giovedì 21 luglio 2011


a te che non torni più
SCRITTO SULLA SABBIA

Che il bello e l'incantevole
Siano solo un soffio e un brivido,

che il magnifico entusiasmante
amabile non duri:
nube, fiore, bolla di sapone,
fuoco d'artificio e riso di bambino,
sguardo di donna nel vetro di uno specchio,
e tante altre fantastiche cose,
che esse appena scoperte svaniscano,
solo il tempo di un momento
solo un aroma, un respiro di vento,
ahimè lo sappiamo con tristezza.

E ciò che dura e resta fisso
non ci è così intimamente caro:

pietra preziosa con gelido fuoco,
barra d'oro di pesante splendore;
le stelle stesse, innumerabili,
se ne stanno lontane e straniere, non somigliano a noi
- effimeri-, non raggiungono il fondo dell'anima.

No, il bello più profondo e degno dell'amore
pare incline a corrompersi,

è sempre vicino a morire,
e la cosa più bella, le note musicali,
che nel nascere già fuggono e trascorrono,
sono solo soffi, correnti, fughe
circondate d'aliti sommessi di tristezza
perché nemmeno quanto dura un battito del cuore
si lasciano costringere, tenere;
nota dopo nota, appena battuta
già svanisce e se ne va.


Così il nostro cuore è consacrato
con fraterna fedeltà
a tutto ciò che fugge
e scorre,
alla vita,
non a ciò che è saldo e capace di durare.

Presto ci stanca ciò che permane,
rocce di un mondo di stelle e gioielli,
noi anime-bolle-di-vento-e-sapone
sospinte in eterno mutare.
Spose di un tempo, senza durata,
per cui la rugiada su un petalo di rosa,
per cui un battito d'ali d'uccello
il morire di un gioco di nuvole,
scintillio di neve, arcobaleno,
farfalla, già volati via,
per cui lo squillare di una risata,
che nel passare ci sfiora appena,
può voler dire festa o portare dolore.

Amiamo ciò che ci somiglia,
e comprendiamo
ciò che il vento ha scritto
sulla sabbia.


Hermann Hesse da La felicità, versi e pensieri


 

47 commenti:

sim.64 ha detto...

beh.. ogni tanto, per fortuna, torna ;-)

tittidiruolo ha detto...

lo so, è tutto terribilmente vero, L'amore è effimero, non dura, può tornare, ma ugualmete incline a corrompersi..
 ma perchè ribadirlo sempre??
questo è quel che mi viene in mente ora, stasera, poi dopo forse sarà altro.

 In un primo momento ho pensato faccio bene a non credere all'amore, ma so che ci credo e che vorrei ancora un po' della sua gioia..

piccerella ha detto...

chi te l'ha detto che non torno più?????
posso dstrarmi, posso pensare ad altro ma io torno.
torno sempre :)PPPP
quando qualcuno mi chiama amore mi gaso, figuriamoci se mi chiama ammore con due emme ;)P

albafucens ha detto...

di Herman come lo chiamo io in confodenza :DD

ho letto molto e sono versi che fanno riflettere e come credo di aver già avuto modo di esprimermi in parte ne condivido il contenuto e in parte no,

tutto scorre, ma credo che la differenza
tra ciò che permane e stanca e ciò che il vento cancella
dipenda sempre da come lo si guarda.. lo viviamo e varia soprattutto a seconda delle circostanze.. eventi,.. persone..

In ogni istante della nostra vita siamo quel che saremo non meno di quel che siamo stati..  ^ __ ^

un caro saluto e un abbraccio

p.s.
comunque io son tornata a sproloquiare tra le tue pagine  ^ ___ ^
sei contento :D

utente anonimo ha detto...

Si sono contento delle vostre visite,sono contento di voi. E se qualcuno di ce che gli amici sono soltanto quelli della gioventu io dico che non e' vero. L amicizia come l amore puo' nascere a qualsiasi eta'. Oggi ho salutato un'amica, Ausilia, conosciuta ai tempi del ginnasio. Poi ha sposato Bruno, un mio amico, ci siamo sempre frequeentati. Sono stato contento quando la loro figlia si e' messa a studiare archeologia, l'ho seguita, incoraggiata. Fino a pochi giorni fa, entrambi pensionati erano cosi felici. Appena tornati da un viaggio all estero lui e' stato colpito da una meningite ed e' finito all ospedale, ne avra' ancora per un mese. Ieri lei stava in casa con la figlia e' stata fulminata da un infarto a 60 anni. E lui non e' nemmeno potuto venire al funerale. A volte il destino e' crudele.

tittidiruolo ha detto...

