mercoledì 30 marzo 2011


Come si cambia...
(a Picci)

 



Me la ricordo quella mattina di luglio di 40 anni fa, ricordo chi c'era davanti ed attorno a me, ricordo persino cosa pensavo in quel momento, a chi pensavo. E guardavo il mare Adriatico che era ancora così bello ed azzurro. Quaranta anni fa... Quando hai vent'anni è difficile concepire una lontananza così, nel tempo. Ti sembra un'enormità. Quarant'anni, pensi. E quando passano?
Passano. Accidenti se passano.
E ti lasciano addosso, sulla pelle, nella mente e nel cuore, un sacco di cose. Ti lasciano segni, ti lasciano volti, ricordi e perché no?...anche qualche rimorso.
Oggi non sono molto in vena. Anche se un po' mi sono rassenerato rispetto a questo pomeriggio mi sento ancora turbato, e molto.
Quando quello che ti succede, o succede alle persone che tieni care, non dipende da te ma sai che dovrai essere comunque tu a metterci una pezza, ci metti sempre un po' a pensare, ad elaborare la soluzione migliore.
Una soluzione c'è sempre, l'ho sempre trovata. E verrà anche stavolta.Ne sono sicuro.
Sono uscito dopo cena. Non avevo le sigarette e avevo molta voglia di fumare. O forse soltanto di stare solo. Ho trovato un bar aperto, c'erano soltanto degli stranieri. Uno che devo aver conosciuto per lavoro ha voluto offrirmi un caffè. Abbiamo parlato un po'. Quando sono andato via mi è sembrato giusto chiedergli il nome perché non me lo ricordavo.
Poi sono salito fino a Tivoli e mi sono seduto dietro le fontane a guardare la piana che degrada dolcemente fino a Roma ed oltre, ormai piena di case e di luci, senza soluzione di continuità.
E' il paesaggio che amo di più, la terra dove sono nato  e vissuto in tutti questi anni. Che mi ha cresciuto, che mi rassicura.
Mi piace viaggiare, lo faccio sempre con piacere e curiosità ma se penso ad un posto dove tornare, dove passare gli ultimi anni della vita e poi riposare per sempre è questo, è la mia terra.
Poi sono tornato a casa e mi è venuta voglia di scrivere.
Picci, questo post...l'ho presa alla lontana ma questo post è per te, che compi gli anni domani, tra poche ore.
Avevo promesso di scrivere un sonetto per il tuo compleanno. Perdonami, non mi sento in vena e quindi le parole le allineo così, come vengono vengono. Ma sono per te, mia giovane amica.
Mi era venuta un'idea, poco fa. Quella di dedicarti il collage di foto che aveva fatto Malika sei anni fa, con le nostre foto da bambini, ricordi? Era stato così divertente cercare di indovinare chi fosse quel bambino o quella bambina. Ma...
Ma il blog di Malika è ancora lì. Anzi ho visto che solo pochi giorni fa le hai lasciato un saluto. Una cosa molto bella da parte tua. Ancora ti manca. Ancora manca, un po', anche a me.
Però quella foto non c'è più. C'è il post, ci sono i nostri commenti divertiti e spensierati ma la foto non c'è più. Peccato.
Ho letto su limonami, hai scritto che domani per te sarà un giorno triste. Non crederci, non vederlo così. Anzi goditelo, fatti un regalo, divertiti.
Hai poco più di 40 anni, hai una professione che sicuramente padroneggi e ti piace. Hai tua madre, i fratelli, gli amici ( tra cui noi ) Hai tutta una vita davanti da godere e condividere con le persone che ami. Tra la tua età e la mia ci sono una ventina d'anni, in cui sarai nel pieno vigore. E anche dopo, sai, non è che a 61 si pensa di scrivere la parola fine. Ci sono tante cose, da fare, da vedere, da provare. Magari a 61 ti succederà un po' più di frequente di provare una botta di malinconia, come me, adesso. Ma poi passa e si pensa al domani che verrà, quale che sia. E poi domani e domani ancora, fin che le gambe ci portano. E se le gambe non dovessero portarci più, ad un certo punto...ci sarà sempre il web. Chissà come sarà, tra vent'anni. Magari si potrà limonare digitalmente hehehe.
Ecco, adesso è passata mezzanotte, quindi ci siamo. Sono curioso di vedere se è apparso il post che ha fatto alba, per te, forse con la complicità di Titti. A quest'ora dovrebbe essere apparso.
Con la sollecitudine che la contraddistingue aveva chiesto anche a me di dare una mano. Non l'ho fatto, non ho potuto ma pazienza, sono qui, a scriverti adesso, con affetto, cara ragazza.
E ti faccio tanti auguri, per questo compleanno e per tanti e tanti ancora. Vivrai quanto e più di zia Peppinella e quando avrai cent'anni penserai quanto eri giovane oggi addì 30 del mese di marzo dell'Anno del Signore MMXI.
Ti abbraccio, Nunzia
Con tutto il cuore, Alfonso

