lunedì 1 agosto 2011


Delle vacanze, della morte ed altre cose della vita.




Domenica scorsa mi ha svegliato mia madre: "portami all'ospedale, non mi sento bene". Testona di una mamma, ha preso un sacco di medicine senza prendere il farmaco protettivo per lo stomaco. Avevamo pure litigato, la settimana prima. Me lo sentivo. Mi aveva risposto che non ne aveva bisogno. Infatti le è venuta l'ulcera. Niente di che, quando siamo arrivati in ospedale si era già rimarginata ma comunque si è fatta 5 giorni lì. Poi ha cambiato idea 3 volte ed infine ha deciso che non viene al mare con me. Uff, capisco che a casa sua si sente più tranquilla ma il medico le ha assicurato che il mare le fa bene. Certo non posso deportarla. Del resto il 15 sera starò qui mentre la famiglia si ferma in Toscana tutto il mese. Dormirò da lei se mia sorella vuole andare in vacanza.
*
Domenica mentre parcheggiavo davanti ai giardinetti su al paese mi ha salutato un amico, gli ho risposto distrattamente, stava con uno la cui fisionomia mi ricordava qualcosa, non molto alto, capelli grigi, si appoggiava a un bastone. Poi mi si è accesa una lampadina e nonostante il pensiero di mamma sono tornato indietro. Loro nel frattempo si erano seduti su una panchina. Mi sono piazzato davanti e ho detto " ma tu sei...." " Angelino, mi ha risposto lui sono proprio io" E io " ma quanti anni sono che non ci vediamo?" E lui " sono 40 anni, non sono uscito di casa per 40 anni"! Mi sono ricordato di quando sparì dal giro degli amici. Aveva 2 anni più di me, si era innamorato di una bella ragazza. All'inizio filavano bene. Poi lei lo lasciò e lui...non è più uscito di casa. Sembra una storia dell'800 ma è vera. Poi sono andato via di fretta e li ho salutati ma uno di questi giorni voglio farmi raccontare cosa cavolo ha fatto in casa per 40 anni!
*
Questa settimana avrei dovuto raccogliere le pere. E' stata un'annata eccezionale. Erano tante, belle, senza nemmeno un baco nonostante io non usi antiparassitari. E un po' le ho anche raccolte, forse un 5 quintali, regalandole a destra e manca. Ma proprio questa settimana non ho avuto tempo. Il temporale di ieri ha sgrullato le piante, sono cadute a quintali.Stamattina è venuta un'amica gliene ho dato 2 casse. Stasera sono venuti due amici se ne sono raccolte un po' dagli alberi. Io sono riuscito a fare la marmellata usandone una ventina di chili. Mi sono ammazzato di fatica fino alle 22,30 però ne ho fatto quasi 30 barattoli ed è venuta buona. Le altre stanno tutte lì, ci farà la grappa Nicolae.
*
Valeriano Compagnucci era stato il mio primo medico di famiglia, quando ero bambino. Ricordo che veniva a Montecelio da Guidonia con la vespa. Una persona sempre disponibile, colta, amante dello sport e della musica classica. Le sue figlie sono tra le mie migliori amiche. Una, Paola, è stata la mia vice per oltre 20 anni. Nonostante il lavoro impegnativo è stato anche amministratore, presidente della squadra di calcio, presidente della ASL. Pur non essendo un patito del calcio quando c'era lui scrivevo negli annali della AS Guidonia. Era marchigiano ma amava questa Città di cui è stato pioniere. Aveva 90 anni ed è morto senza soffrire, a casa sua con accanto moglie, figlie, nipoti. Una morte da persona giusta quale egli era. Stamane sono passato dai Vigili e mi sono preso la responsabilità di disporre picchetto d'onore e corona per il funerale. Sono sicuro che il Sindaco approverà.
*
Dopo che mi hanno avvisato mi preparavo ad uscire quando è arrivata un'altra telefonata. Era Laura, la migliore amica di mia moglie per informarci che era morto suo padre. Alla stessa ora di Valeriano e i funerali ci saranno domani alle 11, sull'Aurelia. Era un preside in pensione, lo conoscevo poco ma mi piaceva. Anche lui molto anziano però a mia moglie è dispiaciuto assai, erano vicini di casa, gli voleva bene.
*
E poi è morto Mino, colonnello dell'aeronautica, quasi mio coetaneo, marito di una mia compagna di liceo. Era stato male con il cuore, anni fa ma sembrava essersi ripreso invece...Dopo l'infarto ricordo che mi disse " da adesso in poi per me è una proroga inaspettata, voglio vivere serenamente" Per un po' ci è riuscito ma non quanto lui stesso e noi tutti speravamo.
*
E sono qui a chiedermi se non è meglio che la smetta di fare progetti come se dovessi vivere ancora 100 anni...se non è meglio che tiri i remi in barca e mi dedichi solo ad un salutare ozio campestre. Non so, non riesco a capire se è meglio andare avanti o fermarsi.
Domani ( oggi, ormai ) è il mio onomastico. Ho spostato la partenza per il mare al pomeriggio, prima ci sono ancora cose da fare. Ma domani sera sarò al mare. Voglio rilassarmi, leggere, nuotare, passeggiare, rivedere i luoghi etruschi della Maremma. Poi, si vedrà.

36 commenti:

ladolcetempesta ha detto...

fermarsi mai caro caio sempre e comunque andare avanti
uno strano una volta lascio' detto
chi si ferma e' perduto ed'e verissimo
ovvio fermarsi per riprendere fiato e cosa giusta
ma fermarsi ad'aspettare la fine mai dico mai
perche' se del doman non c'e certezza
se arriva so cazzi amari farsi trovare impreparati
ti riporto l'esperienza di una mia carissima amica
appena venne al mondo il medico disse alla madre
signora mia le permetto di portarla a casa
non e' giusto che muoia qui'
la povera donna disse e se ci fosse un miracolo
e lui rispose il miracolo e' che sia nata viva

nel corso della crescita di quella bambina la madre si senti' dire
sempre piu' spesso quelle parole e forse ne mori' di dolore

in seguito fu' quella bimba poi diventata signorina a sentirsele dire
ma lei non ci faceva caso diceva va bene vado a casa e l'aspetto
la morte intendeva ma nel frattempo lei viveva
viveva cresceva diveniva donna madre nonna e puntualmente almeno due tre volte all'anno si sentiva quelle dolci parole
dolci perche' lei sapeva che finche' le sentiva
poteva tornare a casa si ad'aspettare la fine
ma nel frattempo continuare ad'aspettare il domani
quella bimba ha sempre fatte sue le parole
vivi come se dovessi morire domani
ma aspetta il domani come se non dovessi morire mai
( lo so che non cita cosi' ma questo eil vero motto della vita
)
le morti che accompagnano il nostro cammino
ha il senso si triste che passa il nostro tempo di vita
ma anche la consapevolezza
che il nostro non e' ancora finito
baci sor caio riposati e ritorna ricaricato

buone vacanze e auguri alla mamma
virginia l'amica della bambina che non puo' morire mai
perche' aspetta sempre il suo domani 

sim.64 ha detto...

Non lo so, Caio, se è meglio fermarsi o andare avanti... so che è meglio vivere. Ciascuno a suo modo, secondo ciò che lo fa sentire vivo, appunto... fare ciò che ci fa sentire di essere parte di qualcosa e qualcuno, quacosa di buono e che faccia bene.Vivere nella positività, nell'affetto: va bene anche raccogliere pere... o iniziare un nuovo progetto ambizioso... purchè non si tralasci mai di mettere al primo posto il contatto con le persone e con sè stessi... come fai tu, caro Alfonso.Tanti auguri di cuore. :-*

piccerella ha detto...

io invece mi chiudo, il contatto con le persone lo interrompo.
sono una che parla, chiacchiera ma poi le cose importanti, quelle che dovrei confidarmi anche solo per aprirmi..beh me le tengo per me.
buon ferie, Alfò :)
e augoroni!

utente anonimo ha detto...

