martedì 29 dicembre 2009

CAIVS VIBVLLIVS FIDVS
AETATIS SVAE LIX


Quello con Pavarotti era un post abortito, confesso. Avevo delle cose da dire e volevo esordire con una canzone. Poi mi hanno distratto, non ho avuto tempo ed è rimasto così. Capita.
Iin realtà avrei voluto toglierlo ma voi ci avete fatto dei commenti, come fare? Non si poteva più!:)
Mi viene sempre in mente una frase che diceva nonna : un bel tacer, non fu mai scritto".
Ed è così. Almeno qui.
 Ci sono in realtà dei bei silenzi ma accadono quando magari uno o diversi sensi comunicano. Comunicano con un'altra persona, con le cose, con il Creato intero.
Uno sguardo a volte dice più della Treccani e così il tocco di una mano, un sorriso, un profumo, un volo d'uccelli, una musica,un tramonto sul mare, la luna alta nel cielo, un prato verde e rosso di fiori...quante cose parlano. E come parlano.
Qui no. Cioè, puoi anche tacere, non scrivere nulla ma allora il blog...che senso avrebbe?
Stasera sono uscito, mi sono fatto un regalo. Una reflex, che non porterò in vacanza, perché dovrei studiarmi le istruzioni e non ne ho voglia. Però sentivo il bisogno di regalarmi una cosa e l'ho fatto.
Ecco...a volte FARE è più facile che DIRE.
Succede, a volte, di ripromettersi di non lasciare cose non dette. Proprio così.
Ma poi si inizia con una, piccola, insignificante. Si pensa " che male c'è?" e a questa ne seguono magari altre. Magari più importanti, di quelle che piano piano fanno scendere un sipario pesante, che allontanano. Succede.
Ah, ci vorrebbe la lettura del pensiero...o forse no. Forse sarebbe peggio. Chissà.
Tra un po' quest'anno finisce. Tra un paio di giorni.
E ne inizia uno importante.
Non che quelli passati non lo siano stati. E sono sicuro che saranno importanti anche quelli dopo. Quanti saranno saranno.
Ma il 2010 sarà il compimento dei miei 60 anni. Mica pizza e fichi, ahò, sessantanni. Vedi come suona liscia e piana ed anche un po' rotonda, questa parola? Sessantanni!!
Hehehe, niente più problemi da cinquantenne aggrappato ad un residuo di giovinezza. Uè, diventerò ANZIANO!.
Anzi, secondo il regolamento che io stesso ho redatto anni fa avrò diritto, nientemeno, che ad iscrivermi ad uno degli 11 Centri sociali anziani del comune, potrò andare a giocare a carte, ballare il liscio e fare il soggiorno estivo a Cesenatico!
Uggesù, se ci penso mi viene la pelle d'oca!:)
Ma torniamo alle cose non dette. Passato il momento giusto, non vale più. Meglio tenersele dentro. Per sempre. Meglio non essere afflitti da quel male che i francesi chiamano " ésprit de l'escalier".
Se sei uscito e stai già per le scale...che torni indietro a dire quello che volevi e non hai detto? Meglio andare e pensare al domani.
E domani si parte.
A voi che leggete, un saluto e l'augurio di ogni bene:)



38 commenti:

albafucens ha detto...

Che bello ti sei regalato una reflex, le adoro e preferisco nettamente alle digitali che "fanno tutto loro"  .. una reflex invece è un estensione di te stessa, io ne ho una che mi accompagna dal lontano 1984, e quando non produranno più le pellicole, avrà un posto d'onore sulla mia libreria.

Nel  2010 compirai 60 anni ed allora??  prova ad immaginarlo solo come un numero, la vecchiaia non è quella anagrafica, spesso mi capita di vedere giovani ventenni apatici che trascinano la loro vita .. e al contrario persone di 70- 80 anni ancora vigorosi e con tanta voglia di fare e realizzare progetti.