 




 

78 commenti:

albafucens ha detto...

.. è vero 40 anni non sono pochi ma sono al contempo un bel bagaglio ed album da sfogliare, alcune pagine forse non saranno scritte in bella copia e un po' buie, ma fanno comunque la loro figura... la vita è costellata a volte di difficoltà, e dici bene quando queste toccano le persone alle quali vogliamo bene la soluzione da trovare si fa più difficile

E' bella l'immagine di te che passeggi solo nella notte e poi ti siedi ada mmirare il paesaggio che ti circonda, e viaggiare è bello.. ma le radici che ci legano alla nostra terra sono indissolubili..

ed è molto bello il post che hai scritto mi hai fatto commuovere :))

un caro saluto

p.s.
bello il giovane
e affascinante l'uomo maturo

tittidiruolo ha detto...

abbonazzo eri e bbonazzo sei. pure una gran bella persona.
chissà se mi avresti guardata 40 anni fa..
avevo 15 anni

caiovibullio ha detto...

Coome guardato? Guardato e basta?
Oddio, io ero maggiorenne e tu no, a guardare il pelo ma considerato che oggi c'è QUALCUNO che non guarda nemmeno a 60 anni di differenza, non mi pare un grosso problema, almeno ora per allora
Sai questa tua foto, più che la mia, mi regala una botta di nostalgia.
Era l'età " delle ragazze in fiore" ed eri bella. Magari un po' timida. ( io lo ero, ancora a 21). Nella foto di oggi hai una cosa che in questa foto ti manca, il sorriso. Ed è un bel sorriso

piccerella ha detto...

è bellissimo.
mi hai fatto piangere.
quante cose vere m'hai detto senza avermi mai incontrato.
sono così vera anche dietro ad un monitor???
pensa da vicino...
grazie, alfonso :)
solo che nessuno legge ciò che hai scritto tranne i prescelti del tuo blog, mò faccio copia e incolla e lo attacco su limonami :))

caiovibullio ha detto...

Il post è per te, è il mio regalo per il tuo compleanno, quindi ne puoi fare ciò che vuoi Anzi, mi fa piacere.
Per anni il mio blog è stato pubblico, poi mi sono accorto che lo leggevano anche persone del mio entourage " ufficiale". Per carità, niente di che, non credo di aver mai scritto cose di cui potessi vergognarmi. Però qui a volte  ci metto i miei pensieri più riposti ed intimi cose che il naturale ritegno ed anche la residuale timidezza tendono a proteggere. Perché almeno a livello locale sono una persona pubblica, mi conoscono tutti e quindi meglio evitare. Con voi mi sento più a mio agio, mi fido e pur non essendoci mai incontrati so che mi posso confidare.
Sono contento che ti sia piaciuto, sia il mio post che quello di Alba.
E ce ne saranno ancora!

piccerella ha detto...

ho incollato prima del tuo consenso!

caiovibullio ha detto...

E qui ti volevo!!! Ti farò causa e per risarcimento voglio.....Capisc'ammé!

piccerella ha detto...

senti...mi sa che devi metterti in coda..
lunedì l'ho promessa ad un tizio che compie il 6 aprile 70 anni!
ahahaaha
che ridere. gli ho detto che devo inserirlo nell'agenda pur di levarmelo di torno.

albafucens ha detto...

.. è un peccato però Caio
che anche le altre persone non possano leggere le cose belle che scrivi, ma la privacy va rispettata e sono contenta di far parte delle privilegiate
un abbraccio

albafucens ha detto...

.. anzichè digitare su invia ho cliccato sulla chiudi :((

ci riprovo TITTI
anche tu eri molto bella da giovane e lo sei anche ora..
hai un certo non so che.. si insomma possiedi quel qualcosa di particolare che ti fa dire guardandoti apperò che bella persona che è  ^ __ ^

e mi fa un immenso piacere avervi conosciuti a tutti voi
anche se a volte mi dà anche un po' pensiero, perchè come forse è giusto che sia e dice spesso un mio maico le persone possono poi perdersi per strada ed è giusto lasciarle andare

beh ora la botta di malinconia è venuta anche a me 

un caro saluti a tutti

albafucens ha detto...

beh è un po sconsclusionata quel che ho scritto ma si capisce :))

piccerella ha detto...

vado sempre di fretta e non avevo visto titti 15nne!
è bella!
sembra più grande però...diciamo quasi  maggiorenne ed è pure formosa ;)P
caio non se la sarebbe fatta sfuggire!

tittidiruolo ha detto...

grazie ragazzi., troppo buoni !!!
 avevo 15 anni finiti, era di maggio eravamo a Portoferraio all'isola  d'Elba.
 a luglio finivo 16 anni.
 ero formosa, sì.. era il mio cruccio, andavano di moda le Twiggy.

piccerella ha detto...

uno stile che non dispiace neppure ora, titti :)

tittidiruolo ha detto...

Ma io non mi cruccio più..
 buona festa Nunzia, !!! Goditela, quelli che i compleanni non li festeggiano più sono una categoria ... scomparsa....l'importante è esserci sempre con il cuore e con la testa..

piccerella ha detto...

non ho mai festeggiato un compleanno in vita mia.
io non ho mai festeggiato niente
ricordo i miei 25 anni, proprio per questa mia predisposizione al non festeggiamento mi fecero una festa a sorpresa alcuni amici e mi regalarono 25 tulipani di un colore che andava dall'arancio al pesco.
lunedì mi sono regalata una maglietta di Etro, sabato ci abbinerò qualcosa e comprerò i dolci.
oggi non posso, vado troppo di fretta!

caiovibullio ha detto...

Non me la sarei fatta sfuggire hehe, chissà. Timida lei, timido io, magari 'un si faceva nulla!
Però era stata proprio una ragazza toscana a prendersi la mia innocenza, un paio d'anni prima, a Firenze.
Non era di Firenze, era di Marina di Pietrasanta. Entrambi in gita, lei ultimo anno delle magistrali io ultimo anno di liceo. Fu lei a rivolgermi la parola ed a prendere l'iniziativa ma io, dalla testa in giù, fui del tutto consenziente! Ecco, la verità è che in tutti questi anni più che cacciatore sono stato preda. Una povera vittima

tittidiruolo ha detto...

Galeotta fu la gita...

piccerella ha detto...

una vittima???
tu hai bisogno di un avv :)PPPP

però caio, eri leggermente peloso..lo sei tuttora?

caiovibullio ha detto...

Beh, sì, lo sono. Forse sulle gambe  di meno. ( e non faccio la ceretta!)
Poi, sono ingrigito. Allora ero corvino. Ma che vuoi.
Non ti piace l'uomo un po' peloso?
Ad alcune sì ed è bello quando senti una mano femminile che gioca coi peli del tuo  petto.

piccerella ha detto...

non mi piace l'uomo molto peloso...
metti che una ti bacia il petto, i peli le restano in bocca specie se ti mordicchia!!!
ah quante cose devo spiegare a questo uomo maturo...
detesto però gli uomini che si depilano...

caiovibullio ha detto...

Eheheh, vedi come siamo diversi? Ti assicuro che io in certi momenti se mi ritrovo un pelo in bocca non ci faccio caso! Anzi mi dispiace non trovarne!
Comunque per molti anni ho portato i baffi, fin che non si sono ingrigiti. Ti avrebbe dato noia il solletico?
Se trovo una foto coi baffi la metto ( ma credo di averlo già fatto altre volte)

caiovibullio ha detto...

da notare il disco volante in testa!
Però confesso che quei 15 mesi furono un periodo divertente. Faticoso ma divertente

jouy ha detto...

AUGURI alla quarantenne .... a maggio ne farò 67, che roba chissà chi me li ha buttati sulla groppa.

Alfonso, ti sei mantenuto bene... mica da tutti.
Condivido con te le pezze da ricucire, un bell'abito da Pulcinella .... l'iportante è farcela sempre .... 

jouy ha detto...

La Titti merita un commento a parte Ciao Signorina in Rosso!

caiovibullio ha detto...

Grazie, Carla. Un po' sì, sono stato fortunato. Però ultimamente ho messo su un sacco di chili. Inoltre negli anni ho passato i miei bei acciacchetti. Nel complesso mi sento bene e spero di star bene ancora per molto
Ma anche tu, eh, chi lo direbbe che hai 66 anni? Complimenti
Sai, spesse volte ho pensato che un po' mi abbia giovato anche internet, gli orizzonti che mi ha aperto, le persone che vi ho incontrato.
Quando vi ebbi accesso la prima volta da casa era appena morto mio padre. Fu un colpo duro perché avvenne quasi all'improvviso. Il web mi aiutò a distrarmi un po', la sera quando rientravo stanco dal lavoro ed anche un po' depresso.
Alla fine del 2001 ebbi una brutta malattia, di quelle che ti fanno temere di non farcela. In famiglia non ne parlavo, mi atteggiavo a serenità, però dentro ero davvero preoccupato.
Ed ancora una volta fu qui che trovai una persona con una capacità d'ascolto straordinaria, alla quale sarò sempre grato. Credo sia la persona con la quale ho parlato di più in vita mia e mi aiutò tantissimo a superare con successo la prova. Che non fu né breve né facile.
Più di recente ci sono stati gli amici e le amiche del blog. L'ho già scritto, non voglio ripetermi ma io trovo davvero questi rapporti splinderiani importanti, stimolanti e disinteressati

jouy ha detto...

Non parlarmi chili, ne dovrei smaltire almeno 10 ..... come fare? Mangio sano, cammino perchè è la mia natura. Il peso sul ginocchio mi fa male e sto affrontando le cure possibili.

Non so, forse sono stata ingenua.... iniziai a gennaio del 2007 , dal 1977 non votavo più a Carrara. Andata in pensione ho scelto di tornare cittadina della mia Terra delle mie Montagne. Volevo capire come si svolgevano le primarie per l'elezione del Sindaco ... iniziò così e mi imbattei male (non politicamente), Personaggi che si rivelarono ambigui, cattivi e ipocriti. Mi ci volle un bel po ci tempo per capire. Comunque sia credo nell'Amicizia, ho avuto un buon Maestro ... il mio Babbo ... anche in questa che si vive nei blog. In passato quando le lontananze, magari di pochi kilometri, venivano considerate incolmabili, quante persone hanno intrapeso rapporti epistolari, nacquero amicizie  e amori, così come accade qui.... fermo restando la lealtà e l'onestà intellettuale...senza cui nulla è possibile. 

caiovibullio ha detto...