Eccomi, sono finalmente spaparanzato sul terrazzo di casa. L'aria e' dolce comme il faut e c'e' una brezza leggera. Il primo giorno al mare se non vai in hotel c'e' da affrontare la terrificante "prima spesa" sono stato alla Coop, h o riempioto 8 buste(ma queste biodegradabili somo debolucce) + 2 casse d'acqua + bibite varie. Quello che mi ha roduto e' stato che ho dimenticato di portare il mio olio da casa, dove ne ho ancora 100 litri vabbe', assaggero' quello toscano che non e' male.
Grazie degli augiri e delle vostre belle parole, vi voglio bene! Ho appresso le chiavette tim e wimd ms sono scsdite le sim. Pero' vorrei provare a collegare questo cell al pc come modem, chissa se ci riesco. Baci asspnnati, Caio

tittidiruolo ha detto...

Carissimo.. come dice Sim nè fermarsi nè andare avanti, ma vivere, ve si vive il tempo al presente.. vivere l'oggi e dato che aiuta a stare bene fare anche progetti.. però ti capisco:
 due volte in 10 giorni alla coop faccio ela spesa e paffete prima una donna, poi un uomo cadono stonfati a terra, un malore, un infarto..così di botto  ma son morti da vivi... mi spiego? nelle loro attività.. ma comunque mi assale la precarietà di tutto..
 ma non sia mai che ci coglie mezzi morti, si vuole esser vivi vero noi ??!!!

albafucens ha detto...

Che bel post che hai fatto Caio mi sono commossa un po' a leggerti

.. io credo che nella vita sia necessario pensare al futuro e fare progetti quel tanto che basta.. perchè ci rende comunque propositivi e costruttivi, e d'altra parte, purtroppo o per fortuna per noi umani correre dietro al tempo.. realmente o anche solo semplicemente con la mente sembra essere inelutttabile

.. il futuro è incerto è vero.. e gli unici attimi che possiamo quindi cercare di vivere realmente e al meglio cercando di coglierne ogni possibile sfumatura evitando a volte di rimandare al domani, sono quelli dell'oggi

quindi l'importante credo sia evitare di affannarsi e basta, progettare senza poi godere di tutta la bellezza che ci circonda, degli amici, affetti.. ecc.. come dice anche sim, e trovare un giusto equilibrio tra l'essere sia previdenti che leggiadri,

Passa delle buone vacanze Caio, e lascia che la bellissima Maremma ti incanti con il suo fascino 

.. di quelle zone io conosco abbastanza bene "La Costa degli etruschi" e poi i paesini di Baratti e Populonia che pensa, andai appositamente a visitare dopo aver letto un libro in cui si parlava di quei luoghi, e poi mi ricordo di una bella spiaggia bianca, e di altre spiagge con alle spalle delle bellissime pinete dove potersi fermare a ristorarsi, leggere.. 
prima o poi ci devo proprio tornare, ma nei dintorni ora non mi ricordo i nomi ma ci sono dei borghi bellissimi, un vero paradiso non solo per gli occhi ma per tutti i sensi e l'atmosfera che vi si respira

... ehm.. auguri in ritardo per Sant'Alfonso e un abbraccio forte
+ un sorriso + un bacetto + un'esortazione a lasciare che la soluzione arrivi da se senza troppo cercarla,
come dice indovina un po' di erri de Luca :))
ma quanto me piac quell'uomo lì e bbbelllissimo
Le storie sono acque [...]. Un uomo è un bacino di raccolta

e poi.. la vita è fatta di tutto e un'altra sua frase che amo molto è questa..