destino di emme, oltre che crudele, in questi casi  ho veramente paura della vita..
 ciao Caio

piccerella ha detto...

mi spiace molto, troppo giovane per morire.
è proprio vero che la morte, in alcuni casi, arriva proprio quando sei felice e sereno.
anche mio padre si ammalò di ictus a 60, lui si riprese perché forte di cuore ma dopo esattamente 10 anni non gli ha dato scampo.
mio padre sarebbe vissuto fino a 100 anni se non fosse stato per quel maledetto ictus e la seconda volta per quegli assassini dell'ospedale della mia città.
arrivò con l' ictus in corso, io glieo dissi e fecero le lastre ai polmoni anziché una tac.
perché non ho fatto causa?perché non ci pensi in quel momento e mi hanno riferito ma non so se è vero che se l'autopsia la fai dopo un tot di tempo dalla morte..beh non ci sono segni.
e allora dopo il danno anche la beffa?holasciato correre.
ma la pubblicità all'ospedale non mi costa niente farla.

piccerella ha detto...

sarebbe vissuto fino a 100 anni perché aveva una salute di ferro e una forza da leone.
e se ci penso ora mi viene da piangere perché lui non s'è MAI lamentato che stava morendo MAI.
voleva fare sembrare che avesse un raffreddore e così sembrò.

utente anonimo ha detto...

Tanto x restare in tema, sto all'ospedale Pertini da stamane dove io e mia sorella abbiamo portato mamma su consiglio del medico. Forse e' solo un virus ma forse ha un'emorragia, non si capisce bene Adesso Franca e' dentro con lei, io in sala d'attesa. Non ero d'accordo a portarla qui xche' mi ricorda la morte di mio suocero che forse doveva morire ma una cosa e' certa, venimmo a trovarlo nel pomeriggio come tutti i giorni e nn lo trovammo in camera. Era morto al mattino e nessuno ci aveva avvisato e questo lo trovo grave. Picci, ti capisco, pure x me la morte di mio padre fu del tutto inaspettata, io avrei giurato che sarebbe vissuto almeno quanto sua madre..e invece sono passati 14 anni e non me lo dimentico. Insomma, oggi pare che si debba parlare di queste cose, mannaggia. Spero che x mamma sia un falso allarme come ce ne sono stati spesso. Adesso sto qui, con santa pazienza ed aspetto. Ci vorra' ancora un po' per sapere se la ricoverano o non c'e' bisogno. A voi un saluto.

tittidiruolo ha detto...

Caio, noi aspettiamo con trepidazione tue notizie. Ti sono vicina con il pensiero, altro non è possibile..
 io credo nel destino ...
credo che tua madre se la caverà..  , trattenerla per accertamenti sarebbe cosa saggia, così si sgombra il campo da ogni dubbio.
facci sapere

piccerella ha detto...

ti sono vicina, Caio.
spero si risolva tutto bene per tua madre e soprattutto presto.

utente anonimo ha detto...

Abbiamo avuto il referto adesso. Ha avuto un'ulcera che si e' gia' cicatrizzata. Quindi niente di grave, domattina la dimettono. Giorni fa abbiamo litigato perche' mi ha detto che non stava prendendo il farmaco protettivo dello stomaco, me lo sentivo, e' una testona. C'e' stato un piccolo giallo xche' non si ritrovavano gli orecchini la collana la fede e un anello ma mia sorella ha insistito e sono venuti fuori, erano segnati sotto un altro nome. Tra un po' ce ne torniamo a casa, avevamo un invito a mangiare la pizza in campagna ma ormai, chi si sente. Grazie della vostra vicinanza, bacetti e bacioni a voi.

piccerella ha detto...

sono contenta :)

caiovibullio ha detto...

Grazie:)
 Tra una cosa e l'aqltra sono tornato a casa poco fa, ho cenato e mi è venuta voglia di andare al cinema!
Ma mia moglie e la grande tutte le sere escono a fare una passeggiata, la piccola esce con le amiche. Allora sono andato sul sito di The Space Cinema Guidonia ed ho prenotato " l'ultimo dei Templari" per le 22,40.
Mancano 20 minuti e sta a 5 km, bisogna che vado. Ah, sola beatitudo beata solitudo:)
Poi vi racconterò una cosa davvero singolare che mi è accaduta stamane quando sono andato a prendere mamma su al paese. Per tutta la giornata non ho avuto modo di pensarci ma adesso ce l'ho fissa in mente.
Bonsoir:)

tittidiruolo ha detto...

buon cinema.
 Son contenta per tua madre..
 perchè non voleva prendere i farmaci pretettivi? ..

piccerella ha detto...

aspetto il racconto, sbrigati! :)P

utente anonimo ha detto...

