sabato 24 novembre 2007

vecchia quercia



Ho messo nel profilo la foto della grande quercia che si trova in un podere di mia madre, vicino al campo sportivo del mio paese natio. E' un omaggio affettuoso...tra pochi giorni non ci sarà più. Purtroppo non c'è modo di salvarla: o la abbattiamo o cadrà da sola, al primo vento un po' forte. Quando mio cognato mi ha chiesto di andarla a vedere speravo si sbagliasse, invece aveva ragione. La parte bassa del tronco è stata svuotata dagli insetti ed è diventata debole. Sono apparse due lesioni importanti: una longitudinale molto larga ma soprattutto una orizzontale, il che significa che il peso del tronco e della chioma (almeno 10 tonnellate) sta esercitando su quel punto una forza che inevitabilmente la schianterà. Alcuni anni fa mia madre regalò al comune una striscia di terreno, per allargare la strada fino al fontanile sicché la quercia adesso sta quasi in mezzo alla strada. Troppo pericoloso lasciare che cada all'improvviso, potrebbe succedere un disastro. Così ho chiesto alla Protezione Civile di darmi una mano e in settimana verranno a compiere il gesto pietoso, mettendo prima in sicurezza il traffico.


Beh, considerato che avrà almeno 600 anni mi dispiace che sia proprio la mia generazione a vederne la fine ma tant'è. Allora... addio, vecchia quercia che hai dato ombra gradita a tante generazioni dei miei avi materni. Come ultimo regalo la tua legna ci scalderà almeno per 3 o 4 anni. Grazie di tutto:)

Nessun commento: