martedì 19 settembre 2006

Carpent tua poma nepotes


Virgilio, Egloghe, IX, 50).



sono stato ier sera in campagna, le tue rose ancora hanno qualche ultima fioritura d'estate, ci sono le mele, le pere d'inverno, c'è tanta uva (ti ho disobbedito, lo so, ho tagliato solo la vigna vecchia, quando mi dicesti "tu non sei buono a curare la vigna, tagliala"). Le olive non sono molte ma belle e grosse, non sarà un cattivo raccolto. E' per te e per le mie figlie che la sto mantenendo questa terra, come tu la mantenesti, per tuo padre e per me.


stasera mamma mi ha detto che ti ha sognato: voleva farti scegliere un regalo, pensava ad una catenina d'oro, invece tu inopinatamente ne hai scelta una di perline. Allora le ho detto " mamma, vuoi vedere che se ne sta spaparanzato sotto una palma, tutto abbronzato, magari con qualche bella meticcia che lo accudisce?" :). Ci ha riso su, è serena, adesso. Le manchi ma il dolore straziante ha lasciato il posto alla malinconia...e non le fa più male.


domani è il 20 settembre, il tuo compleanno. Devo salire su al paese, mi fermerò un po' dove stai adesso. Sto bene, a volte ho pensieri ma sto bene. A caccia non ci vado più, ho messo i miei fucili accanto ai tuoi. Avevo pensato di privarmene ma non ci riesco...ricordi quante emozioni? Quante levate all'alba fredda e frizzante d'inverno, quante camminate dietro a Leo e Tre che tu avevi addestrato così bene...


buon compleanno Deves, buon compleanno, papà



 

7 commenti:

missi ha detto...

Lascio un sorriso, un bacio e l'augurio di una lieta passeggiata.. :)

oldf ha detto...

dev'essere stato fondamentale nella vita aver avuto un padre così...

goltaire ha detto...

mi tocca questo pensiero in un momento per me molto particolare per l'importanza della figura paterna...

caiovibullio ha detto...

goltaire...ci stavo pensando a tuo padre mentre scrivevo...adesso ha bisogno di te e tu...hai bisogno di stargli vicino. Per te, per oggi, per...dopo.

caiovibullio ha detto...

oldf, grazie:) sono consapevole di essere una persona fortunata. Un sorriso:)
**********
Missi:) l'ho fatta, bella passeggiata:)
grazie anche a te:)

caiovibullio ha detto...

oldf, grazie:) sono consapevole di essere una persona fortunata. Un sorriso:)
**********
Missi:) l'ho fatta, bella passeggiata:)
grazie anche a te:)

caiovibullio ha detto...

oldf, grazie:) sono consapevole di essere una persona fortunata. Un sorriso:)
**********
Missi:) l'ho fatta, bella passeggiata:)
grazie anche a te:)