martedì 8 dicembre 2009


83° Corso Allievi Ufficiali



Navigando su internet ormai si trova di tutto. E così mi sono imbattuto in questo filmato. Poi mi sono accorto che a metterlo è stato il mio amico Mario, che assieme a me ha passato quegli indimenticabili 5 mesi tra la primavera e l'estate del 76 alla Caserma Rossetti, Cecchignola, Roma.
Quante marce, quante corse, quanta fatica e sudore ( a volte anche lacrime ) quante ore di studio e di addestramento in quella caserma...quante volte ti ritrovavi a pensare " noo, stavolta non gliela faccio proprio!"
In effetti non tutti ce la facemmo. Eravamo una novantina, circa 80 riuscimmo a completare il Corso. Poi le agognate stellette, la sciabola, la sciarpa blu.
E fummo Signori Ufficiali, 33 anni fa.
Grazie Mario:)



12 commenti:

harmel ha detto...

mmhh io sono antimilitarista!!!

PEACE AND LOVE!:-)

Buona notte!:-)

caiovibullio ha detto...

Ah, io pure, altrimenti avrei firmato per rimanere. Però mi sono divertito:)
Notte a te:)

harmel ha detto...

divertito???
MASOCHIST! :-)

caiovibullio ha detto...

Ti spiego perché mi sono divertito:
1) Avevo 26 anni e già 5 anni di scrivania alle spalle. Il terribile m.llo Cappiello ( cui tutti noi avremmo voluto sparare come al sergente di Full Metal Jacket ) mi fece dimagrire 14 chili nei primi due mesi. Alla fine del corso avevo dei muscoli da paura, correvo i 5.000 metri senza problemi, saltavo la cavallina, mi arrampicavo sulla fune e sulla pertica come una scimmia, cosa che al Liceo consideravo fantascientifica. L'ho rivisto dopo 30 anni, sta in pensione e ha un albergo ad Ischia. Beh l'ho abbracciato come un fratello!
2) Ho imparato un sacco di cose, alcune non edificanti, come adoperare ogni tipo di arma ( e poi insegnare a farlo alle reclute ). Ho fatto persino i campionati militari di pistola olimpionica a L'Aquila divertendomi un mondo. Ho preso tutte le patenti di guida fino alla DK. Ho comandato una autocolonna di 100 mezzi ( qui stendiamo un velo pietoso, perché arrivati ad Oriolo Romano venne fuori che metà autocolonna era sulla Cassia e metà sull'Aurelia ...ops!!)
3) Come ufficiali eravamo dei privilegiati rispetto agli altri militari di leva. Avevamo un alloggio di servizio ( i soldati in camerata) uno stipendio ( prendevo 220.000 mila lire al mese, più di quanto guadagnavo al comune prima di partire. I soldati 500 lire al giorno). Mangiavo alla mensa ufficiali, ero iscritto al Circolo del Genio, delle Trasmissioni e della Motorizzazione.
4) Ho fatto delle amicizie assai belle con persone di ogni parte d'Italia. Alcune le coltivo ancora, dopo tanti anni. Altri ahimé sono morti, ben 12, ad oggi come Alberto Roderi, che era un promettente autore della sede Rai di Torino e che è morto in un incidente aereo a soli 38 anni. Due che erano nel mio corso poi sono diventati abbastanza famosi. Uno è Clemente J. Mimun, l'altro Folco Ruffo di Calabria, forse più conosciuto per aver sposato la Melba.
5) Essendomi distaccato un po' dal solito ambiente del paese e del lavoro riuscii ad ammettere che il rapporto che avevo con la fidanzata di allora ( da 7 anni ) non funzionava più. Così ci lasciammo, con grande scandalo nel paese ma con sollievo di entrambi, credo. E ognuno per i fatti sui.
6) Quando il colonnello Fuggiano mi chiamò, un mese prima del congedo, mi chiese come mai non avessi fatto domanda per restare. Io gli risposi che avevo il mio lavoro, sarei tornato lì. Mi chiese quanto guadagnavo ed io mentii spudoratamente, dicendogli che guadagnavo di più da civile. Lui obiettò che se restavo avrei avuto subito un avanzamento di grado. Allora gli dissi la verità, che pensavo che un soldato dovrebbe fare la guerra e siccome per fortuna di guerre non se ne parlava...preferivo lasciare!;) Si mise a ridere.
Era un buon capo e mi voleva bene.

albafucens ha detto...

accidenti incredibile questo tuo resoconto, è stata una sorta di film.. una vera avventura per te l'esperienza militare.
finito di attaccare lampadari..? quando l'ho letto, scusami ... ma non so perchè per un attimo mi è balenata nella mente una scena in cui ti vedevo pendolare attaccato al lampadario. .. spero non sia successo
un abbraccio e buona serata

caiovibullio ha detto...

