martedì 30 marzo 2010


Elezioni...e ricordi

 



Eccomi qui, pur non avendo incombenze dirette nella fase dello scrutinio ho voluto ugualmente essere in sede mentre arrivavano i risultati e man mano venivano caricati sul programma. Si tratta della fase più noiosa ed anche più difficile perché basta un solo incasellamento sbagliato ed il programma si blocca. E poi, su 68 seggi, vai a cercare.
Un paio di problemi ci sono stati. Il primo per un seggio che non riconsegnava risultati e verbali, sono arrivati all' una passata.
Il secondo più perfido: non si riusciva ad incasellare correttamente 6 schede in cui era stato dato per valido il voto al candidato presidente ma viceversa annullato il voto di lista. La possibilità di dare il voto disgiunto porta anche a questo. Alla fine si è trovata la quadra e tutti a casa, poco fa.
Per tre anni, salvo imprevisti, non ci saranno più elezioni e quindi siccome alla fine del 2011 me ne vado in pensione queste per me saranno le ultime, almeno dal punto di vista professionale. Come cittadino spero di averne ancora un bel po', vedremo.
Quante ne ho vissute in 38 anni. Politiche, regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali, referendum...decine.
A volte è stato faticoso e stressante, specialmente quando ne ho avuto la maggiore responsabilità diretta a livello comunale, come nel 2001 e nel 2005. Ma sono sempre andate bene ed è stato bello professionalmente ed istruttivo dal punto di vista umano vedere aspettative e speranze, gioia e delusione dei candidati e dei militanti, a seconda dei risultati.
Questa campagna elettorale, a giudizio unanime, è stata la peggiore di tutte ( e speriamo che non ce ne saranno peggiori di questa). In particolar modo qui nel Lazio dove le battaglie legali per le liste sono arrivate al parossismo.
Alla fine ha vinto Polverini. Avrà da affrontare grossi problemi, in testa il grande deficit della Sanità e la crisi occupazionale e sociale. Poiché viene dal sindacato penso che non si dimenticherà dei temi sociali. A quest'ora sarà a festeggiare a piazza del Popolo dove l'hanno raggiunta i big del centro destra ed i grandi elettori. Da domani dovrà pedalare. Speriamo che metta su una buona squadra e che lavori per bene nell'interesse di tutti.
Qui a Guidonia è andata forte

Auguri, Renata.

 

21 commenti:

albafucens ha detto...

per un po' ho pensato che potessimo farcela ma quando ho visto verso le 21.00 che la percentuale della Bonino era scesa      mi son detta no..  non è possibile che vada così, però mancavano ancora molti scrutini da fare e per un po' ci ho speratobuondì Caioavrei preferito poterlo gridare ma..

caiovibullio ha detto...

Alba, è andata così, ormai è storia. E non bisogna avere paura dei cambiamenti. Buona giornata:)

ladolcetempesta ha detto...

e speriamo che in questi tre anni chiunque sia andato su faccia almeno un po' gli interessi del popolo votante a favore o meno e non solo nel lazioin verita ci saremo scocciati un po' della politica urlata e accusatoriaora avremmo bisogno di una politica per la genteil risolvere dei grandi problemi e perche no anche di quelli piccoli che impegnano il quotidianoquesto ora ha bisogno la gente a prescindere da chi sta su o chi va giu'un saluto 

utente anonimo ha detto...

a me Renata come sindacalista mi è piaciuta, certo non sempre..quando poi s'è presentata con Silvio, mi è un pò scaduta ma spero che faccia molto per la tua Regione.Governare il Lazio è come essere titolare di almeno 3 ministeri, non poco..pensa solo alla sanità!a questo punto destra o sinistra sembrano tutti uguali, forse la differenza la fa la persona e speriamo sia così..altrimenti se restiamo ai valori...piccerella sloggata

caiovibullio ha detto...

