mercoledì 12 novembre 2008


Di uno strano sogno che sembrava vero.


Era ieri, prima dell'alba ma nel sogno era il  pomeriggio  di una domenica invernale. Andavo per strada, la strada della mia casa al paese, nel punto dove finisce e c'è un trivio.


Due metri davanti a me camminava  nonna, la madre di mia madre. Io rilassato, con le mani nelle tasche del cappotto, guardavo la crocchia dei suoi capelli raccolti sulla nuca pensando a come erano lunghi quando li scioglieva, a casa.


Ci viene incontro Alessio, un anziano signore, elegante nel suo cappotto grigio con il bavero di velluto. Saluta mia nonna " ciao I. vado in piazza a salutare gli amici e tu?" e lei " niente, io una passeggiata, avevo voglia di rivedere questo angolo, ciao". Poi Alessio saluta me " ciao, A., passeggi con nonna?" Ed io " sì, è una bella giornata, la accompagno". Poi lui ha proseguito, come noi, del resto.


Ma fatti ancora pochi passi un pensiero improvviso e la chiamo " nonna, nonna! " Lei si gira, mi sorride " che c'è? " " nonna ma Alessio è morto, anni fa, come abbiamo fatto a vederlo, a parlarci?"


Lei mi ha guardato intensamente, mi ha sorriso di nuovo e mi ha detto " A. ma anch'io sono morta, ventidue anni fa, non ricordi?"


Poi mi sono svegliato, meravigliandomi di come fosse vero quel sogno, di come ricordassi il freddo pungente dell'aria, il rumore dei passi sulla strada, la voce di Alessio, la voce di mia nonna, il suo sorriso così dolce. E non ho più ripreso sonno.



7 commenti:

harmel ha detto...

e che vuoi più riprender sonno!

Qualcuno direbbe che magari tutto questo ha un significato..io penso invece che è bello che per qualche attimo tu abbia avuto la sensazione che 22 anni fa nulla sia accaduto! :-)

Harmel

alidada ha detto...

capita anche a me di fare sogni sconvolgenti... qualcuno mi rimane in testa per sempre, più di un ricordo vero..e mi sono resa conto che ci sono cose che non so più se le ho sognate o se sono realmente accadute.
Buona giornata Caio sognatore :-)

ladolcetempesta ha detto...

io invece ai sogni credo
per me non sono altro che l'anticipazione criptata di cio che sara' o potra essere .
ma questo vale per me da sempre,
il tuo invece potrebbe solo tradursi in un desiderio di tranquillita'
( che da il senso delle passeggiate con la nonna e le persone anziane in generale) o forse che ti trovi ad'una scelta e ti senti indifeso o non pronto nella scelta
( casualmente mi verrebbe
a mente forse anche la pensione? che in genere porta due pensieri l'agognata tranquillita di gestire
le proprie giornate e la fine di qualcosa di importante per un'uomo
( che ha sempre lavorato)
che comunque porta il termine
del percorso lavorativo
ecco forse e solo questo sei desideroso ma anche un po timoroso che questo avvenga
( ma so sicura che questo
tu l'avrai gia bello che pensato
un consiglio di tempesta??
fatti un giretto dalla nonnetta portale un delicato fiore e ristabilirai di nuovo tutte le prospettive
( che in fondo ti ha gia annunciato )
lei e la' a passeggiare nei giardini infiniti e tu sei qua' a camminare nella vita con i suoi percorsi
ancora tutti da stabilire


un salutone :-)
e tranquillo i sogni restano comunque solo sogni :)

caiovibullio ha detto...

Allora:
io sono ateo e materialista ( ma un pochino anche idealista ) non credo nell'aldilà, non credo che ai sogni possa corrispondere alcunché di concreto nella vita reale.
Quindi dopo aver a lungo riflettuto su questo sogno che sì, in effetti mi ha colpito, ho deciso di reagire in modo assolutamente razionale. Ecco.
Sono andato alla ricevitoria del lotto ed ho giocato
40, 52,47 , 22 e 76!!! hehehe
ovviamente se vinco vi invito a cena;)
statevi bene, Caio

chenal ha detto...

forse i sogni
non sono altro
che le ombre
del giorno.

caiovibullio ha detto...

Chissà.
Ma per un sogno speciale ci vuole una canzone speciale.
http://it.youtube.com/watch?v=VgTg2ZPu05U&feature=related
ben rivista, chenal:)

missi ha detto...

E' un sogno bellissimo e.. basta ;)

Un bacio Caio :)