domenica 7 giugno 2009

 Canzone di qualche tempo fa.



Bene, se mi dici che ci trovi anche dei fiori in questa storia, sono tuoi
ma è inutile cercarmi sotto il tavolo,
ormai non ci sto più
ho preso qualche treno, qualche nave,
qualche sogno, qualche tempo fa


Ricordi che giocavo coi tuoi occhi nella stanza, e ti chiamavo mia,
e inoltre la coperta all'uncinetto, c'era il soffio della tua pazzia
e allora la tua faccia vietnamita ricordava tutto quel che ho.


E adesso puoi richiuderti nel bagno a commentare le mie poesie
però stai attenta a tendermi la mano,
perché il braccio non lo voglio più
mia madre è sempre lì che si nasconde dietro i muri
e non si trova mai
e i fiori nella vasca sono tutto quel che resta e quel che manca,
tutto quel che hai
e puoi chiamarmi ancora amore mio


E qualche volta aspettami sul ponte, i miei amici sono tutti là
con lunghe sciarpe nere ed occhi chiari, hanno scelto la semplicità
se Luigi si sporge verso l'acqua sono solo fatti suoi


E ancora mille volte, mille anni, ci scommetto, mi ringrazierai
per quel sorriso ladro e per i giochi, i mille giochi che sapevi già
e ancora mi dirai che non vuoi essere cambiata, che ti piaci come sei


Però non mi confondere con niente e con nessuno, e vedrai...
niente e nessuno ti confonderà
soltanto l'innocenza nei miei occhi, c'è nè già meno di ieri, ma che male c'è
le navi di Pierino erano carta di giornale, eppure vedi, sono andate via
magari dove tu volevi andare ed io non ti ho portato mai
e puoi chiamarmi ancora amore mio


Francesco De Gregori


http://www.youtube.com/watch?v=bo3Kl3KBgrk


 


21 commenti:

harmel ha detto...

anni che non sentivo questo pezzo bellissimo!-)

ogni tanto una ripassata ci vuole

buon lunedi!-)

caiovibullio ha detto...

parole sante, Harmel;) hehe
dolce notte:)

oldf ha detto...

c'è ancora oggigiorno qualcuno che passa il suo tempo a scrivere canzoni così?
temo proprio che qualche buon vecchio stampo sia andato irrimediabilmente perduto.

harmel ha detto...

Caio
ma sai che appena sotto il post c'hai un link con la pubblicità delle pompe funebri Troilo???:-)))

caiovibullio ha detto...

Haml, lo vdo ma non risco a toglirlo. Ma è una pubblicità ch varia, di momnto in momnto. In più con qusta tastira non risco a scrivr la 5^ lttra dll'alfabto!!! si vd!
Ussignurrr!
In soffitta dvo avrn un'altra;)
^^^^^
Oldf, intanto bn rivista nl mio sito:) Non so, fors n fanno ancora di canzoni così ma qst sono qull di mii venti anni m le tngo car anch ni 50;)
Mamma mia, a quanto par la 5^ lttra dll'alfabto è fondamental in italiano!:)
Scusatemi:)
PS: Adesso rifunziona!!!!

harmel ha detto...

ahah
Caio
che ridere vedere te..proprio te che scrivi come un codice fiscale! :-)))

eheh ora una pubblicità ti chiede se vuoi perdere 5 chili!! :-))

beh..buon consigli per gli acquisti! :-))

buona serata

caiovibullio ha detto...

eh, 5 chili. Meglio di niente ma ne dovrei perdere una trentina!
Invece non ci riesco ed ogni occasione è buona per mangiare tanto, oppure male. Dovrò darmi una regolata, prima che ci vada di mezzo la salute.
Comunque, adesso è così. Vedremo.
A te, un sorriso:)

caiovibullio ha detto...

HAHAHAHA!!!! Tempestina, 'azzo fai?:)
Te piace 'a pubblicita'?
Essì, c'è stato il terremoto, prima e qui si è sentito bene. Ma del resto si erano sentite anche le scosse de L'Aquila e non credo che questa sia stata una scossa forte.
La nostra è una zona sismica di II Cat. dichiarata tale dall'82 e la metà delle case sono state costruite dopo quella data ( la mia nel 90) quindi dovrebbero essere sicure.
La casa su al paese è di fine 800 ma ha le fondazioni larghe un metro e le mura da 60, tutta pietra, quando casca;)
PS: stasera ho raccolto un cesto di fichi da esposizione!
Volevo resistere ma due me li so' mangiati:)
Buona serata:)

ladolcetempesta ha detto...