No no, tutto a posto;) Non dimenticare che il mio primo mestiere in assoluto è stato l'elettricista. Facevo i citofoni, a piazza Bologna e dintorni, me li ricordo tutti quei condomini, specialmente uno di via Lorenzo il Magnifico dove mi ero un po'...fidanzato;)
Una volta all'università un tizio assai impegnato politicamente all'ultrasinistra ( sai quelli che poi so' finiti quasi  tutti a lavurà col Berluska) mi disse. " Tu non ti vedi mai alle assemblee!!" E io " veramente lavoro...faccio i citofoni" E quello " Ah, servo dei padroni! tu fai i citofoni e quelli licenziano i portieri!!"
Vado da mammà che ha fatto le pizze. Addopo:)

gabbianobianco ha detto...

Sono contraria alle armi e ai militari.. A quel delirio di onnipotenza che talvolta dà l'indossare una mimetica e tenere una pistola in mano..  purtroppo però riconosco che sono tra quelle cose delle quali un popolo non può fare a meno.. allora mi limito a sperare che chi le abbia in mano.. sappia quel che fa..

harmel ha detto...

beh Caio
son stati 5 anni molto movimentati!
anzi direi che tutta la tua vita è stata movimentata!

va che hai fatto bene a non restare nell'esercito!
fin quando si tratta di fare dei normali corsi..è un conto
trovarsi poi in un teatro di guerra vera è un altro conto
c'è poco di cui divertirsi!

e quindi hai pure conosciuto il Mimum e il marito dell'ameba..ehm voleo dire Melba!:-PP


buona serata

caiovibullio ha detto...

Eccomi qui. Di rientro dal paese. E' stata una cena un po' così. La grande non è venuta, Mia moglie e la "piccola" sono arrivate tardi da Roma dove avevano festeggiato il compleanno di un cuginetto. Mia sorella non è scesa da casa sua perché ha un mal di schiena atroce, e mamma aveva già mangiato, uff. Così ho cenato da solo. Due pezzi rossa, due bianca, una pera ed il caffè.
Evvabbeh, succede.
Gabbiano, la guerra è una brutta bestia e per di più assai costosa. A noi adesso c'ha preso sta cosa di andarci a ricomprare quelle degli altri. Però non si può dire che è guerra, altrimenti è incostituzionale. Allora è "peace keeping". Peccato che poi la gente ci muoia, dentro e fuori, chi c'entra e chi non c'entra. Peccato che serva a ben poco se non a tenere in piedi governi fantocci e corrotti e a far guadagnare (tanto) i soliti noti.
*
Harmè, della mia vita non posso lamentarmi. Difficilmente mi sono annoiato e penso di aver sempre avuto una buona stella oltre che un sacco di persone che mi hanno voluto bene. Del resto ho cominciato da piccolo, aho, avevo due nonne, un nonno, due bisnonne ed un bisnonno!. Ma siccome a quasi 60 anni ancora non mi sento di fare un bilancio definitivo me la cavo col vecchio detto " le pecore, si contano all'ovile". Hehehe

gabbianobianco ha detto...

Qualcuno forse mi spiegherà pure come mai il nuovo premio Nobel per la pace.. che per altro in campagna elettorale aveva detto che avrebbe ritirato le truppe.. adesso manda altri 30.000 ragazzi a morire..e convince il resto del mondo a fare altrettanto..
Si spiega?? Perchè io non ci arrivo!

albafucens ha detto...

magari per la cena ti rifarai stasera, e per fare bilanci c'è sempre tempo che poi immancabilmente a farlo spesso ci si deprime.

La guerra è semplicemente orrenda.. l'umanità dovrebbe cercare di confrontarsi civilmente e non di scontrarsi..
.. me lo chiedo anch'io gabbiano.. ma non so risponderti..
un caro saluto a tutti

caiovibullio ha detto...

Buongiorno:) C.v.d. oggi è una giornata stupenda che guarderò dai vetri del mio ufficio!:)
Il Nobel ad Obama: è stato un auspicio, un incoraggiamento e tale rimarrà, temo.
Intendiamoci, io amo l'America per tanti aspetti, alcuni affettivi, altri legati alla capacità indubbia di progredire in ogni campo.
Ma  non c'è alcun dubbio che il cd imperialismo americano esiste ed ha moltissimi aspetti negativi.
D'altro canto i padri della nazione americana non hanno fatto mistero di aver preso a modello l'impero romano quando ne delinearono la Costituzione. La stessa capitale, Washington è stata eretta copiando gli edifici più significativi degli antichi imperi, in primis Roma.
Nel bene e nel male. Gli ultimi conflitti mondiali non si sarebbero risolti senza l'intervento americano e questo è stato un bene. Ma il Vietnam fu un disastro, l'Iraq un costoso capriccio dei Bush e l'Afganistan, benché fosse vero che era la base preferita di Al Qaida, è diventata un pantano dal quale sarà difficile uscire onorevolmente senza ulteriori danni e senza aver raggiunto l'obiettivo di eliminare Bin Laden, peraltro.