C'è in me quello che si trova in molti uomini del mondo, amori, spari, qualche frase piena di spine, nessuna voglia di parlarne. Siamo dozzina noialtri uomini. Speciale è solo vivere, guardarsi di sera il palmo di mano e sapere che domani torna fresco di nuovo, che il sarto della notte cuce pelle, rammenda calli, rabbercia gli strappi e sgonfia la fatica.

bene ora la smetto di straparlare e dato che stamattina in paese c'è il mercato o meglio 4 banchetti :)
mi concedo sta botta de vita.. D
ieri invece sono stata ad Agnone con un'amica e Sofia e per chi non lo sapesse è famoso per le Campane e la mozzarella, in particolare la "stracciata" che è veramente buona e delicata, e al ritorno abbiamo cenato tutte e tre insieme con solo la stracciata e i pomodori del suo orto con su appena un po' d'olio "casareccio" e l' origano, perchè son talmente buoni e genuini che non c'è bisogno neanche del sale così puoi sentirne il sapore della terra e del sole

perché dico tutto questo.. perchè finchè nella vita riusciamo a ritagliarci piccoli semplici ma incisivi momenti come questi tutto diventa più bello e il correre e il fermarsi smette di pressarci 

albafucens ha detto...

Ci riprovo meno male che mi ero copiata il mio logorroico e arzigogolato commento prima di pigiare invio, perchè splinder a quanto pare se lo è pappato, male che va ne appariranno due, tu cancella pure :)


Che bel post che hai fatto Caio mi sono commossa un po' a leggerti

 

.. io credo che nella vita sia necessario pensare al futuro e fare progetti quel tanto che basta.. perchè ci rende comunque propositivi e costruttivi, e d'altra parte, purtroppo o per fortuna per noi umani correre dietro al tempo.. realmente o anche solo semplicemente con la mente sembra essere inelutttabile 

 

.. il futuro è incerto è vero.. e gli unici attimi che possiamo quindi cercare di vivere realmente e al meglio cercando di coglierne ogni possibile sfumatura evitando a volte di rimandare al domani, sono quelli dell'oggi

 

quindi l'importante credo sia evitare di affannarsi e basta, progettare senza poi godere di tutta la bellezza che ci circonda, degli amici, affetti.. ecc.. come dice anche sim, e trovare un giusto equilibrio tra l'essere sia previdenti che leggiadri,

 

Passa delle buone vacanze Caio, e lascia che la bellissima Maremma ti incanti con il suo fascino 

 

.. di quelle zone io conosco abbastanza bene "La Costa degli etruschi" e poi i paesini di Baratti e Populonia che pensa, andai appositamente a visitare dopo aver letto un libro in cui si parlava di quei luoghi, e poi mi ricordo di una bella spiaggia bianca, e di altre spiagge con alle spalle delle bellissime pinete dove potersi fermare a ristorarsi, leggere.. 

prima o poi ci devo proprio tornare, ma nei dintorni ora non mi ricordo i nomi ma ci sono dei borghi bellissimi, un vero paradiso non solo per gli occhi ma per tutti i sensi e l'atmosfera che vi si respira

 

... ehm.. auguri in ritardo per Sant'Alfonso e un abbraccio forte 

+ un sorriso + un bacetto + un'esortazione a lasciare che la soluzione arrivi da se senza troppo cercarla,

come dice indovina un po' di erri de Luca :))

ma quanto me piac quell'uomo lì e bbbelllissimo

Le storie sono acque [...]. Un uomo è un bacino di raccolta

 

e poi.. la vita è fatta di tutto e un'altra sua frase che amo molto è questa..

 

C'è in me quello che si trova in molti uomini del mondo, amori, spari, qualche frase piena di spine, nessuna voglia di parlarne. Siamo dozzina noialtri uomini. Speciale è solo vivere, guardarsi di sera il palmo di mano e sapere che domani torna fresco di nuovo, che il sarto della notte cuce pelle, rammenda calli, rabbercia gli strappi e sgonfia la fatica.