Eh, sì, ritengo anch'io che internet abbia di molto stimolato ed incrementato i viaggi;)
Io e te abbiamo conosciuto i tempi della lentezza, invece;)
Quando ero piccolo al mio paese, benché così vicino a Roma le automobili erano quattro o cinque. Mio padre poté permettersi la sua fiat 850 a 45 anni e poi se l'è tenuta per altri 27 e quando ultimamente s'era deciso a cambiarla mamma gli diceva " ma se è ancora nuova!"
Che poi era anche vero, la teneva benissimo. Ed anche dopo che si comprò la Uno l'850 la parcheggiò in campagna, dove è rimasta fino a pochi anni fa.
Ricordo che facevamo un gioco, a volte con gli amici. Ci sedevamo su un muretto all'inizio di via Romana e tiravamo a sorte per stabilire a chi di noi sarebbero state abbinate le macchine che transitavano. Vinceva chi fosse stato abbinato alla macchina con il numero di targa più alto. Oh, a volte se eravamo una decina passavano le ore prima di concludere!;)

Cosimopiovasco ha detto...

Uah ah ah, Caio!  Io sarò uno che se la tira, ma anche tu, a pubblicare 'ste foto in atteggiamento da figo sulla spiaggia...
Bel post e bel dibattito, che mi ha risvegliata una marea di ricordi...
Titti a Portoferraio quarant'anni fa?!  Era il '71, dunque...  'azz! c'ero anch'io! Pensa un po' se ci fossimo incontrati per caso... ma no , lei dice che era maggio, e io ci sono stato in agosto... però una storia con una biondina incontrata sulla spiaggia (a Capo Sant'Andrea e non a Portoferraio) l'ho avuta davvero quell'anno...
E i commenti di Piccerella sugli uomini pelosi ... (a proposito, buon compleanno, Picce, e scusa il ritardo... ma tutte quante compite gli anni il 30 marzo?! sei già la terza, tra le mie conoscenze in Splinder); lo sono sempre stato anch'io, peloso... e ritrovarsi un pelo in bocca capita anche agli uomini, quando... lasciamo perdere, va', sennò scivoliamo sul pecoreccio...
E adesso la smetto, altrimenti mi commuovo... un abbraccione a tutti/e, vostro
Cosimo

caiovibullio ha detto...

Beh, certo ad una certa età il rischio di tirarsela un po' c'è sempre. Basta che ci sia, però, anche un po' di autoironia. Lo dicevo pure giorni fa : spero di non fare la fine di quelli che vanno in giro a dire " lei non sa chi ERO io"hehe

Io all'Elba ci sono stato solo un paio di volte negli anni '80. La prima per lavoro, la seconda in vacanza. Vacanza piovosa, peraltro, in cui feci anche il tragico errore di prendere la funivia e di salire sulla montagna, a mille metri col solo costume da bagno. Brrrrrrrrrrrrrrr!
Però mi è piaciuta molto, per il paesaggio, per i ricordi napoleonici, per il vino assai buono!
Visto che spiritose, 'ste ragazze? Comunque sai che c'è? La Picci la scansiamo, lei dice di essere glabra!

tittidiruolo ha detto...

io un diho nulla, oppure tutto.
 ammè gli uomini glabri...NON  MI SONO MAI PIACIUTI....
oooovvia.

caiovibullio ha detto...

La signora sì che se ne intende!

piccerella ha detto...

AAAnfatti io sono glabra e di natura!
una donna atipica forse :)
è l'unico settore in cui non spendo un euro
grazie ancora per gli auguri ma oggi festeggiamo Ugo!!

caiovibullio ha detto...

e me pare giusto!

tittidiruolo ha detto...

Ugo? Ugo? è il suo compleanno?? davvero??

piccerella ha detto...

mannò!
è sant'Ugo oggi, l'onomastico :)

tittidiruolo ha detto...

ahah sì.. ho visto..
. signoriii
un colpo!! non accedo più a LIMONAMI...

piccerella ha detto...

come mai??????

tittidiruolo ha detto...

Splinder fa capricci..

jouy ha detto...

Anche qui Sant' Ugo da Grenoble? Quello di Genova ( credo si festeggi in autunno) è più simpatico.

caiovibullio ha detto...