Ragazze:)alla fine contano le persone e soprattutto le azioni. La battaglia elettorale è finita, spero sia servita a tutti per migliorare, fare tesoro degli errori e soprattutto per vedere se ci sono temi comuni sui quali non dividersi.La Polverini io non la conosco, l'ho vista solo in tv. Però conosco bene uno che farà l'assessore con lei ed alcuni dei consiglieri eletti sia nella minoranza che nella maggioranza. Spero che le energie le profondano tutti nel costruire e non nel combattersi. Sarò un illuso ma ci voglio sperare.Quanto a Silvio......

nellabrezza ha detto...

me l'aspettavo. come ho scritto..spero faccia bene il suo lavoro. solo questo.vedo comunque che è stato minimo lo scarto.nellabrezza

harmel ha detto...

Caioma come vogliamo sperare che questi del lazio una volta arrivati in regione facciano gliinteressi della gente??Ma dico?!Non passa giorno che da quella parte politica non esce uno scandalo, una ruberia, un imbroglio!Ma hai visto fazzone quanti voti ha preso??quasi 29 mila!!!!!!Con quello che era saltato fuori pochi mesi fa sull'affare di Fondi?Ma vogliamo credere alle favole??Davvero dobbiamo sperare che la Polverini una vola insediatasi risani quel buco nero della sanità ???

harmel ha detto...

e il figlio di Bossi eletto al consiglio regionale!cose da matti !!!!svegliatemi che è un incubo !

harmel ha detto...

ah...dimenticavohai visto che la Pezzopane è stata tranciata alla provincia de l'aquila??dopo le schifezze che sono saltate fuori hanno votato per il centro destra!!!ma mi dite cosa stà succedendo???? :-((non è LOGICO !!!!

caiovibullio ha detto...

Harmè, comprendo la tua sacrosanta indignazione ma adesso la realtà è questa. Io non credo alle favole ma forse il mio problema è che ci credo ancora meno di te. Quando torno dalle vacanze, la prossima settimana ti scriverò una mail per raccontarti, fatti alla mano, come ho visto -e vissuto- la mancata discontinuità tra la Giunta Storace e quella Marrazzo. Ed io avevo votato Marrazzo, non Storace.Adesso c'è Polverini. Ha detto che vuole essere la Presidente di tutti, anche di quelli che non l'hanno votata. Anche la mia, anche la tua. Sarà la solita frase di circostanza? Non lo so. Ma l'unico modo è stare a vedere cosa farà.*nellabrezza, vale anche per te. Aspettiamo e speriamo bene:)

albafucens ha detto...

quindi non ci resta che aspettare... ??mah.. spero tu abia ragionepasso per augurarti buon viaggio diveritti, mangia che in spagna la cucina è ottima e fai tante tantissime belle fotoun abbraccio

harmel ha detto...

No Caioio non me ne stò buona e tranquillanon ci riescoe non mi aspetto un bel niente!Oramai mi sono disillusa completamente e non riesco a pensare minimamente in positivovediamo cosa farà?Sentii qualcuno che lo diceva a proposito di Berlusconi!e guarda un po' che stà a combinare!Anche Montanelli..pace all'anima sua disse che il nostro paese con berlusconi si sarebbe vaccinato!sehh..vaccinatoforse abbiamo esagerato con le dosie rischiamo di soccombere !!Buon viaggionon ho capito se sei già partitodivertiti e salutami la spagnaio la raggiungerò questa fine estate!:-)ah..fatti una paella per mee magari pure una zarzuela

piccerella ha detto...

pure a me la paella!!!buone vacanze!

caiovibullio ha detto...

in realtà parto domattina alle 10 ma per farlo devo ancora trottare un bel po'. Un abbraccio:)

yeiazel ha detto...