Sia tacendo, che parlando o attraverso la gestualità possiamo comunicaremolto di quelle che sono  le nostre sensazioni,  forse però troppo spesso ci dimentichiamo di farlo dando tante cose per scontate.. 
e a volte le parole non dette pesano più di quelle dette, e forse è bene valutare qaunto quelle parole sia giusto tenerle segrete o svelarle, a tornare sui propri passi e risalire le scale non c'è nulla di sbagliato, mentre chiedersi e se lo avessi fatto.. lascia forse un senso di amarezza.

ma ora c'è domani, quindi giustamente fai buon viaggio e torna con u pizzico di ottimismo in più

un caro saluto

caiovibullio ha detto...

Mia rossa amica ma io sono l'ottimismo fatta persona! Anzi sono più ottimista del Candido di Voltaire:)
Però sono anche un po' realista perché negli anni ho imparato che la vita è una strada a senso unico. Che ha salite, curve, pianure, bivii, trivii, quadrivii e quindi a volte è assai faticosa, a volte è incognita, a volte devi scegliere che direzione prendere.
Ed ogni scelta, come sai, comporta anche una - o più -rinunce.
Allora  si va avanti ed è inutile voltarsi, perché se ti volti a guardare indietro ti accorgi che magari la strada...non c'è più:)

harmel ha detto...

ma quanta carnehai messo a cuocere in questo post?
Sula reflex non mi pronuncio perchè non sono una buona fotografa!
Ma mi piacerebbe imparare..e visto che in casa la reflex ci stà..dovrei mettermi pure io a leggere il libretto delle istruzioni!

Pe ri 60 anni..oh davvero suonano bene
e tu resterai quello che sei..una persona gradevolissima
simpatica..intelligente..colta.. con la stessa immutata voglia di vivere e di godersela..ecc ecceteraaaa

domani fammi il versamento che abbiamo pattuito per i bei complimenti che ti ho fatto!!:-PP

se non dovessimo incrociarci per il 31..ti auguro uno strepitoso 2010

caiovibullio ha detto...

Naa, niente compenso, perché un'adulazione vera deve andare oltre! Dovresti imparare dai panegiristi latini, ecco;)
Cosa hai dimenticato?
Emmo' te lo dico:
Magro, dovevi definirmi magro!
hehehe
Harmè, sto a diventà 'na palla de ciccia, mannaggia li pescetti.
Tra preparare la valigia 2 piani sopra, portarla giù, lucidare le scarpe ( essì ho lucidato 8 paia di scarpe e non erano tutte mie;)) preparare la macchina, mettere in una valigetta pc macchine fotografiche ecc. mi è venuta una fame tanta, perciò non ho fatto altro che mangiucchiare, per lo più dolci.
Comunque in hotel ho scelto la mezza pensione. La mattina una bella colazione e poi via, o in piscina o a scarpinare in giro fino a sera.
Non ho per nulla sonno ma è tutto pronto. Domattina sveglia alle 9 e poi tra le 10 e le 11 si parte:)
Gli auguri me li prendo. Anche doppi o tripli, mica fanno male!
E doppi e tripli anche a te, a tutti:)

albafucens ha detto...

Ciao Caio
ma come sei magro ^ __ ^ .. non preoccupparti della ciccia con un po' di dieta e costanza  .. e poi non è che se dimagrisci troppo ci diventi musone e peerdi tutta la tua verve e simpatia.. ^ __ ^

leggo che sei in viaggio a quest'ora
AUGURIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
e al ritorni mi raccomando raccontaci

un abbraccio

harmel ha detto...

ehh nooo
se te devo di' che sei magro allora il compenso minimo minimo s'ha da triplicààà!!:-)
Eh! :-)

auguri ovunque tu sia!:-)

utente anonimo ha detto...