Al ginnasio avevo un compagno che si chiamava Ugo, che era anche mio compaesano. La prof delle medie glielo aveva detto che non era adatto a quegli studi ma la famiglia aveva voluto provare lo stesso. Lui per un po' ce la mise tutta, poi si arrese e prendeva sempre uno, ai compiti ed alle interrogazioni. A 14, 15 anni i ragazzi sono crudeli, quasi tutti lo chiamavano UNO anziché UGO. L'anno dopo andò a ragioneria e non ebbe più problemi, si diplomò bene, ha fatto una discreta carriera in ferrovia.

Cosimopiovasco ha detto...

Bisogna essere zucconi per far carriera a questo mondo, guarda un po' quelli che ci governano... l'intelligenza è un terribile handicap, purtroppo...
A un mio compagno di università successe di peggio: se ne uscì dallo scritto di Meccanica Razionale con un bel 00 (zero in statica - zero in dinamica); il suo nome di battesimo non lo ricordo (mi sembra Marco, o Mauro), ma da allora in poi lo chiamammo tutti Zero fino alla laurea...
Salutoni, tuo
Cosimo

albafucens ha detto...

ho letto solo i primi 4 commenti dopo il mio ultimo e gna posso fa..

avete scritto 'na cifra  

però il titolo del tuo post anche se non ci che nulla..
mi ha fatto venire in mente questa stamattina..

albafucens ha detto...

se non ci che nulla..
sta
per non ci cape nulla
non sarei io se non facessi casini   

un caro saluto

caiovibullio ha detto...

Probabilmente anche a me echeggiava nella mente questa canzone quando ho fatto il post.
E poi non è che non c'azzecchi. La capacità di cambiare è necessaria nella vita, per adeguarsi alle nuove situazioni. Non cambiare mentre attorno a noi tutto cambia è la cosa peggiore che possiamo fare. E allora, via, a cercare un nuovo inizio.
Fiorella mi piace, la conosco da così tanti anni, da quando nei primi anni 80 avevo il mio ufficetto sulla Nomentana e lei spesso capitava e facevamo quattro chiacchiere. A Guidonia ha fatto alcuni concerti, l'ultimo per sostenere il candidato sindaco del centrosinistra 2 anni fa.

piccerella ha detto...

io sono cambiata appena tutto s'è stravolto attorno a me.
non è la cosa peggiore allora?
però vorrei tanto tornare come ero prima

tittidiruolo ha detto...

sempre avanti.. bisogna guardare al presente, che è il frutto del passato...
 ossignurr come so' saggia..

albafucens ha detto...

Concordo la capacità di cambiare  è indispensabile..

il mutamento.. le metamorfosi del cuore.. del pensiero.. ecc.. ecc.
sono necessarie è sinonimo di crescita soprattutto interiore, e rappresenta inoltre la nostra  forza e capacità di non rimanere ancorati.. ma saper guardare sempre verso quell'orizzonte infinito che è davanti a noi e che può riservarci sassolini neri.. ma anche tanti bianchi e splendentti,  ma se non procediamo.. e non percorriamo la strada che ci è davanti non lo sapremo e scopriremo mai..

cambiare PICCI
può essere disorientante  e non sembrare magari positivo all'inizio, ma è sempre e comunque un gettare le basi per un qualcosa di nuovo,  e a voltesai,  per continuare.. bisogna lasciarsi alle spalle quel che si è stati.. subito.. o che la vita ci ha riservato anche se sembra difficile.. ma non impossibile, e indossare quindi una veste nuova che potrebbe regalarci delle sorprendenti soprese

.. e se come penso è alla spensieratezza persa che ti riferisci.. credimi  non l'hai perduta ma solo accantonata, e sei tu a dover farla tornare, perchè per quanto la vita possa provarci, una parte di noi non smette mai di essere lieta e leggiadra, simao noi che la seppelliamo sotto strati e strati di paure e timori, impedendole di emergere

titti ha ragione..
il passato è alle spalle
il futuro è davanti ma incerto..