:-o
mi spiace non sapevo che selezionando e copiando tutte e tre insieme le publicita' sto coso ne selezionava tutto l'ambaradan
ao ma ti pagano per tutto sto popo' di publicita' che hai nei comenti ora??
ecco cosi potrai offrirci la pizza
( nono quella la deve offri' ross-p
giuro perdonami non sapevo che veniva fuori tutta sta roba cancellala se vuoi -p
qualcuno di nostra conoscenza direbbe mai resistere alle tentazioni
indipercui hai fatto bene a mangiarti i fichi sarebbe stato male averli mangiati tutti -))

buongiornooooooooo oggi finalmente ci sta il sole

ladolcetempesta ha detto...

e comunque se la casa sta la' dall' 800 stai certamente al sicuro
da ogni terremoto

harmel ha detto...

posso fare lo stacchetto pubblicitario?

tattatattattattattatààààààààààààà! :-)

volevo fare pure la spaccata..ma poi dovevate portarmi al CTO!:-))


buona giornata!!!:-)

ladolcetempesta ha detto...

ue harmeli' nun faccussi'
poi caio si spaventa
e vero che ha una moglie napoletana
indipercui preparato ad'avere ache fare con le napoletane
ma due insieme pubblicitarizzate ja poveriello finisce che poi preso dalla disperazione va afinire di mangiarsi i fichi dell'esposizione
:-p
sususus harmeli' tirati
senti ame su jamma
a fa il cafe'

caiovibullio ha detto...

buongiorno. Ho messo l'elmetto e la baionetta tra i denti. Oggi è trincea. A voi, un sorriso:)

ladolcetempesta ha detto...

elmetto e baionetta
azz caio
per noi sorriso
( e menomale)
per gli altri so mazzate ??
buonagiornata da combattimento

caiovibullio ha detto...

emmagari! il fatto è che le mazzate da un po' di giorni le sto prendendo io! non so a chi dare il resto uff
Ho fatto male ad accettare anche un'altra direzione ad interim e per di più aggratiss, ariuff.
Comunque me la cavo, sicuro:)
a voi doppio sorriso:)

ladolcetempesta ha detto...

eccerto che te la cavi
era gia' scontato
se no mica te lo chiedevano
il resto???
bhe se so mazzate mi spiace
non mi offro so delicata io :-p

il sorriso altro che
e lo ricambio triplicato

caiovibullio ha detto...

il panino era bono, in ufficio fa freddo e mi sto affumicando come uno stoccafisso.
Fumo a cottimo perché tra un po' ho i sindacati e durante la riunione con loro non voglio fumare, quindi, faccio incetta!
Che palle, quando arriva agosto?!

ladolcetempesta ha detto...

nono caio non e questione della tua capa che non colleghi il post con i commenti
pvviamente e sempre colpa della tempesta che se non burdell non e festa
piccola sommaria spiegazione cosi riposa il capoccione
prima avevo scritto un post serio troppo serio poi come al solito rileggendo mi e venuta voglia di cancellare e cosi ci ho imbastito su un post appost scemo quanto basta -p

il panino era buono
per agosto comunque
ti confesso un segreto
ma non lo dire in giro ti prgo


quello sempre ti fa sospirare
si fa desiderare ma poi alla
fine sempre in agosto lo
vedrai arrivare :-p

caiovibullio ha detto...

eheheh, te possino;)

harmel ha detto...

posso entrare o sei ancora armato di baionetta??

se si..aspetto!
faccio anticamera!!!:-))

saluti alla tempesta!:-)

caiovibullio ha detto...

ma no, cara, per gli amici e le amiche vale il precetto evangelico: " bussate e vi sarà aperto";)
Oggi è stata davvero pesante al lavoro, troppe scadenze, tutte insieme e anche preoccupazioni. Ma alla fine è passato.
Sono a casa, mi riposo un po' ed alle cinque esco a fare la spesa, ché domani ho ospiti in campagna.
^^^^^
dolce tempesta, adesso ho capito. Speriamo vada tutto bene. Intanto, rilassati:)
baci sparsì:)