giovedì 25 settembre 2008

Carpent tua poma nepotes


( Virgilio, Egloghe )



Nel pomeriggio sono stato in campagna a prendere accordi con il muratore. Finalmente realizzerò il forno e poi un patio chiuso su tre lati, aperto solo a mezzogiorno per catturare la luce ed il calore del sole anche d'inverno.



La vite della foto non c'è più. E' come se la straordinaria produzione di uva dell'anno scorso l'abbia esaurita e si è seccata. Del resto quest'anno ho raccolto davvero poca uva: niente nel pergolato dietro il casale, niente nelle viti al confine. Solo un po' di fragolino e di moscato nella vignetta che ho sul punto più alto del terreno.


Ma  la vigna non l'ho mai curata, vuole tempo ed attenzioni. Io tempo non ne ho molto e di attenzioni evidentemente... sono poco capace.




Però ci sono le pere invernali, le mele, le mandorle, i melograni, ancora un po' di fichi e gli alberi di cachi pieni di frutti. E poi ci sono tante olive, quest'anno, davvero tante ed è già ora di pulire gli alberi dai polloni e fresare le erbacce affinché non ci siano problemi per le reti.



 In più quest'anno...c'è l'orto!


Io e Giovanni ( il mio aiutante ) abbiamo piantato ogni sorta di ortaggi invernali. E stanno venendo assai bene. Io volevo comprare il concime chimico, lui invece ha fatto il giro di stalle, ovili e pollai e adesso abbiamo sacchi di letame di ogni tipo. Vabbeh, puzzicchia un po' ma è una mano santa,  le piante crescono a vista d'occhio!




Il mio vicino Nicolae lo vedo un po' abbacchiato. Eugenia è tornata in Romania con la bambina e forse ci starà parecchio. Si vede che gli mancano assai ma un giorno che abbiamo parlato lei mi ha detto che la loro casa è umida e che non voleva farci passare l'inverno alla bambina. Mi sa che tornerà solo in primavera. Così il giorno lo vedo tutto preso dalle sue incombenze ma sorride poco, non mi sembra più lui. 


Ci sono un sacco di gatti nuovi ma il mio Costantino non sembra molto geloso del territorio. Te credo, saranno tutti figli suoi!



fatto sta che dei topi che si vedevano ogni tanto adesso...nemmeno l'ombra!



Devo trovare il tempo di fare la marmellata di mele cotogne, l'anno scorso è stata un successone anche se prepararla è 'na fatica tanta.



e poi tentare un esperimento anche con la fejoia sellowiana, chissà come ci viene la marmellata.



Questo devo ricordarmi di prendelo dal casale e portarmelo sempre in tasca. Quest'anno me ne stanno succedendo  tante e tutte in negativo, cavolo. Hai visto mai che funziona?






Luoghi, prodotti e foto, tutta roba mia ( tranne il topo, che se l'è preso il gatto)



Caio Aratore

10 commenti:

alidada ha detto...

bello questo spettacolo che ci mostri: la tua campagna. Hai di tutto e più campagna di così non potrebbe essere .. :-)
Complimenti!
Buonanotte e un abbraccio,
Alidada

alidada ha detto...

buonanotte Caio :-)

missi ha detto...

Bellissimo il memorandum ad immagini...della feijoa sellowiana [guayaba] preferisco il frutto fresco, nn ho mai assaggiato la marmellata...ci dirai com'è :)

Lascio un bacio :)

ladolcetempesta ha detto...

o caio caio quel coso di sopra serve anche a me perche non fai cosi se funziona lo fai un poco girare??
hai visto mai :-p

mbhe non puoi insegnare a nicolae come rendere meno umida una casa ?? cosi la rumena resta e lui
e meno abbacchiato??


ammazza caio quel topo li sull'albero io lo avevo pigliato per uno dei gatti figliotti di costantino

ps
ti serve na mano per il melograno?
:-))

buon week-end

caiovibullio ha detto...

ah ma credo di averne più di uno, lì. Mio nonno prima della guerra possedeva muli e cavalli ( poi glieli prese il Governo per mandarli in guerra in Albania e non li vide più) e ogni tanto ne trovo uno. Ok, è tuo;)
Stamane ho tagliato un vecchio ciliegio, dentro era cavo e c'erano i pipistrelli. Che sfratto, poracci mi è dispiaciuto. Vado di fretta, sono in partenza per Bolsena. Peccato che sia nuvolo, i laghi sotto le nuvole sono tristi e grigi.
a domani sera :)

alidada ha detto...

ciao Caio-viandante per blog e per laghi :-)
smack

alidada ha detto...

Caio.. non mi sembri poi tanto inibito con le foto ;-)
A proposito, ma cos'è quella cosa che compare nel tuo avatar?
.. Notte bello :-)

caiovibullio ha detto...

Alidada, sono le guglie della Sagrada Familia a Barcellona, fotografate da me medesimo ( io le foto però le faccio col palmare, anche se ho anche un paio di ottime fotocamere digitali ). Poi ci sono anche salito, lì sopra, ma che fatica;)
Ciao:)

alidada ha detto...

bello!.. :-)
Buonanotte Caio

17vixiXVII ha detto...

...ops dimenticato

che i tuoi sogni prendano vita..

come sempre

un sorriso

priscilla