Ci sono complicazioni, nn esce prima di qualche giorno ma solo x sicurezza. Speriamo prima di venerdi. A voi un saluto. A

piccerella ha detto...

ti faccio l'in bocca al lupo :)
 

sim.64 ha detto...

mi dispiace caio, spero che si rimetta in salute il prima possibile. ti abbraccio forte. :-*

caiovibullio ha detto...

Grazie:) Per fortuna non è in pericolo ma la tratterranno per alcuni giorni per la terapia. Però sono distrutto tra il lavoro, i capricci di mamma, le paranoie di mia sorella che pensa sempre al peggio e in più l'orto.
Stasera ho finito di annaffiare alle 22.00, vedevo solo le luci accese del casale. Le pere mi sa che le lascio marcise sopra e sotto gli alberi. Di andare in giro a venderle non mi va e non se le raccoglie nemmeno Nicolae perché Eugenia sta in Romania e lui non ha il tempo per fare la grappa. Ne ho regalate tante ma adesso mi sono stufato. Potrei farci la marmellata però ne ho ancora dell'anno scorso e poi...il tempo, dove sta?
Domani ho la commissione trattante col sindacato e il tema è importante. Avevo concordato la data con la RSU aziendale...stasera mi ha telefonato il segraterio regionale RDB per chiedermi di rinviare. Ma rinviare a quando? io lunedì parto. Mi dispiace, è una persona in gamba che stimo molto ma...Niente rinvio, chi c'è c'è.
Giovedì vado a Caserta, venerdì è l'ultimo giorno di lavoro, se dio vòle.

piccerella ha detto...

m'avete lasciata sola!
vergognatevi!

albafucens ha detto...

purtroppo il mio coleegamento è ballerinoe e così.. leggo solo ora di tua madre e mi spiace :((
sono contenta di leggere però che la situazione è sotto controllo e che la diagnosi è infine diciamo buona, e spero che tra una paranoia e l'altra tu riesca anche a ritagliarti uno spazietto tutto per te e a trovare il tempo che ti serve

un abbraccio forte

utente anonimo ha detto...

Eccomi qui, scende la sera e sono seduto davanti a mamma che chiacchiera con mia sorella e con la compagna di stanza, una rara milanese simpatica. Le cose nn vanno male, solo non ho capito ancora se mamma se la sente di venire in Toscana. Io lo preferirei perche' starei piu tranquillo e mia sorella sarebbe libera di andarsene al mare. A parte che dopp ferragosto non ci sarebbero problemi x me, potrei dormire su al paese. Uff, ste vacanze ma chi le ha inventate? Io vorrei farmi una sett in montagna lontano da tutto il mondo! A voi un sorriso:)

piccerella ha detto...

sono contenta che sta meglio.
forse per lei è meglio restare a casa, così non si affatica.
certo per  fare ciò qualcuno dovrà rinunciare alle vacanze.
fate i turni, così nessuno rinuncia :)

albafucens ha detto...

Sono sicura che tua madre si rimetterà presto e vedrai che se le parli.. e dici che averla con voi vi farebbe stare più tranquilli sono sicura che verrà anche se da come la descrivi la immagino come una tosta e di carattere che non si fa convincere tanto facilmente ^ __ ^  ma cè anche una donna a mio avviso intelligente e quindi in virtù di quanto le è successo forse sarà più malleabile

la montagna ti auguro di riuscire a farla perché è davvero bellissima, anche il mare lo è ma non so i profumi, i colori, che vi trovi sono forse più variegati.. anche se credo che il periodo migliore per visitarla sia in ordine l'autunno, la primavera e l'inverno, perché l'estate è bella ma la troppa luce i riverberi.. tolgono forse intensità e naturalezza ai colori

Ieri qui ha piovuto davvero un bel po' con tanto di tuoni e borbottii e il cielo era a tratti cupo e i raggi del sole fuoriuscivano appena dalle nuvole, e i colroi delle montagne erano così intensi vivi 

ma infine la natura è bella in tutte le sue espressioni, mare, montagna

un caro saluto

caiovibullio ha detto...

Mia sorella è già stata al mare a Scalea una settimana a me basta che non vada  via dal 1 all'8 perché allora di noi tutti ci sarebbe solo mia figlia grande che sta studiando. Invece l'8 agosto torna pure Elena dalla Turchia e dal 16 in poi torno io.
Ho dormito come un sasso fino alle 10, ero davvero stanco. Saluti

piccerella ha detto...

vi auguro di raggiungere un accordo :)

caiovibullio ha detto...

