venerdì 21 novembre 2008

varia et alia


piccola cronaca di casa mia




Oggi è stata una giornata stupenda anche se stasera pioviggina un po'. Allora nel pomeriggio ho dato forfait al lavoro e dopo aver pranzato con un'amica psicologa me ne sono andato in campagna. Lunedì sono ripresi i lavori, il forno è finito da tre settimane ed è bellissimo, non vedo l'ora di adoperarlo;) Per adesso ho fatto solo il collaudo del tiraggio mettendo dentro dei giornali, una cassetta della frutta e un po' di palma d'olivo. Tira che è una meraviglia, non esce un filo di fumo e scalda che scalda, altroché. E' stato un fuoco di pochi minuti, di più non si poteva fare ma abbastanza per superare la prova. Tra una settimana lo accenderò di nuovo, ancora moderatamente. Poi prima di Natale dovrà cominciare a restituirmi in soddisfazioni tutti i soldi che mi è costato.



Natale...credo che ormai tutti abbiano capito che non sarà un Natale sereno, con la crisi che c'è. La cosa curiosa è che in genere quando c'è la crisi economica si è costretti a tirare la cinghia, a stare attenti ai consumi, a risparmiare. Invece sembra che in questo mondo globalizzato per uscire dalla crisi bisogna sostenere i consumi. Già ma come, a credito?Speriamo che il Governo dopo aver graziosamente abbuonato miliardi ai compratori di Alitalia si ricordi anche di tutte le famiglie che arrancano per tirare avanti e che probabilmente su un aereo non ci salgono mai.



Oggi c'è stata l'Assemblea dei Sindaci del Distretto socio sanitario di cui il mio Comune è capofila ed io  il responsabile ( con il validissimo aiuto del mio vice altrimenti non ce la farei ). E' andata bene perché hanno approvato sia l'andamento gestionale sia il nuovo Piano di Zona del Sociale. Uno degli Amministratori ( peraltro di un comune di centro destra mentre il mio è di centro sinistra ) ha detto che siamo considerati il miglior Distretto della Provincia, al che io ho pensato " marò, come saranno gli altri? " Inoltre mi hanno autorizzato ad assumere tre impiegati per rimpiazzare una dimissionaria e due a cui è scaduto il contratto e non posso riassumere perché la legge 133 mi vieta di prorogare assunzioni oltre i tre anni. Come dire " arrivederci e grazie, lo so che in tre anni sei diventata brava e saresti utilissima ma...vita mea mors tua, se ti assumo poi pago io -personalmente- e questo non me lo posso permettere".


E' andata anche male perché comunque si è dovuto prendere atto che i soldi sono sempre di meno ed i servizi sono sempre più costosi e quindi...meno soldi meno servizi ché senza soldi non si canta nemmeno la messa. Ho sentito ai TG che oggi l'ANCI, l'Associazione dei Comuni italiani, ha minacciato di non approvare i bilanci di previsione. E te credo, ancora stiamo aspettando il rimborso del mancato incasso dell'ICI sulle prime case. In più la Regione Lazio sta cercando di rientrare da un buco di 11 mld. Da un lato quindi ha istituito tickets su farmaci e prestazioni e sta chiudendo ospedali, dall'altro eroga i fondi ai comuni col contagocce, con ritardi anche di due anni ed i Servizi sociali si reggono principalmente coi fondi regionali...



Il  2009 sarà un anno assai difficile, avremo richieste di aiuto di ogni genere, dai semplici sussidi alla emergenza abitativa, agli sfratti. Aumenteranno i casi di abbandono scolastico e le crisi familiari dato che quando mancano i soldi ci si arrabbia di più, si perde la serenità e la forza di coesione. E' difficile non farsi coinvolgere emotivamente da tanti problemi. Hai voglia a dire " è solo lavoro " tanto lo sai che te lo porti anche dentro ed a casa.



Martedì abbiamo seppellito anche zio Nello. Al mattino ero di umor nero, mi era venuta una tristezza infinita, sull'onda dei ricordi. Però durante la funzione ascoltare le parole di don Antonio mi ha fatto veramente bene. Ha parlato con semplicità e con l'affetto che gli derivava dalla sua personale amicizia con zio. Lo ha preso anche un po' in giro scherzando sulla cura maniacale con cui aveva parcheggiato la macchina, due anni fa, sentendo di non essere più in condizioni di guidare. E' stato un bel discorso che ha aiutato tutti noi ad elaborare quello che nonostante gli 85 anni di zio è stato pur sempre un grave lutto. Finito il funerale sono andato a salutarlo in sacrestia. Mi ha detto " dovevo venire a trovarti per ringraziarti di quella cosa..." ed io " guarda che io sto qui per ringraziare te, amico mio ".


Al cimitero, poi,  prima di salutarci c'è stato anche modo di scherzare un po' sul fatto che in quella zona vicino alla chiesa si è ricreato il vicinato di una volta e che in fondo nella tomba ipogea dei bisnonni  abbiamo più posti di quanti siamo rimasti in vita. Che culo, neh! Direi però che per quest'anno dovrebbero essere finiti i funerali. Basta, abbiamo già dato!  I primi di gennaio invece nascerà un pronipote di zio. E' così che funziona, le foglie vecchie lasciano il posto alle nuove, lo diceva anche il Poeta : 



" οἵη περ φύλλων γενεὴ τοίη δὲ καὶ ἀνδρῶν. φύλλα τὰ μέν τ᾽ ἄνεμος χαμάδις χέει, ἄλλα δέ θ᾽ ὕλη τηλεθόωσα φύει, ἔαρος δ᾽ ἐπιγίγνεται ὥρη "


Omero Il. VI, 146.


