martedì 29 marzo 2011


pietra nera





Ci sono giorni da segnare con una bianca pietruzza
sono quelli luminosi, per il benessere, per le emozioni.
Poi ci sono quelli da segnare con una pietruzza nera
in cui ti senti qualcosa che ti opprime il cuore
e ti sembrano svanire gioia, speranza ed ottimismo.

Se mi volgo indietro a guardare il mio passato
quasi mi fa meraviglia di quanto sia grande
il mucchio delle pietruzze bianche e splendenti
e quanto sia piccolo quello delle pietruzze nere.

Al punto di chiedermi se mi sia meritato una vita così
o quantomeno di farmi dire " sono stato fortunato".
Ma oggi no. Oggi è un giorno nero, da segnare
con un sasso grosso, pesante, nero come il carbone.
Passerà...

6 commenti:

piccerella ha detto...

sì che passa Caio :)
per quello m'hai lasciata da sola oggi :((
domani sarà per me un giorno buio, ma passerà anche quello.
no?
bacione :)

tittidiruolo ha detto...

caio, caro... tutto passa , tutto tutto.. :) anche i giorni neri con il sacco pesante.
 vorrei essere lì con te a farti tornare il sorriso, o lameno a non farti pensare alle tristezze.

albafucens ha detto...

Caro Caio
ci sono giorni in cui è vero
le tenebre calano e trovare uno spiraglio di luce che ci guidi verso l'uscita
sempre quasi impossibile, ma per fortuna è solo un momento..

e tutto poi  "Panta Rei"  ^ __ ^
torna a scorrere e nulla rimane immutato

.. e il colore nero in fondo è in realtà un “non-colore"
perché la somma di tutti i colori della tavolozza, e quindi anche del bianco.. ed io  sono sicura che con la tua saggezza e determinazione, saprai quindi sbianchettarla un po' questa giornata nera.. :))
 
Ti chiedi se la vita che hai l'hai meritata
io credo di sì  e questo perchè la vita raramente fa sconti o regali
bensì  ci mette continuamente alla prova, e quindi se la tua strada
è costellata di tante pietruzze bianche, credo chetu te le sia meritate e che rappresentino i tanti piccoli traguardi che sei riuscito a raggiungere, assaporare e realizzare

.. ed allora prova ad ignorare il sasso pesante e nero come il carbone
che ti ostruisce al momento il cammino e concentra invece la tua attenzione sulle tante splendenti pietruzze bianche che hai seminato, saranno loro ad indicarti la strada per trovare l'uscita

e poi dunque vediamo uhm certo ora sono le 23, 48
e l'alba a quest'ora difficlemnte si leva , ma per te oggi farò un 'eccezione e sorgerò un po' prima..

caiovibullio ha detto...

Come non stare meglio dopo la visita di tre splendide amiche? Grazie della vostra vicinanza. Lo so che passerà e sto già meglio, al pensiero. Ho scritto un post, poco fa. Un po' per me, un po' per fare gli auguri a Nunzia.
Non ho sonno. Scrivo e rifletto. I problemi non me li vado a cercare ma so di saperli risolvere, ce la farò.
Un abbraccio, amiche mie.

Cosimopiovasco ha detto...

Nigro signanda lapillo?... eh, capita, caro, sapessi quante volte capita a me!
Quasi mi spiace turbare l'immacolata femminilità dei commenti precedenti con questa maschia intrusione... ho notato che anche da te (come pure da me) commentano quasi solo donne; sarà un caso? boh!
Take it easy, i prossimi saranno giorni da albo lapillo, abbi fede.
Un sorriso, tuo
Cosimo

caiovibullio ha detto...

Embeh, certo che vengono da noi le donne, che, le mandiamo dalla concorrenza?
Eppoi, sono di qualità, diciamocelo!