giovedì 25 marzo 2010


Accanto a te l'estate

http://www.youtube.com/watch?v=ynbuZB--heg


 



Ecco, la mia canzone preferita tra quelle di S. Adamo.
Credo di averla postata più volte negli anni.
Ma tant'è, mi piace tanto e poi mi ricorda una persona...
di una vita fa.


accanto a te l'estate scorrera'
come un sospiro come una carezza
accanto a te l'estate cantera'
come in un sogno come un dolce poema
e mi sento marinaio
quando i tuoi capelli
ondeggiano sul mare
come alghe bionde
e mi sento grande mago
quando con bacio accendo con un bacio
un sole al cielo della tenerezza
accanto a te l'estate
ballera' nel vento
con le bianche vele
sull'acqua d'argento
accanto a te l'estate
vestira' di festa
e ci regalera' i gioielli del sole
accanto a te l'estate
volera' leggera e ci sussurrera'
mille parole d'amore
sara' la nostra estate
per noi due il mondo si dondolera'
ad un raggio di luna
ed ogni notte amor
io ti cullero'
e t'addormenterai
in un manto di stelle
accanto a te l'estate
passera' lasciando nell'aria
una dolce musica
ma accanto a te l'estate
durera' con un incanto
per tutta la mia vita

14 commenti:

yeiazel ha detto...

Un bel modo per iniziare la giornataC'è tanta dolcezza qui...Mentre scorrevo la colonna di fianco a questo videoho trovato tante altre canzoni su you tubefra cui una dei Collage...e mi son rivista 15ennea scorazzare sulla biciclettacon la mia borraccina le treccineed un pantaloncino giallo hawaianoche amavo tantissimo.Che anni...Era estateed il sole mi accarezzava piano il visoun pò come questa canzone ..il cuore...Un abbraccio. 

albafucens ha detto...

note dolci che fanno rivivere atmosfere dimenticateun abbraccio e buona giornata

caiovibullio ha detto...

Ecco, io non mi posso ricordare quindicenne sulla bici: non ci sapevo andare!A 19 ho preso la patente di guida, a 20 ho imparato a pilotare un aereo ma ad andare in bici ho imparato a 21 anni ( ed anche a nuotare).Buona giornata:)

harmel ha detto...

e manco io so andare in bicicletta! :-((ci ho provato qualche anno fae avevo quasi imparatoma mi manca quel pizzico di incoscienzaper avere coraggio ad andare su strada!!!!il fatto è che quando piglio le curvealla fine so' le curve che pigliano me!!!:-)))vado dritta per la tangente!!!Caiodue postdue testi di Adamoti ricordo le quote rosace ne sarebbe una di Eva???

piccerella ha detto...

non sapete andare in bicicletta???che aspettate ad imparare???

iolosoxchecero ha detto...

gli ultimi versi sono bellissimi: fare sì che per qualcuno, avendoti accanto, sia sempre estate è pura poesia...Io non so portare il motorino, la bici sì. E non dite che è più facile perché non è vero!

caiovibullio ha detto...

ehi, io ho detto che ho imparato tardi ma ho imparato e di bici ne ho tre!Però adesso c'è un problemino. Sono loro che non sanno più portare me!;)Fino all'anno scorso usavo quindi uno scooter ( che mo sta in garage ad impolverarsi. Poi mi sono comprata la smart come seconda macchina. Però mia figlia grande ha deciso che è la seconda macchina sua quindi la trovo soltanto quando NON ci metto la benzina!

piccerella ha detto...

Caio!guarda che su limonami siamo tutti preocupati perché tu non entri più! arriva presto...ma non alle due di notte perché io a quell'ora dormo e se non dormo penso.mi hanno dato il compito di pensare!

caiovibullio ha detto...

Piccerella, bella de casa, ma stai attenta!Pensare! non ti farà male? heheheEffettivamente mi sento in debito, su limonami. E' che sti giorni il mal di denti mi ha dato davvero noia e non ero in condizioni d'animo buone. In più sto incasinato col lavoro.Adesso faccio un salto:)

Cosimopiovasco ha detto...