Leggo tante cose  e poi faccio il mio ragionamento.Ha vinto la Polverini...ottima sindacalistadonna di grande stilee con molta volontà di riuscireGià parte con buoni presupposti.Non l'ho sentita fare grande vantoma l'ho sentita dire voglio cambiare la situazione.E' in quel Voglio che mi fermo...Mi piace chi sa e vuole ribaltare le situazioni.Ho molta fiducia in lei e anche in chi la guidae questo perché e pongo un altro quesito:se fosse vero che non è stato fatto niente in Abruzzoe nemmeno in Campania perché la gente avrebbe dovuto votarela destra anzi PDL?Siamo tutti scemi o rincoglioniti?Scusatemi...All'aquila e provincia hanno strawintoin Campania idem,ma non solo hanno portato via le regioni con più alta densitàdi popolazione alla sinistra.Qualunque cosa,sarà sempre meno peggiodi quanto visto fino a qualche hanno fa.Io sono per i partiti del farenon m'importa se di destra o sinistral'importante che lavorino per far crescere la nostra nazionein modo civile e dignitoso.In Puglia ha vinto Vendola e se ha vinto vuol dire che ha lavorato benee a me va bene...Ci sono regioni che hanno subito il terremotodove ancora a distanza di decenni gli abitanti vivono nei containerin Abruzzo a parte i siparietti preparati ad ocper denigrare la destra e Bertolaso e a cui nessuno ha credutoperché non corrispondenti ai fattinon è così...le case son state fatte e ancora se ne farannoIo son stata in Abruzzo ed ho visto con i miei occhi.Mi spiace non essere sostenitrice di quanto leggonei commenti ma parlo per ciò che ho toccato con manoe non "perché l'ho sentito dire da chi aveva tutto l'interesse di farmi vedere nero dove nero non c'è"Ma non sto ora a raccontarementre invece vorrei dire perché non si smette di credereai talk show fatti ad oc e alle dicerie?Impegnamoci se davvero vogliamo vedere cambiare le cosead essere noi per primi a non sparare a zerosu cose che non possiamo e non siamo in grado di giudicareproprio perché non ci siamo dentroe spesso nemmeno viviamo sulla nostra pelle.Io non credo che un terremotato non aiutato dal governodi punto in bianco vada a votare chi non ha avuto attenzionee amore per lui...Che ha preso una tegolata in testa?Mi piace Caio la tua buona disponibilità verso la Polverinipoiché priva di pregiudizioche lascia spazio invece a quel :"vediamo che succede"che non punta il dito.E non per infierire ma se si è riusciti a perderesenza l'avversario politicoio qualche domanda (giusta) me la farei...Ho molti amici di sinistra...disgustati dalla sinistra...soprattutto qui,nella mia terra.E di questo se ne potrebbe parlare per ore.E dove arriveremmo?Che ognuno ha le sue ideee se le tiene...a me piace anche cambiarle le ideese mi danno una dimostrazione "concreta"e non il bla bla bla che purtroppo ho visto fin'ora.Io votavo Psi anni addietroe son stata anche radicale per un periodopoi ho visto solo pagliacciate...

yeiazel ha detto...

Anch'io domattina partocosì ti lascio un augurio di serena Pasquaed un abbraccio nelal speranza le mie opinioni politichenon ti allontanino come già visto fare da tante altre persone.Buona Pasqua AlAuguri sinceri:)))Mi trovi quihttp://www.trofeosardegna.itedizione 2010bacio;))

iolosoxchecero ha detto...

caro caio, aspettiamo e vediamo. Io ho votato per la Bonino perché la credo donna capace e forte. Perché a noi SERVE una persona così per fare fronte alle esigenze della nostra regione. Ho stima per la Polverini per ciò che ha fatto prima, MA non credo sia sufficientemente forte e indipendente per non soccombere alle indicazioni che le giungeranno dall'alto. Spero di sbagliarmi, augurandomi che lavori sul serio per il cittadino e non per i soliti interessi di pochi. P.S. La sinistra però deve farsi l'ennesimo esame di coscienza. Opposizione non vuol dire solo spalare fango sull'avversario...

caiovibullio ha detto...

