domenica 26 luglio 2009


un'altra estate...


Mia madre ha messo delle girandole colorate sul balcone e dice che i ragazzini per strada guardano su e le indicano ridendo. Stasera la brezza le faceva girare portando finalmente un sollievo alla giornata caldissima ed afosa. Le ha messe per i piccioni che vengono a rovistarle nei vasi e sporcano tutto. Funzionano.


Dopo cena fumavo e guardavo il cielo. Alto e splendente, sopra i Castelli, Giove compiva la sua incessante parabola da est ad ovest. In basso la piana punteggiata di luci, da Tivoli, a Roma, al mare se si potesse scorgere ma si vede solo nelle giornate terse di tramontana.


Quella grande casa di pietra mi è così cara. Ci ho vissuto dai 7 ai 31 anni ed ogni volta che ci torno riaffiorano i ricordi della mia gioventù. Quando c'erano ancora tante delle  persone più care e le estati erano lunghe e piene di quel magnifico niente che mi ricaricava e mi faceva sognare.


Forse erano sogni modesti, visto che si sono quasi tutti avverati o forse sono stato fortunato, chissà. La malattia dei giorni scorsi mi ha lasciato addosso un po' di melanconia...quasi un segnale di come siamo precari su questa terra e ogni cosa può finire, anche la più bella.


Le cose cominciano a finire nel momento in cui iniziano, si sa. Allora, l'unico modo è iniziarne sempre qualcuna nuova. Un nuovo lavoro, un nuovo libro, una nuova amicizia, una nuova ricerca. Poi, se finisce...finisce. Pazienza.


La tensione alla ricerca è ciò che rende l'uomo diverso dagli animali ( forse) e sicuramente è quello che distingue persona da persona. E a seconda dei periodi si cerca questa o quella cosa, a volte materiale, a volte spirituale.


Cosa cerco, adesso? A saperlo. Forse, pensandoci bene...solo la serenità.


http://www.youtube.com/watch?v=SHaWZkbxq1I&feature=related




9 commenti:

ladolcetempesta ha detto...

em
malinconia
e si amico mio quando guardi fuori e non riconosci nulla di tuo e sei da sola ad'osservare
ecco forse un po di quella magia della girandola di mamma tua occorrerebbe per farla volare via come i picioni che vengono a rovistare nell'animo ops nel vaso unn poco d'acqua
un bacione forse non proprio malinconico ma credo sulla stessa lunghezza d'onda anche e per vie traverse
:-))


fiuuuuuuuuu
una spffiatA SULLA GIRANDOLINA DI MAMMINA COSI DORMO CON LA BREZZA COLORATA CHE MI ADDOLCISCE LA NOTTATA

caiovibullio ha detto...

Tu, sei troppo forte, tempesta. Lo dico davvero:)

harmel ha detto...

Quant'è bello a volte lasciarsi avvolgere dalla malinconia da non confondersi con la tristezza.

La malinconia è un sentimento dolce che ti mette in contatto con le parti più profonde di te stesso.. Scava.. scava fino a toccare il fondo dove sono ci sono i ricordi più cari..per poi accarezzarli e riporli al loro posto...in attesa della prossima discesa
Ora risali però...

se trovi la serenità e te ne avanza un pochino mettimene un po' da parte in un cartoccio che passo a prendermela! :-)

Buon lunedì

Harmel

caiovibullio ha detto...

Te la metto in una sporta, magari insieme ad un po' dei miei pomodori giganti e un po' di pere:)
:)

harmel ha detto...

Caio
e quanto ti piace sfottere 'a mazzarella vero??
smettila di pavoneggiarti cu sti pummarole!!!!
lo so che ne hai tante e grosse e io ne ho poche e piccerelle!:-(((

Aggiornamento: i miei pomi d'oro son diventati 6!
di questo passo posso sperare di farci le conserve! :-PPPP

Le zucchine invece son passate a miglior vita:-((

caiovibullio ha detto...

Seiiii???? Puoi rifornire tutto il mercato ortofrutticolo di Fondi! hihihi.
Beh per le zucchine forse è stata la soluzione migliore, hanno smesso di soffrire;) ( adesso mi odierai, lo so) :)
Comunque parto sabato e starò via 15, forse 22 giorni. Ho affidato l'orto a Giovanni e Nicolae che però non è che legano molto. Speriamo che tra tutti e due non me lo facciano morire. Ah, veramente io mi dovrei occupare pure di quello di mio cognato, in un altro terreno di mamma, forse domani sera ci faccio un salto. Troppa grazia, Sant'Antonio!;)
ciao:)

ladolcetempesta ha detto...

euala' soffiandosoiffiando sulla bella girandola di mamma' so ritornata qua'
giusto il tempo di lavorare un paio di giorni e forse soldi permettendo un po di mare finalmente
un bacione da casatempesta :-)
o meglio dire tempestacasa.p

caiovibullio ha detto...

Virgì, questa è una buona notizia:)
Io stasera iniezione numero 30! Però è solo vitamina B, per il resto va bene:)
Riposati e goditi la vita. io ho lavorato e fumato fino alle 7,30 però poi ho trovato il modo di fare un salto sia all'orto mio che a quello di mio cognato ( non c'è paragone, il suo è bello, il mio è bellissimissimo!
Anzi, mo gli telefono, ché sta ad Ischia e lo sfotto un po'!;)
a te un bacio, non azzardo un pizzicotto virtuale solo perché sei convalescente!;)
Alla padrona di casa un bacio e un sorriso, con la promessa che l'anno prossimo le insegnerò i segreti dell'orto;)

harmel ha detto...

un saluto distratto..come se non avessi letto che il tuo orto è bellissimissimo!

Stò a rosicààà!:-(

Un abbraccio