vuoi incorporare un video in un commento devi per forza passare in modalità codifica.
Hanno fatto bestemmiare non poco anche me 'ste robe qui, qualche giorno fa.
Ciao, tuo
Cosimo

caiovibullio ha detto...

Ah, grazie Cosimo. Avevo notato i cambiamenti di You Tube e sospettavo qualcosa del genere ma non ci sarei mai arrivato, almeno subito
E' uscito il bel tempo ed adesso me ne vado in campagna. Domani mia figlia vuole invitare i suoi amici del Corso di specializzazione alla Luiss ed io come cuoco voglio fare bella figura ( a parte che farò principalmente carne alla brace, ce vòle poco:)
Ci saranno anche un paio di conterronei di Picci, uno è bravissimo, 'sti meridionali la cultura giuridica ce l'hanno nel sangue

ladolcetempesta ha detto...

nnaggia ogni volta che sento parlarti di cucinare mi viene
sempre in mente l'intenzionevole  radunogitarella culinario
( il collaudo del mitico forno )
che volevamo ( ioioio) fare al tuo podere :-))


e io mo di che parlavo di travertino nun ne so nulla
di cultura giuridica nemmeno se non che la giustizia
ha due pesi e due misure :-p emm e' amministrata
dagli uomini e poiche' se ne parla gia tanto meglio
soprassedere  e parlar di cene

un saluto di buon uicchendo e buona arrostitura
( e buona figura ) con  la figliolanza et amici
 

albafucens ha detto...

imparo sempre qualcosa quando passo qui, perché non sapevo di questa storia del travertino di come si forma e della sua provenienza...

.. e certo doveva essere un po' faticoso ma è bello immaginarlo viaggiare quei barconi, e non sia mai che abbattano abitati quali vilanova e vill-Alba noi di Roma ci faremo abbastare quel che già ci avete donato fin'ora

un caro saluto

p.s.
manco da un po', ma noto che hai reso di nuovo pubblico il blog, credo che questo significhi forse aggiungere una pietruzza bianca

piccerella ha detto...

la cultura giuridica ce l'abbiamo nel sangue, è vero...