l'oggi.. è accanto a noi vicino vicino afferriamolo ed assaporiamolo al meglio.. il nero mi ripeto.. è un non colore ed ingloba anche il bianco

un saluto serale a tutti

albafucens ha detto...

uhm un po' confusionario rileggendomi
forse non proprio scorrevole.. ma voi interpretate bene eh..

albafucens ha detto...

che poi vi interrogo ^ __ ^

ora vado sul serio Sofia..
un bacetto e un abbraccio a tutti voi

piccerella ha detto...

ho perso sicuramente la spensieratezza, albaf, ma ho perso proprio il modo di rapportarmi alla vita, alle cose, alle persone.
se prima ogni cosa, anche un piccolo dramma io lo superavo cazzeggiandoci su, ora no.
insomma mi sembra di essere diventata la nonna della mia bisnonna e gli altri se ne accorgono e non mi piace.
vorrei tornare divertente come ero prima, insomma uno prima mi telefonava e  lo faceva perché io ridevo, sorridevo e cazzeggiavo.
ieri ho chiesto ad  una persona di parlarmi solo di cose frivole, leggere e non di tutto ciò che mi snerva.
beh è la prima volta vhe faccio una richiesta simile e mi rendo conto che non si può chiedere una cosa simile.
questo per dirti cheho bisogno del diversivo.

caiovibullio ha detto...

Ho perduto l'amore che avevo

della mia sconsolata tristezza!

Ora son pieno di quest'ebbrezza

di sole d'azzurro di verde di mare! 

Ecco, un Pirandello d'annata!:)

piccerella ha detto...

W Caio :))

caiovibullio ha detto...

Vedi che spirito servizievole che ho? E sapessi il resto!

piccerella ha detto...

com'è il resto?

caiovibullio ha detto...

Com'è il resto?....
Eh, mica si può descrivere!;)
come diceva il Poeta?
" intender non la può chi non la prova"

jouy ha detto...

ed io, suggeritami dalla trasmissione odierna di Augias, ti lancio lo stalcio di una lettera di Macchiavelli all'amico Fattori...

Venuta la sera, mi ritorno in casa, et entro nel mio scrittoio; et in su l’uscio mi spoglio di quella veste cotidiana, piena di fango et di loto, et mi metto panni reali et curiali; et rivestito condecentemente entro nelle antique corti degli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto morevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio, et che io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro, et domandarli della ragione delle loro actioni; et quelli per loro humanità mi rispondono; et non sento per quattro hore di tempo alcuna noia, sdimenticho ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottiscie la morte: tucto mi trasferisco in loro.

Un inno alla "solitudine".... quella che non fa male.

jouy ha detto...

SCUSATEMI    VETTORI  !!!! non Fattori

piccerella ha detto...

prova?
e pensa che io per molte cose sono come s. tommaso :)P

caiovibullio ha detto...

Picci, picci...uno di questi anni...

caiovibullio ha detto...

ciao jouy:)
Ma chiavelli era un grande. Come sta scritto sulla sua tomba a Firenze: " tanto nomini  nullum par elogium". Tuttavia aveva puntato sulla persona sbagliata, secondo me, sopravvalutando le capacità del Valentino. Morto il papa suo padre, infatti, Cesare Borgia non fu più capace di dominare gli eventi politici.

piccerella ha detto...

allora prendimi no? :)P

caiovibullio ha detto...

Eheheh, ricordati che sono quello della foto SOTTO!;)

piccerella ha detto...

un panda??? :)P

caiovibullio ha detto...

Un panda, bianconero e morbido ( ma anche duro, all'occorrenza)

piccerella ha detto...

un vero spot il tuo :)PPPP

caiovibullio ha detto...

Eccerto, ne avevo pensato anche un altro ma poi mi è sembrato troppo esplicito..." volete figlie belle? Venite da me!"

piccerella ha detto...

uhm e se poi escono maschi, mica su quello puoi dare garanzie ;)PPP

piccerella ha detto...

OT:
Ugo non può leggere qui, aiutalo :)

caiovibullio ha detto...

