venerdì 24 ottobre 2008

Gelminator



" sentendo parlare di una società senza classi


il fanciullo sogna di un mondo che marina la scuola"


Jacques Prévert


Sto seguendo alla tv una trasmissione in cui si parla di scuola ( e per forza, è il tema del momento ) ma purtroppo devo dire che non ho mai sentito dire sulla scuola e della scuola tanti strafalcioni.


Non mi va nemmeno di analizzarli, serve a niente e si rischia di perdersi sui particolari. Ma una cosa la voglio dire: quello che prospetta Gelmini non è una riforma, è una punizione.


 Ammettiamo che la scuola pubblica non funzioni bene, che si debba migliorare. Quale è il modo migliore? Forse ce ne sono molti, forse alcuni sono migliori di altri. Parliamone. Sicuramente non è un buon modo quello di tagliare i fondi. Invece questo stanno facendo. Questo e soltanto questo.


Speriamo che si ricredano ma io temo di no. Perché temo di no? E' semplice, perché a fare il ministro della Istruzione hanno messo una povera sprovveduta, le hanno dato la carica, come i pupazzetti meccanici di una volta e le hanno detto " vai tranquilla, pensaci tu". E lei lì, si vede benissimo, a ripetere una lezioncina che ha imparato a memoria ma è dubbio assai che ci abbia capito alcunché.Tutto qui.


E intanto ci provano. Se va bene la scuola pubblica costerà di meno ma varrà assai poco. Se va male, pazienza, cacceranno la Gelmini ed amen. Diranno vabbeh, era una incompetente, è tutta colpa sua.


http://it.youtube.com/watch?v=YXG83p2nkHw

3 commenti:

alidada ha detto...

visto Veltroni?.. Stamani avrei voluto esserci anch'io! Chissà se piano piano si rigenererà un'opposizione dignitosa..
Buonanotte Caio :-)

utente anonimo ha detto...

Non è mai troppo tardi?

io invece direi...Siamo ancora in tempo ? :-(

harmel sfiduciata e pessimista !

caiovibullio ha detto...

Ho visto Veltroni, Alidada ed ho anche apprezzato il suo discorso. Però c'è una cosa che non ho apprezzato: la sparata sui due milioni e mezzo di persone presenti. Che è una cosa iperbolica ed impossibile, manco se fossero stati tutti Hobbit. Non capisco perché si debba seguire Berlusconi sul terreno di " io la sparo più grossa ". Detto questo è stata una bella manifestazione, democratica e civile, spero ne terranno conto anche per l'avvenire.
^^^^ Harmel, non essere sfiduciata, l'Italia ne ha viste tante anche peggiori. Ci riprenderemo. E comunque io ci credo al " non è mai troppo tardi ". Certo sarebbe meglio un " facciamolo subito " ma a volte le cose hanno bisogno di tempo per maturare.
Notte serena, signore:)