 

bene ora la smetto di straparlare e dato che stamattina in paese c'è il mercato o meglio 4 banchetti :) 

mi concedo sta botta de vita.. D

ieri invece sono stata ad Agnone con un'amica e Sofia e per chi non lo sapesse è famoso per le Campane e la mozzarella, in particolare la "stracciata" che è veramente buona e delicata, e al ritorno abbiamo cenato tutte e tre insieme con solo la stracciata e i pomodori del suo orto con su appena un po' d'olio "casareccio" e l' origano, perchè son talmente buoni e genuini che non c'è bisogno neanche del sale così puoi sentirne il sapore della terra e del sole

 

perché dico tutto questo.. perchè finchè nella vita riusciamo a ritagliarci piccoli semplici ma incisivi momenti come questi tutto diventa più bello e il correre e il fermarsi smette di pressarci 

 

 

albafucens ha detto...

ecco e lo sapevo eppure ho aspettato un po' e ricaricato diverse volte la pagina, appena inviato questo ora appare anche il primo

ed in più il secondo boh?? e tuttoattaccato :DD
scusa per il casino e fai pure pulizia

ora vado sul serio

caiovibullio ha detto...

Siete davvero cosi' care a donarmi codesta vicinanza:) oggi mi sento tranquillo e sereno e a parte le 25 telefonate di stamattina sono stato in santa pace;) pero', diciamocelo, senza orari e senza programmi si sta bene! Mi sono svegliato alle 9, ho fatto una lunga doccia poi sono uscito a girovagare. In spiaggia ancora non ci vado, lo faro' domattina. Ho preferito leggere in terrazzo dove sono anche adesso mentre mia moglie e la ragazza somo uscite con cognata e nipoti. Alba non ti preoccupare dei doppi commenti, mio bisnonno Caio Vibullio Fido diceva "bis repetita iuvant" ed i tuoi commenti sono sempre cosi accurati e ponderati, lo sai che mi piacciono: )) cosi come mi piace leggere la mia cara Virginia che ho sempre nel cuore e Titti Fiorentina e la piccerella che a volte lo e' a volte no:) sono fortunato ad avere amiche come voi e davvero contento di avervi conosciute, se non di persona almeno virtualmente. E vi mando un bacio ad ognuna di voi. :))

caiovibullio ha detto...

E un abbraccio anche a te, Sim che in questo mommento sei al mare anche tu. Ci sono stato qualche volta alle Castella, si sta bene e questa vacanza so bene quanto vale x te. E' una vacanza speciale, ti portera' bene, lo so.:)

piccerella ha detto...

io mi abbraccio da sola, pls! :)P

tittidiruolo ha detto...

io l'abbraccio lo acchiappo eccome!!

oggi giornata-uccia di nuvole e afa..sto a riordinare carte... tipico del mio mese di agosto..

alidada ha detto...

bello il tuo post pieno dei tuoi pensieri.. Mi hai fatto venir voglia  di correre da te a prender delle pere :-) ci farei una torta di cioccolato e pere che è da tanto che voglio provare a fare :-) Per tua mamma mi dispiace che stia male ma a questo punto spero che si sia giò rimessa e goda ottima salute. Per chi se ne è andato da questo mondo infame... preferisco pensarci il meno possibile.  Un abbraccio grande e ..stammi bene, mi raccomando :-) 

caiovibullio ha detto...

Licia il mondo non e' infame, e' soltanto. ..il mondo. Siamo noi che a volte non accettiamo le sue regole o perche' non le capiamo o perche' ci sembrano troppo crudeli. Le persone che ci lasciano vivono nei nostri ricordi fin che c'e' qualcuno che ricorda. Poi viene l'oblio e non e' detto che sia un male, e' pur sempre pace. Pere e cioccplata, dici? Uhm non la vedo male anche se da quando frequento piu' assiduamente Caserta mi faccio sedurre maggiormente dai dolci pere-ricotta;)) Io torno acasa il 15 devo. Lavorare dal 16 al 19 poi saro' di nuovo in ferie fino al 5 sett. la famiglia rimane al mare qui a Follonica fino al 31 ma non credo che tornero' qui, ho in mente altri giri. Ti abbraccio;)
Titti, agosto e' un buon mese x mettere a posto le carte e fare lo scarto d' archivio;)) ma non esagerare;)

tittidiruolo ha detto...

io esagero sempre, avere i libri del Touring del 1958.. per me è esagerato, li hanno rifiutati anche in biblioteca...

tittidiruolo ha detto...