"Come è la stirpe delle foglie, così è anche quella degli uomini. Le foglie, alcune il vento ne versa a terra, altre il bosco in rigoglio ne genera, quando giunge la stagione della primavera: così una stirpe di uomini nasce, un'altra s'estingue"




http://it.youtube.com/watch?v=CXHuwuwvjgM&feature=related


8 commenti:

harmel ha detto...

Intanto ti invidio quel forno che ne vedrà di cotte e di crude ! :-)

Buon week end

Harmel

ladolcetempesta ha detto...

io se mai devo invidiare qualcosa e la parola stessa che non mi piace ma ecco se fossi invidiosa vorrei poter ricreare questo buon pasto da ardere nello stesso camino
ovvero la capacita' di aver messo nero su bianco personale sociale umano solidario e filosofico
oltre che la fotografia della situazione attuale
natale sara' in sordina sempre per piu' persone che in barba alla crisi non vorranno pensare al domani e spenderanno nei soliti finti doni di pace e per piacere
e invece sarebbe bello cavalcare la crisi e unire le forze anche quelle economiche e sostenere oltre l'economia sopratutto quella
familiare e generale

o caio ogni volta che vengo da te mi vien na voglia strana
se c'era ross pensava subito amale
di far bruciare nel camino le bucce di mandarino che nei miei ricordi fanno tanto il sapore e il calore
dei natali
ps
quella della morte e un'argomento ricorrente consola quando un grande vecchio vola via ma nasce al suo posto un virgulto d'uomo che se porta il tuo stesso nome lascera' il ricordo intatto almeno nel cuore

caiovibullio ha detto...

Harmel, grazie:) e chissà se un giorno non ci si possa riunire, tutti gli amici vicini e lontani per stare un po' insieme nella mia campagna. A me farebbe piacere:)
****
Virginia, comprendo benissimo quello che vuoi dire e vale anche per me. E' una vicinanza che prescinde la materialità ( e sono sicuro che vale anche per rosslare benché a lui piaccia enfatizzare quell'aspetto....ehm...carnale dei rapporti tra i sessi ;))
In realtà l'amicizia pura tra uomo e donna è complicata. C'è sempre il rischio di fraintendimenti, c'è la possibilità che si evolva in qualcosa di differente per uno dei due, che magari un gesto affettuoso possa essere scambiato per altro e che- come si dice- mettendo la paglia vicino al fuoco prima o poi s'infiammi.
Tutto questo esiste eccome. Però io sono convinto che possa esistere anche una " fratellanza" fondata solo sull'affetto e sulla stima. Ci sono persone che ho conosciuto in chat che non ho mai incontrato, di cui non conosco altro che le idee o la voce eppure ci scriviamo e ci sentiamo ormai da 12 anni, con affetto. E pure questa è la magia del web.
Oggi ho avuto una giornata frenetica, alla faccia del riposo;) Ho visto un sacco di persone, un amico mi ha portato il carrello da attaccare al fuoristrada e il rastrello pneumatico per accelerare la raccolta delle olive. Poi mi ero fatto prestare un camioncino e sono andato a comprare le grondaie, il cemento e la polvere di marmo poi è venuto l'architetto, poi il fabbro, poi quello delle finestre, poi un cugino. Ci sarebbe voluto un parcheggiatore!. In più ho cucinato per tutti ( piatto unico, però: due chili di paccheri con un sugo strepitoso di castrato) e ho lavato piatti e stoviglie per un'ora. E mica ho finito, a mezzanotte devo portare le olive al frantoio, farò le 3! Ma quando tornerò a casa mi farò un sonno a cottimo, fino alle 11 di domani mattina!:)
un sorriso
Caio

missi ha detto...

Il tempo delle cose che iniziano, che si ripetono, che si modificano, finiscono e si rinnovano...e l'Autunno è un buon compagno per vecchi e nuovi pensieri :)

Buona domenica Caio, un bacio :)

alidada ha detto...

visto da un po' di tempo in qua come vanno le cose ai tuoi parenti e amici..beh, sì, ...considerami estranea..please ;-) ..per il resto.. tiriamo a campà e non pensiamo ai soldi :-)
Un abbraccio,
Alidada

caiovibullio ha detto...

Ahhh, traditrice Alidada così rinneghi la nostra antica amicizia chattica???;) E dire che tu sei tra le persone di cui al commento sopra;)
Ma certo, tiriamo a campare!:)
Lunedì ho fatto un avventuroso viaggio, ci ho messo 9 ore per arrivare da qui a Rimini! Marò la neve che ho visto sull'Appennino!
Però la sera ho cenato da re al " pesce innamorato" , ieri ho pranzato da dio al Castello di Sorci e stasera cena sontuosa alla Sibilla di Tivoli ( vedi che vor dì la vecchiaia? m'è rimasto solo de magna';))
Statti bene, signora:)
*****
Missi, sei adorabile coi tuoi pensieri sereni, un bacio:)

utente anonimo ha detto...

Era tanto che nn venivo a leggerti,ma sono successe tante cose ...l'ultima delle quali..pochi giorni prima di tuo zio,moriva papa' alla veneranda eta' di 93 anni.Non ha sofferto tanto,se ne e' andato subitaneamente nel giro di poche ore.
Pina

caiovibullio ha detto...

Pina, mi dispiace sinceramente. So quanto gli eri vicina e quanto ti mancherà, nonostante la sua età veneranda. Se non ci fosse un oceano di mezzo ti verrei a trovare e ti abbraccerei.
Abbi cura di te
A.