Mi fanno sempre sorridere queste coincidenze/differenze di ricordi: io in bici ho imparato ad andarci a quattro anni, con le rotelline di sostegno, e pochi mesi dopo senza, ma da grande l'ho poi trascurata (a Genova solo i cicloamatori vanno in bicicletta, con quelle salite dappertutto); ho ricomiciato di recente a fare qualche giretto al parco di Monza sulla mountain bike di mia figlia; qui è tutta pianura, ci sono signore settantenni che vanno disinvoltamente a far la spesa in bici...A nuotare (bene) ho imparato relativamente tardi (per un genovese), verso gli undici anni; feci pure un corsettino di nuoto alle piscine, per la vergogna di non essere disinvolto in mare come i miei coetanei... per il motorino e la moto non c'è nulla da imparare se conosci la bici, checché ne dica Ioloso (mi spiace non essere d'accordo con lei, non capita spesso), è èffettivamente più facile... la patente a 18/19, ovviamente (tutti patiti dei motori, a quei tempi, io ci ho pure preso una laurea, proprio nel periodo della peggior crisi dell'automobile di tutti i tempi, pensa tu che tempismo!)... ecco, pilotare l'aereo invece mi manca!... sono stato tentato più volte, ma costava troppo per i miei mezzi...Che più?... ah, sì! In effetti andare a limonare col mal di denti può essere scomodo ... ehm, scusa la battutaccia, dev'essere il tuo blog che mi causa 'sti rigurgiti goliardici...Ciao ao ao, tuoCosimo

caiovibullio ha detto...

Anche il mio paese, stando su due cocuzzoli è tutto salite e discese, quindi io la bici da ragazzo non l'ho mai avuta. Imparai a San Benedetto del Tronto, nell'estate 71, con una Graziella presa a nolo.Invece verso la fine degli anni 80 ho avuto un innamoramento per il rampichino, quello a 18 marce con il cambio Shimano. Una volta, montagna montagna, sono andato da Campaegli a Livata e quella per me fu un'impresa memorabile e, aggiungo, irripetibile.Il volo qui da noi era l'ambizione di qualsiasi ragazzo. Avendo quasi tutti un genitore o un parente impiegato all'Aeroporto militare sognavamo di fare gli Ufficiali AM. Saper pilotare costituiva punteggio nei concorsi e allora ci si industriava ad imparare.Ho volato per la prima volta su un DC3 Dakota, un aereo mitico, credo ne girino ancora per il mondo. Ma ho imparato a pilotare con il Piaggio P148, facile e divertente.Nel 71 feci il primo concorso, tre giorni in una caserma a Vigna di Valle. Andai benissimo, ricordo che quando feci l'ultimo colloquio l'esaminatore si congratulò e mi disse che ce l'avevo fatta, ero 300° su 515 posti.Invece quando uscì la graduatoria finale ero diventato 520°, una delusione cocente e mai spiegata.Lo rifeci nel 74 ma non ero in forma, andai male e me ne diedi pace.L'anno dopo lo feci sia in aeronautica che nell'esercito e li vinsi entrambi.Però le mie prospettive erano cambiate, ormai lavoravo qui da oltre 4 anni e qui volevo restare. Quindi scelsi l'esercito ma solo come servizio di leva. Chiesi di andare in Artiglieria invece mi misero nell'Arma Trasporti. Cinque mesi di corso pesantissimo durante i quali dovetti imparare a guidare qualsiasi mezzo semovente dai camion ai pullman ai carri armati ai mezzi speciali. Che era pure divertente ma la sera ti ritrovavi con le ossa rotte! Per fortuna gli ultimi due mesi scoprirono che sapevo sparare bene con la pistola allora mi misero nella rappresentanza per le gare nazionali, mi diedero 15.000( sic) cartucce per allenarmi e così fino alle gare, che si svolsero sotto il campo sportivo de L'Aquila, mi infrattai tutti i giorni al poligono heheCaro Cosimo il blog limonami magnifico è divertente, ti consiglio di darci un'occhiata, mal di denti o no.A me comunque è passato, solo che co' sti chiari de luna, che te vòi limonà, se lavora e basta!;)Sto ancora in ufficio, di là c'è mezza Giunta e ogni tanto mi chiamano a  consulto.E intanto, fumo, mannaggia a me.Buona serata:)

Cosimopiovasco ha detto...

Sì sì, anche il mio rampichino ha il cambio a 18 rapporti... o forse 21? tre corone davanti, sette pignoni dietro, rigorosamente Shimano, of course!Ma io ci vado solo in pianura, non ci ho più il fisico, mannaggia!Mi hai incuriosito... 'ndo lo trovo 'sto blog dei french kisses?!... se mi passi un link vengo a dare un occhio...Salutoni, tuoCosimo

caiovibullio ha detto...

Caro Cosimo ( sto seguendo Santoro su sky mentre va l'intervento di Luttazzi, dissacrante, strepitoso!) io te lo passo il link ma non voglio responsabilità, neh!;)http://limonami.splinder.com/

sim.64 ha detto...

Ecco dove mi sono sognata Cosimo! Avevo letto di Cosimo e credevo fosse già su limonami, allora stamattina ho salutato te (caio) e lui. e Ross ha detto cosimo chi? allora ho detto, me lo sono sognato come caio l'altro giorno, e invece l'avevo letto qui. combino pasticci pure io... ! ;-))) Ah, Cosimo, se passi, piacere, sono sim! ;-)