lunedì 16 giugno 2008


In un cassetto ho ritrovato questa poesia, scritta d'un fiato nella notte precedente il primo raduno fatto con gli amici della mia classe, in occasione dei nostri 40 anni. L'avevo quasi dimenticata, preso dalle cose di tutti i giorni. Sono passati 18 anni. Volati, più che passati e alcune cose si sono avverate, altre non ancora, altre sono successe che non immaginavo. Una cosa è certa: ragazzi nonni...alcuni lo siamo già!. Io non ancora ma credo di essere pronto per questo ruolo, visto che ormai sono in età di pensione;)


Il Dialetto: quello di Montecelio è un dialetto metafonetico dell'Italia centrale, come ce ne sono tanti, con alcune particolarità che non sto qui a dire. Chi appartiene a questa area dialettale non avrà difficoltà a comprenderlo anche se la trascrizione fonetica mia è di sicuro un po' approssimativa. Beh, comunque io penso in dialetto, poi traduco mentalmente e scrivo e parlo in italiano ( ci provo, almeno) Il dialetto lo parlo soltanto coi miei amici del paese, con mia madre, con mia sorella. In casa non lo uso e quindi mi dispiace un po' che le mie figlie non ne conoscano che qualche parola assimilata da mia madre. Peccato ( o per fortuna?)  Quando mi arrabbio uso a volte espressioni dialettali ma io mi arrabbio di rado.


Non credo che questi ricordi personali espressi per di più 18 anni fa interessino molto ma nel caso non comprendiate qualche termine o modo di dire sono benevolmente disposto a fornire la traduzione.


Caio



‘A CLASSE


(24 giugno 1990, San Giovanni Battista)


 


 Vardàmoce po’ ‘n faccia: ‘n ce se crede,


ce semo fatti tutti quanti ‘ranni,


(e ognunu neu specchiu se ‘o vede)


perché semo ‘rrivati a quarant’anni.


 


Oggi è ‘n'a festa ‘ròssa: San Gnuvanni:


rappresenta ‘u sòle, che ‘rrivatu ‘n cima,


pianu pianu rescegne versu ‘e valli,


retrovènnose ormai da ’a parte china.


 


E rappresenta pure ‘a vita umana,


quanno che ormai matura e produttiva,


se comincia a sentì ‘na cosa strana,


perché ‘ntravvede già quell’atra riva.


 


Ce dice ch’è ffenita primavera …


Ma vè' l’estate e ‘a volemo bbella


co’ ‘u sòle sempre callu finu a sera


e l’Allegria vecinu pe’ sorella.


 


Ma vè' l’estate e ‘a volemo doce,


pè’ nui e pe’ tutti, giorno dopu giorno,


che non se senta mai l’amara voce


de chi ha raggione de lagnasse ‘ntorno.


 


“Te ‘o recordi, Arfò, me pare jeri”


me disse l’aru ggiorno Luiggino,,


‘a scola, ‘e figurine, i cortoccitti,


‘e gelosie, ‘e liti ‘e reppaciate,


 


 ‘o tèngo tuttu quantu scrittu ‘n mènte,


comme se ‘u tempu ‘n fosse mai passatu,


comme se ‘n mezzu n'ce stavesse gnente,


eppure... a quarant’anni so' ‘rrivatu!”


 


“Me ‘o recordo, certu” ji respose


“me pare ch’è successu solo jeri,


e ‘nsieme a quesse de tant’are cose


che me revengu spissu nei penzeri.


 


De quanno pijeàmo l’autobbusse


e de ‘e canzoni, i balli ‘e le regazze:


ognuna ce parea che bella fosse,


de ognuna se sperea che ce volesse.


 


Me resògno ‘gni tantu ‘n ballu a scòla


e ‘na regazza che spissu ce ballea:


de tante me resògno essa sòla,


e ballènno me pare che parlea:


 


“tu me volii, però non me 'o sì dittu”


“non te ‘o sò dittu: non me n’accorgea”.


chisà quanti de sogni come quistu


ognun de nui se porta nell’idea!


 


Chisà quante storie ‘n so’ mai nate


pe’ ‘na cosa ppiù micchia de’ ‘n capillu;


mejo coscì, però, che ‘lle stronzate


che ognun’ha fattu da giovanottillu!


 


Fortuna che ‘a vita, benché corta,


n’ara occasione bona te ‘a dane


e au momentu giustu te ‘a porta:


basta tenesse prunti a ‘pprofittane.


 


 Specialmente pe’ nnui dell’Anno Santu,


che semo nati co’ ‘na bbona stella


'u vantaggiu sarrà pe’ sempre tantu


e mai mancheremo de vedella.


 


Sti versi so’ pe’ vvui, ‘a Classe mea,


pe’ te che te rencontro ‘gni mmatina ,


pe’ te ch’era da mo’ che ‘n te vedea


e pure pe’ chi più non se vvecina.


 


Mo’ che so passata tutta ‘a notte


a scrive e a corrègge ‘ste do’ righe


fumènnome ‘n sò quante sigarette,


mo’ quasi quasi me cce vè’ da ride.


 


Scusateme se ‘a rima n’è sicura


e soprattuttu se ve sò annojati:


n’aru pocu ‘a strascio ‘sta bravura,


sti quattro versi tutti scompagnati.


 


A prossima, prometto, tra vint’anni,


quanno sarremo entrati ner Dumila,


quanno verremo (ormai regazzi-nonni)


coll’autobbusse che funziona a pila!



 http://it.youtube.com/watch?v=i35V4grpRpI

Nessun commento: