domenica 5 ottobre 2008


 Non è un post triste questo. Anzi, sono assai sereno. E' solo che mi va di fissare nel ricordo questo giorno un po' così. E poi a quanto pare questo per me è l'anno dei funerali, speriamo che passi presto, uff. Il fatto è che se hai un amico caro e questo perde sua madre, a prescindere dall'età di lei, dispiace anche a te. Hai voglia a dire " ha fatto la sua vita". il distacco c'è e forte e tu lo senti e lo condividi.


Così, in una settimana sono morte la mamma di Wilma, la mamma di Antonio, la mamma di Giampiero. Quest'ultima, Itala, la conoscevo assai bene, non solo per una lontana parentela acquisita ma anche per le tre bellissime estati ( 70, 71,72 ) trascorse in vacanza a San Benedetto del Tronto, dove noi guidoniani eravamo come una colonia allegra e solidale ed eravamo tanti che praticamente occupavamo tutto il Sud Est (lo stabilimento) senza contare quelli che nel we ci venivano a trovare.


All'alba di ieri anche lei se ne è andata e stamane ci sono statii  funerali. C'era molta gente. Come voleva lei c'erano pochi fiori ma tra parenti ed amici abbiamo raccolto una bella somma per un'associazione di volontariato, la cosa migliore.


Purtroppo, preso dalle cose di tutti i giorni, mi sono dimenticato di avvisare mia madre e stasera al telefono l'ho sentita un po' dispiaciuta di non aver partecipato  anche se non me l'ha detto. Però mi ha detto una cosa che non sapevo: "sai, era davvero brava, ha cucito il mio abito da sposa". Ed è stata un po' in silenzio e l'ho sentita per un attimo persa dietro ai ricordi di una fanciullezza austera, sì, in quel  dopoguerra ma certamente felice e piena di voglia di vivere.


Erano quasi le 12 quando la funzione è finita. Sono uscito fuori, fumavo e guardavo i due grandi cedri del libano ai lati della chiesa che rilasciavano nuvole di polline giallo quando il tempo all'improvviso è cambiato. Una folata gelida ha abbassato in pochi secondi la temperatura di molti gradi. E' arrivato l'autunno anzi, adesso sembra inverno.


Poi il corteo è partito ma io sono andato per i fatti miei. Lunedì devo andare al cimitero per occuparmi della tomba di mio nonno. Andrò a trovare anche lei.


http://it.youtube.com/watch?v=rMxjxAg6pJc



8 commenti:

affabile ha detto...

Un post triste ma molto vero e sentito. Deve essere bello per i tuoi amici aver te per amico. Sono molto d'accordo al fatto dei soldi per il volontariato anche io ho fatto così.Buonanotte, buon lavoro e....benvenuto tra quelli che non-si-collegano-da-lavoro...io posso ancora accedere a splinder ma comunque preferisco evitare...

caiovibullio ha detto...

E' bello avere degli amici, affabile:)
grazie della visita:)

missi ha detto...

No, nn è un post triste ...soltanto un bel ricordo. Questo è quello che, se siamo fortunati, ci tocca lasciare...l'amore lascia impronte.

Lascio un bacio :)

caiovibullio ha detto...

Miss Missi:)

Grizabella1 ha detto...

Purtroppo la morte fa parte della vita, inutile ribellarsi....

alidada ha detto...

mi spiace Caio.. mannaggia.. speriamo che ora basti per un po' ..
Un salutino per te prima di andare a dormire.. buonanotte e un abbraccio grande,
L

ladolcetempesta ha detto...

piu che un post triste e un post di vita che comprende anche questo passaggio che credo sia esso triste per il senso di distacco che porta con se
e piu si allunga la nostra di vita piu ci tocca ad'avere a che fare con queste esperienze

un salutone caio :-)

utente anonimo ha detto...

ehi, belle signore, grazie della visita e delle vostre parole:) Sti giorni non so a chi dare i resti al lavoro, poi c'è il cantiere in campagna. Insomma, rientro adesso ma già devo riuscire ed agogno il sabato;)
comunque sono qui e vi saluto:)
Caio