Ho fatto i settori
storia, geografia , filosofia e religione, letteratura antica e moderna, Firenze e Toscana..so' stufa.. ma son contenta pure con l'orticaria da polvere
Alidada. pere e cioccolato !!! ottime..
 

piccerella ha detto...

10 metri di barca non finiscono mai :)PP

albafucens ha detto...

insomma...  
impossibile trovare altre splendide e meravigliose amiche come tutte noi 


un caro saluto e buon proseguimento di vacanze

caiovibullio ha detto...

Vero! :))))

piccerella ha detto...

non è veroooooooooooooooooooo :)PPPPPP

caiovibullio ha detto...

Beh, tutte meno che una! Hehehe

piccerella ha detto...

il coraggio di dirlo no eh? :)PPP

caiovibullio ha detto...

Meglio non dire e gettare il pomo della Discordia;))) in realta' e' vero che vi amo tutte e dire che siete diverse. Non parlo dell'aspetto che nemmeno conosco ma della diversa personalita' che riscontro nel modo di esprimersi.e mi piacete!!!

Cosimopiovasco ha detto...

Nonono, caro Caio, bisogna continuare a fare progetti, anche sul letto di morte possibilmente...
Io son ancora qui a pensare a che farò da grande, immagina un po'...
Salutoni e complimenti per il post, tuo
Cosimo

piccerella ha detto...

se ami me, beh...è tutto dire :)PPPPP
io sono molto complicata, diciamolo.

utente anonimo ha detto...

"Chiarire un mistero è indelicato verso il mistero stesso". 

~ Alberto Savinio ~

 

"Non indagare tutto: tante cose è meglio che restino nascoste." 

~ Sofocle ~

 

e dopo queste due pillole di saggezza su cosa è bene tacere e dire  :DD

 

 

un augurio di buon ferragosto dall'Abruzzo 

ladolcetempesta ha detto...

uauuu ho trovato chi mi ama :-p
ops hai detto tutte meno una
vabbhe' ci ho creduto per un po'
mi basta .:-))


un saluto ferragostano dalla padania africana
che calore stasera



 

albafucens ha detto...

Correva l'anno 2011 addi 1° agosto e caio scriveva

delle vacanze, della morte e di altro cose della vita

ce la scrivi qualche altra cosa ^ __ ^



"Adda tene' pacienza pure int'a casa soia", doveva avere pazienza pure a casa sua. È bella la pacienza in napoletano perché mette un po' della parola pace dentro la pazienza.
~ Erri De Luca ~


un caro saluto

utente anonimo ha detto...

la pazienza è l'unica virtù che mi riconosco da solo:) Un abbraccio:)

alidada ha detto...

diciamocelo.. qui si sta meglio che do là, dove eravamo ieri sera :-)
Buoanotte Caio,.. a te e a tutta la tua ciurma

tittidiruolo ha detto...

 io ho solo la botte..
 c'ho da lavorà parecchio per star tranquilla...

utente anonimo ha detto...

questo motto sul vivere tranquilli devo acerlo già sentito o letto :)

chi è paziente è prudente

un caro saluto e buongiorno

utente anonimo ha detto...

il mare è diventato un oceano di pacienza :)
un caro saluto albanolog

piccerella ha detto...

vabbè che il primo agosto era la tue festa, non ti pare però di esagerare?cambia post! :)PPP

ladolcetempesta ha detto...

e come sono lunghe queste ferie :-o
o sei preso con il precensimento ?
un saluto
ciao piccirella  :-)

piccerella ha detto...

ciao Virgy! :)))