Quello che voglio dire ad Harmel e che purtroppo io sapevo da giorni perché circolava tra gli addetti ai lavori, non è chi e perché ha votato la Polverini.( La quale, ripeto, per me adesso è una istituzione da rispettare, niente più e niente meno, come lo sarebbe stata la Bonino se fosse stata eletta.)Il problema è chi non ha votato la Bonino  pur avendo, per partito, il dovere di farlo. Ormai sta diventando di dominio pubblico e l'analisi dei flussi elettorali lo conferma.Tra l'altro è la stessa cosa capitata a quell'arrogante di Brunetta: nel Veneto il centrodestra ha stravinto ma lui a Venezia ha fatto la figura del pirla, gliel'hanno tirata.Ormai gli equilibri politici all'interno dei partiti travalicano e di molto gli ideali.Qui nel Lazio l'unico che avrebbe potuto contrastare la Polverini ( o meglio Berlusconi, perché di questo si è trattato) sarebbe stato Zingaretti. E avrebbe avuto anche l'appoggio dell'UDC. Avrebbe potuto vincere. Ma Zingaretti è veltroniano e non l'hanno voluto candidare.Ecco qual'è il problema della sinistra: tutti Richelieu, tutti Mazzarino, tutti Machiavelli.*Infine, Carla, io non credo che esprimere i propri ideali politici o anche la propria passione, la propria partigianeria possa rovinare le amicizie nel blog. Ci mancherebbe.Piuttosto riaffermo, sommessamente, che non si può essere sempre in guerra, la guerra fa solo macerie. Quindi aspetto. La politica di una regione si fa con le leggi e con le delibere, sono queste che producono effetti sulla vita dei cittadini. E io quelle aspetto, perché di quelle mi intendo: se mi piaceranno lo dirò, se non mi piaceranno lo dirò anche più forte.*ho preparato la valigia ma ho un sonno...domani sveglia presto:)Quindi, nel caso non riesca a salutare altrimenti...Buona pasqua a tutti: 

harmel ha detto...

e lo so e stò vedendo che ora stanno iniziando i regolamenti dei conti!vedremo quali magagne verranno fuori!Vorrei solo aggiungere che il mio essere contro il centrodestra e berlusconi non significa essere tutta a favore del centrosinistra!Prima di giudicare male quelli di destra magari critico la mia parte che non considero priva di difetti...anzi!Se fosse diversa da mo' che Berlusconi sarebbe solo un lontano ricordo!?E con ciò chiudo il discorso e non faccio polemiche...soprattutto qui nel tuo blog!:-)Per cui ti auguro una bellissima Pasqua a te e alla tua bella famigliaDivertitevi e godetevi questo bell'inizio di primavera! :-)Un abbraccio

gabbianobianco ha detto...

Buon divertimento :-)))

yeiazel ha detto...

Concordo con quanto dici AlAspettare di vedere cosa succederàè l'unica cosa che possiamo fare per il momentopoi come già accaduto altre voltese le cose non dovessero piacerci lo diremoognuno a suo modo ma lo diremo:)Mi è capitato in alcuni blog di aver espresso la mia opinionepolitica,senza alcuna polemicache non c'era nemmeno quise non la voglia di dare anche un'altra versione delle cosema senza per questo dire che la mia è più giustaci mancherebbe...e dopo mi è stata chiusa la bocca:))Rido perchè poi son le stesse persone che parlano di democraziadi parità di diritti ecc ecc...Ecco perché ho sottolineato il passaggioma l'ho fatto in tono ironicoche a volte davvero servirebbe poter sentire le voci ed il risoper capirlo.Sono concorde anche con il dire di Harmelche alla fine era un po' quello che pensavo anch'ioil vero confronto esiste nel momentoin cui tutti riconosciamo in primis il nostro "difetto"Sappiamo benissimo che sia la Ds che la Snnon vantano certo equilibrio in seno alla loro leader shipma ciò non toglie che il dialogo costruttivoe non denigratorio sia l'unico vero modoper cercare di migliorare il modo di governare la nostra nazione.Penso che prima di fare delle leggi per tuttibisognerebbe fare una bella analisi di se stessi(intendo riferito ai politici)per poi trovare una comunione di intentisana e coerente che soddisfi gli elettori.Ma se si pensa solo alle poltrone...non si giungerà che a quello che già conosciamo.Alla fine andiamo tutti a votare quello che al momentoci sembra il meno peggio o il male minorema qual'è il male minore?Odio la politica:))perché in alcuni frangentifa uscire la me più agguerrita e tante volte penso che nemmeno io mi sopportereicome avversario....ahahahahahahama di fatto son schietta e realisticae cerco di essere sempre equa nel riconoscere torti  meritiguardando dall'una e l'altra partesenza pregiudizio .Buona partenza caioed un augurio di buona pasqua a tutti...col cuore...:)