lunedì 29 giugno 2009

 










Hermann hesse





Mondo splendido



Sempre e poi sempre, o vecchio o giovane torno a
avvertire:
una montagna notturna e al balcone una donna
silenziosa,
bianca una strada al chiaro di luna in lieve pendio
e ciò mi lacera il cuore nel petto atterrito di
struggimento.


O mondo ardente, o tu chiara donna al balcone,
cane che abbai nella valle, treno lontano che passi,
come mentite, come atroci ingannate me ancora,
e pur tuttavia voi siete sempre il mio sogno e
delirio più dolce.


Spesso ho tentato la strada per la tremenda
"realtà"
dove hanno valore mode, assessori, leggi, e denaro,
ma solitario mi sono involato, deluso e liberato,
verso là dove sogno e beata follia zampilla.


Afoso vento notturno negli alberi, scura zigana,
mondo ricolmo di nostalgia pazza e profumo di poesia,
mondo splendente, di cui sono schiavo eternamente,
dove a me guizzano i tuoi bagliori, dove riecheggia
per me la tua voce.





20 commenti:

Dedry ha detto...

Evocativo scritto.
Scelta di sensibile rimembranza.
Sogno di follia.

caiovibullio ha detto...

so' momenti;)
mitighiamo questo con una barzelletta:
Non accettate noccioline da nessuno.....

Il guidatore di un pullman sta trasportando un gruppo di anziani.
A un certo punto una vecchietta si alza dal suo posto, gli picchietta
sulla spalla egli offre una manciata di noccioline.
Il guidatore ringrazia e se le mette in bocca.
Dopo circa dieci minuti la stessa vecchietta si
rialza, picchietta sulla spalla dell'autista e gli offre delle altre
noccioline.
La cosa si ripete per altre tre o quattro volte.
Alla quinta, l'autista chiede alla signora: "Scusi, perché non ve le
mangiate voi?"
"Non possiamo mangiarle, non abbiamo denti!"
"Ma allora perché le comprate?"
"Eh giovanotto - fa la signora - perché
ci piace il cioccolato intorno"!!!!!!!!!!!!!!!
^^^^^
Questa mi è venuta in mente perché tra una cosa e l'altra ho mandato un centinaio di anziani in soggiorno marino a Cesenatico, sabato. E questo sabato mi sa che vado a trovarli. Così mi distraggo un po'.

Dedry ha detto...

Ahahahahah!!! Carina.
Bè, il tuo è un lavoro che ha risvolti buoni (burocrazie e politica a parte). Ma a Cesenatico spero ti godrai anche un po' di tranquillità... magari con qualche zampillo di follia :)

harmel ha detto...

bellissimo post!
Nella vita bisogna sempre lasciare un po' di spazio per qualche sprazzo di follia!

La barzelletta è formidabile

Quando andrai a Cesenatico a trovare l'allegra combriccola di vecchietti..mi raccomando..non accettare noccioline! :-)

buona notte

harmel

caiovibullio ha detto...

a me le noccioline piacciono ma mi piace sbucciarle personalmente! ;)
Buon giorno, vengo adesso dal tribunale. Stavolta niente tutele, solo un'indagine per rogatoria dalla Turchia, su una persona dal nome impronunciabile. Speriamo che si possa trovare;)

utente anonimo ha detto...

ame me pare che ci sia
uno zampillo de voglia de poesia
o forse solooglia della folle liberta' vacanzifera


hehhhe i vecchi si che sanno come sfruttare tutto
ma forse emeglio ciucciarsele da sole le noccioline cioccolatose
un bacione


approfitto di te :-p
posso vero??
per salutare harmelina nel caso che non riesco apassare anche da lei
a presto virginia

caiovibullio ha detto...

Virgì, ecchemeodiciafà? approfitta pure;)
C'è stata un'alluvione, poco fa, una cosa mai vista, sono dovuto uscire sotto la pioggia per togliere le foglie dai pluviali dei terrazzi, altrimenti mi si allagava tutto!
E mo mi sento un raffreddore atomico;)
buona serata:)

harmel ha detto...

Buongiorno!

ah ma allora è da te che stava piovendo ieri ???

qua nuvoloni e tuoni in lontananza..
pareva dovesse scendere il diluvio e poi è ricomparso il sereno!!

un poco d'acqua non mi sarebbe dispiaciuto..mi sarei risparmiata di innaffiare !