Non dimenticare che io da maggio sono un mediatore professionista accreditato al Ministero;)

piccerella ha detto...

un conto è mediare i fatti degli altri, un conto..i fatti propri ;)PP

caiovibullio ha detto...

eheheh, hai ragione ma devo dire la verità: io con mia sorella cedo sempre quindi la cosa rimane affidata al suo buonsenso

piccerella ha detto...

uhm invece coi miei fratelli io cedo quando voglio :)P

albafucens ha detto...

cedere è segno di maturità, farlo troppo come faccio io che tendo sempre a giustificare, capire e mediare a volte può essere controproducente e al proposito mi viene in mente una frase di Totò


Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte: 

le cose vere le mettiamo da parte per il momento... 

ma le supposte... dove le mettiamo le supposte ! 

 

piccerella ha detto...

mi viene una battutaccia!

caiovibullio ha detto...

eheheh

piccerella ha detto...

l'hai intuita eh?
perspicace

tittidiruolo ha detto...

Son contenta per tua madre, certo che se venisse con te in vacanza  sareti più tranquillo, ma dalle tempo di arrivare a casa!!!

caiovibullio ha detto...

Picci picci...
Titti, invece mi ha detto che non viene, uff. E nemmeno la voglio forzare. Glielo hanno detto pure i medici di venire ma evidentemente si sente più tranquilla a casa. Magari se ci ripensa verrò a prenderla per la seconda settimana, da Follonica a qui sono meno di 3 ore di strada.

piccerella ha detto...

non viene perché sta meglio a casa con le sue comodità ma soprattutto non vuole dare fastidio :)

tittidiruolo ha detto...

per le persone che hanno intorno ai 70 cambiare ambiente è uno stress grandissimo, lei vuole stare tranquilla  a casa sua con le sue cose , la sua routine, e vedrai quanto le sarà faticoso il post ospedale, ma è una donna in gamba e recupera presto. Vuole tranquillità, che stia tranquilla....

piccerella ha detto...

oh mia mamma ha 72 anni!!
forse quella di Caio è leggermente più grande :)

tittidiruolo ha detto...

credo che più grandi sono...peggio è cambiare ambiente!!
 ancora sopportano se il nuovo ambiente è conosciuto, ma andare fuori...bah specialmente dopo un ricovero in ospedale.
Dipende molto dal tipo di carattere..
chissà cosa mangia oggi Caio... e dove...

piccerella ha detto...

mia zia ha 98 anni ora ed è andata in albergo (notare 5 stelle) fino a 5 o 6 anni fa.
portava appresso pure la badante.
è questione di carattere, di abitudini ma sì dopo l'ospedale magari ha voglia di stare a casa sua,
caio oggi fa festa, è venerdì.

caiovibullio ha detto...

ho avuto una giornata al galoppo, l'ho scritto di là. Adesso torno in campagna. Mamma ha fatto 80 anni  il 17 giugno, ha 18 anni più di me. Adesso ha di nuovo cambiato idea, viene al mare con me e di questo sono molto contento. Sto in ufficio, ci sono state code al lavoro ma adesso torno in campagna. Statevi bene:)

jouy ha detto...

Caro Caio la vita è una altalena. Contenta per te e la tua mamma. ....dicono che gli anni bisesti siano infausti, a me pare che anche i dispari non siano da meno. Anch'io ospedali e cure a casa; a mio marito, coetaneo di tua mamma, hanno diagnosticato una grossa ernia al disco. Non so da che parte girarmi! Buone vacanze!

caiovibullio ha detto...

Cara jouy, mi dispiace, è un bel problema. Tuttavia oggi la medicina è molto avanti e magari si troverà la soluzione. Ti faccio tanti auguri per tuo marito, sperando che ne esca presto in salute:)

tittidiruolo ha detto...

Ooohhhhh
 son contenta per la decuisione di tua mamma, per lei , per te e per tutti voi!!

ladolcetempesta ha detto...

e che vi dico mo'
dico che forse ogni tanto qualcuno torna
ovvio non quelli che hanno raggiunto i giusti. 
io che contenta venivo a portarvi il mio saluto
che posso dire resto contenta per il mio giorno lieto
e come dice la tua amica la vita e' un'altalena
me lo godo sapendo che poi si ritorna giu'
ma come dico sempre ai miei clienti per renderli piu' contenti
quando mi dicono cose tristi
l'importante e poterlo raccontare
suvvia vado a lavorare ma vi lascio lo stesso il mio buon'umore
oggi e' cosi e' cosi sia
un saluto a tutti