Ah, è vero, non ci sono precedenti ( che io sappia)
Ma se esce maschio, che problema c'è? Anzi si fa una bella festa e grande! Sono sicuro che sarebbe contenta pure mia moglie
Hai ragione su Ugo. Adesso modifico le impostazioni e rendo di nuovo pubblico il blog.

piccerella ha detto...

col blog pubblico è più bello limonare :)
specie alla tua età :)PPP
e così anche Ugo può scrivere  :)- solo che dobbiamo dirglielo, sennò lui non se ne accorge se non passa da qui..
se nasce maschio, avrà un trattamento particolare nella successione???

ladolcetempesta ha detto...

COMPLEANNI NOSTALGIE MACCHIAVELLICHE SOLITUDINI  SCONSOLATE TRISTI EBREZZE PIRANDELLIANE  MUTAMENTI
GIUSTI E  DOVUTI AL PRESENTE TRA PASSATO E FUTURO  
PANDA ( NON LA MACCHINA) GRIGIO E MORBIDO CHE ALL'OOCCORENZA DIVENTA DURO CHE PROPONE  PROVE
CHE FANNO FIGLI MASCHI
QUANTA CARNE A CUOCERE E MO' DA DOVE INIZIO

INTANTO DALLA FESTEGGIATA DEL POST CHE SE ANCHE TARDIVI SONO FATTI DAL CUORE DA AGGIUNGERE SOLO CHE NON E' UNA STRONZATA QUELLA CHE VUOLE LA DONNA 40 NEL PIENO DELLA SUA BELLEZZA D'ETA' CHE TI PONE AL CENTRO DI UN'ETA' CHE E' DAVVERO LA PIU' BELLA SENZA NULLA TOGLIERE A QUELLEPRECEDENTI E A QUELLE FUTURE

AGGIUNGO SOLO UN PENSIERO AD'UN PEZZO DEL POST DI CAIO
LO RICORDO SI IL COLLAGE DI MINIOTO DA INDOVINARE
E NON SOLO QUELLO CI LEGA AL RICORDO DI LORENZA

PS


UN SALUTONE AL SEMPRE AFFASCINANTE PANDA
E ALLE AI SUOI OSPITI E PURE A UGO CHE NON C'E:-))

piccerella ha detto...

virgy

Cosimopiovasco ha detto...

Che è, la primavera che t'impigrisce? due settimane senza un post?! mah!
O son tutte 'ste donne che hai debitamente stuzzicate, che "sì la bambagia dal corsetto t'han tratta, che senti freddo quando un altro suderebbe"? (G. Boccaccio, Decameron, III, 10)
Salutoni, tuo
Cosimo

caiovibullio ha detto...

eheheh, Cosimo macché, devo dire invece che la primavera mi ha rimesso un po' di voglia di lavorare. Oggi a parte il pranzo ho passato 10 ore in ufficio e stasera sto facendo le pulci ad un progetto d'appalto per un amico ( e le ho pure trovate, per sua fortuna, almeno un paio).
In realtà di post ne ho fatti e inviati due, le sere scorse ma...ando' so' finiti non lo so. Certo non su splinder!
Peccato perché mi sembravano venuti bene. In sostanza deve esserci un malfunzionamento, o del server o del mio pc. ( che però è nuovo). Sta di fatto che non riesco più a postare. Magari dopo ci riprovo, se riesco a finire per mezzanotte l'esame della documentazione tecnica.
Quanto alle donne, qui, macché Boccaccio, queste so' tutte chiacchiere e distintivo, nun se batte un chiodo, sient'ammé!

piccerella ha detto...

io ce l'ho un'idea.
forse quando posti, siccome sei iscritto ad altri blog magari li mandi sugli altri e non su questo.
a me succede, anziché su limonami lo mando sempre su un altro, poi non lo trovo e mi tocca cancellare .)P

caiovibullio ha detto...

Scusi, eh, io mica sono distrAtto come lei!;)

piccerella ha detto...

touché!
questo è vero, nessuno mi supera :))