Un saluto alla virginia..!

visto che me trovo ..approfitto pure io! :-))

MENTEseVERA ha detto...

1-bello bello bello ..il momento struggente dell'ode allla vita
2- la barzelletta..ahahahahahaha..me la rivenbdo subito :D
3-spero che il raffreddore non ti rovini la settimana..sarà che adoro i temporali e ogni tanto non mi risparmio le febbri pur di andarmici a "tuffare" (prima o poi mi ucciderà un lampo,o forse lo uciderò io)
:) ciao

ladolcetempesta ha detto...

operbacco caio
allora tutto quello che minacciava di fare qua' se spostato tutto la'
qui sembrava dovesse venire il finimondo tanto era nero e cupo il tempo ma invece manco le 4 gocce in croce che aspiravano tutti per vedere il cielo di nuovo limpido e sgombro


un bacione eun sorriso
non asciuga lo so
ma lo stessp te lo lascero'
smuack

ps

signora caia
bacio innocente
di vecchia tempesta fu'
stia tranquilla che signor caio
mi mise si in fila
ma in preventiva di altra vita
:-))

caiovibullio ha detto...

eheheh:)
qui la situazione si fa seria! nun se batte un chiodo;)
è vero che in sicilia dicono che comandare è meglio che f... ma ho il sospetto che mi si stia imbrogliando, ecco! Specialmente dopo che ho visto che qualcuno che comanda tanto e per giunta ha pure 14 anni più di me, lui sì che f..xxxx.;)
A mia ( parziale ) consolazione solo il fatto che io, le poche che ho avuto, non le ho mai pagate;)
In effetti ieri il nubifragio è stato impressionante.
Ero andato a far visita alla mia amica al Parco aquatico che dista un 3 km da casa, mancava un quarto d'ora alle 8. Mentre chiacchieravamo un po' assieme con altri amici c'èerano tuoni e lampi spaventosi e si vedeva una enorme colonna d'acqua che si scaricava alle pendici del Lucretile a pochi km a sud est.
Poi il vento è cambiato e si è diretta sui noi, per investire un attimo dopo la città. Avevo la smart, sono salito per correre a casa ma arrivato alla strada che costeggia la ferrovia mi sono accorto che era completamente allagata. Un mare d'acqua si riversava da Colle della Farina, attraversava la strada, passava la ferrovia e inondava l'aeroporto.
Avevo paura che l'acqua mi entrasse dentro o quantomeno che bagnasse lo spinterogeno quindi andavo a passo d'uomo, è stata una tortura.
Arrivato al mio quartiere ho imboccato la strada che porta sulla collina dove abito. La strada si chiama via Po ma in quel momento ERA il Po! Insomma un'avventura ecco. Della quale mi resta il raffreddore e un riacutizzato dolore alla spalla. Ma questa...è la vecchiaia!
Adesso vi saluto, aspetto una telefonata da mia figlia che è in volo per Basilea, dovrebbe atterrare a momenti. Ah, i figli...
Statevi bene:)

ladolcetempesta ha detto...

hahahhah caio me pari mi marito


ma quello e solo un
racconto di mezz'estate
ti pare che faccia la cassiera civettuosa.-o???
o forse si:-p




ma no ma no e solo una romanzata
tranquillo nessun pestamento fa cald
e poi ricordqti la spalla

pssss
e passato??
hai fatto un salto dal radiologo??
un bacione per la simpatic risata :-)

caiovibullio ha detto...

oggi sto meglio, tempè, la medicina giusta ha funzionato e la spalla mi dà solo fastidio:) Ah era inventato? E io che ti volevo fare una sceneggiatona 'e ggelusia!;) Marò quanto ho corso oggi, compresa la corsa alla Western Union dove ho provato l'ebbrezza di mandare soldi n Svizzera! ( alla figlia, che ha avuto l'ottima idea di farsi smagnetizzare la carta di credito) e dove ho anche scoperto che qesti signori stanno lì seduti e si prendono il 10 % del valore spedito!
Poi altra corsa dal dentista ( ed altro salasso pecuniario) poi finalmente un'ora di relax al mio podere dove.....( questo lo dico per Harmel ( reggiti forte e non rosicare, hihi) ho raccolto 30 chili di zucchine tra grandi e piccole. Quelle grandi le farò al forno. Una l'ho pesata, è una zuccona, 7 chili e 300 grammi!
Da ultimo la corsa di poco fa a recuperare la piccola in giro con le amiche.
E adesso sono qui, mi godo un'oretta di relax.
Domani non parto. Mi ero scordato che domani è un'anniversario importante, lo passerò a casa.
Buona serata:)

harmel ha detto...

ahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non è giustoooo!:-((((((((((

a me manco una schifezza di cocozziello è spuntato!!!!

c'ho le piante fuffe!!

sembrano rachitiche!
i pomodori crescono solo in altezza..fiori pochissimi e figuriamoci i frutti! :-(

però mi rifaccio coi fiori!
appena posso posto una foto delle mie ortensie che sono mostruose!
e anche i gigli..che manco sapevo di avere

li ho trovati ieri..da tempo vedevo dei boccioli enormi e non sapevo cosa sarebbe spuntato

Pensa che nemmeno i peperoncini mi stanno dando soddisfazione
e manco il rosmarino..rachitico pure lui!
l'anno prossimo si cambia postazione!
per ora stò a studià!:-)

buon 4 luglio e buon anniversario!

PS
eheh è la prima volta davvero che sento di commesse mandate in svizzera!:-))

caiovibullio ha detto...

Harmé, se i pomodori crescono solo in altezza è perché cercano il sole. Ma dove li hai piantati, in garage? hehehe
Tanto sole, tanta acqua, un po' di concime, hai voglia a pomodori. Io ci farò anche la conserva. Stanotte ho fatto le ore piccole, al pc. Non mi veniva sonno e fumavo. Tanto. Mi sono alzato poco fa, ancora non prendo il caffè però in compenso ho mangiato, visto che dovevo prendere un paio di pillole. Esco un po', si è rotto il frigo di mamma, lei voleva farlo riparare ma sono riuscito a convincerla che sarebbe ora di disfarsene, visto che è del 57 ( essì, del 57, un gloriosissimo frigo marca Fiat, ne ho visto uno identico in vendita su EBay a 600 euro) la porterò a scieglierne uno nuovo, così contribuisce a rilanciare l'economia;)
Stasera se ne hanno voglia porterò la famiglianza al ristorante.
Ciao:)

alidada ha detto...

Più la rileggo e più è bella. E' molto forte nei modi in cui deve essere una poesia. Passionale.. della passione di vivere.
Buona domenica pomeriggio Caio :-)

alidada ha detto...

in effetti mi sto rilassando :-))
Sei un tesoro grande quando scrivi così.. ;-)
Ti mando un bacio in questa notte silenziosa e tersa

caiovibullio ha detto...

Così mi fai crescere;) Grazie del bacio, che ti restituisco con gli interessi!:) Smack!!!:)

harmel ha detto...

come che i pomodori e le zucchine li ho piantati in garage???:-(((

rettifico..i fiori che mi sono spuntati sono Lilium! :-)

buon lunedi!

PS
io me la stò pigliando proprio a male che non mi spunta nulla!
UNO..
un pomodoro e una zucchina
chiedo tanto?:-))

caiovibullio ha detto...

Povera Harmelina!:)
Beh in effetti, rien de rien, è un po' pochino, dopo l'impegno che ci hai messo;)
Io ieri sono andato all'orto sul tardi, faceva troppo caldo ed ho passato quasi due ore a legare i pomodori con la raffia, installando anche delle canne trasversali per sostenere i nuovi getti. Sono così rigogliosi. Adesso sono in produzione, ne ho raccolti un cesto ma ce ne sono grappoli e grappoli di tutti i tipi in arrivo. Le zucche, non ti dico, poiché visto che incomincia a stancare la dieta di zucchine le sto lasciando crescere, per l'inverno, finiranno tutte al forno;).
Nel mentre Nicolae ha fatto la grappa di mele cotogne ( un bel po') Lui dice che fa bene ai reumatismi ed allora mi sono fatto convincere ad assaggiarne un po', appena spillata dall'alambicco. Non è male, non è niente male.
Buona giornata:)