sono arrivato a  Casamiccola alle 17,30 e adesso sto in hotel. E' un bel posto. Però la piscina termale me la figuravo più grande, stando alle foto.
Tra un po' si va a cena, poi giro in paese ( Forio).
La chiavichet...ops CHIAVETTA! 3 va lenta ma mi sono collegato giusto per salutare.
Statevi bene. Alla dieta ci penserò dopo la Befana e vi ragguaglierò.
Caio, aspirnte slim

albafucens ha detto...

provo della sana invidia.. 

passa un buon anno
ci risentiamo nel 2010
un caro saluto
 

ladolcetempesta ha detto...

ao pure io voglio addivinta na sessantenne
cosi mi faccio la vacanza a cesenatico
sento che ci sta' na grassa ricompensa se ti si da del magro:-p
io che sono quella del fermare l'istante con la reflex perderei un sacco
di momenti la digitale pur non essendo all'altezza della sua altolocata sorella mi ha consentito di fissare alcuni attimi irripetibili diventati rendendoli cosi ndimenticabili
buon 2010 a tutto tondo tutti da gustare fino in fondo carissimo caio :-)

gabbianobianco ha detto...

Eccoci arrivati al 2010!! :-)))

Un brindisi no??

harmel ha detto...

Auguri!!!!!

eheh ti aspetteremo insieme alla befana per metterti a dieta!!!!!:-)
diventerai un figurino secco secco!:-)))

gabbianobianco ha detto...

E giusto per darti supporto morale e farti capire che ti siamo vicine..
fossi in te darei un'occhiata alle mail.. :-))

harmel ha detto...

si si
guarda la mail!
c'è posta per teeee!:-)

harmel ha detto...

ecco si..fatte er brindisi
Caio approfitta e sparati in questi giorni gli ultimi astici
che stanno per arrivà le vacche magre!!!

gabbianobianco ha detto...

Harmelì.. ma quali vacche??? solo petto di pollo ai ferri e insalata!!

Però insalata abbondante.. Un piatto intero!! :-))

harmel ha detto...

lo lasciamo brucare direttamente?
Caio tiene pure il podere!!!
nun è che glie fà male tutta quell'erba?
e se poi finisce che se la fuma per non sentì li morsi della fame?:-)))

albafucens ha detto...

Buon Anno Caio
immerso in piscina, ti stai godendo un bel massaggio o dilettarti a mangiucchiare dato che tra un po'....
un abbraccio 

iolosoxchecero ha detto...

buonasera e buon Anno! Parto dalla fine, come è spesso mia abitudine (chissà perché, leggo anche le riviste al contrario!). E' vero che spesso, passato il momento giusto, è meglio tacere. E' vero pure, però, che tornare sui propri passi non è sempre sbagliato. Perché ciò che non si è detto in un momento giusto (perso), non è detto che non venga detto meglio, in maniera più sentita, più coinvolta, più determinata in un altro momento giusto, che magari è quello "speciale". A me è successo di "bucare" dei momenti e di credere che tutto fosse perduto, salvo poi scoprire che il momento veramente giusto è stato quello successivo. Perché i tempi no erano maturi per dire o per sentirsi dire certe cose. Quanto all'età, direi che lo spirito è quello giusto. Mi sembri più un trentaperdue che un sessanta... E la reflex...dimmi tutto di "lei" perché è il mio regalo di Natale rimandato alla prima settimana di gennaio. Marca, modello e prezzo, pliiiiiiiiiiiisssss! Un saluto.

caiovibullio ha detto...

ah ma allora non vi siete dimenticate di me! ;)
Beh, io qui c'ho da fare! hehehe
Però il tempo è quello che è. La notte dell'ultimo è venuto un vento fortissimo e una pioggia incredibile.
pioveva dal basso vers l'altro! infatti il vento saliva dl mare, incontrava il costone sul fianco del quale è l'hotel ( parco dei principi, a Forio) e sbatteva la pioggia sui vetri, nonostante le persiane chiuse.
Ieri poi tutto bloccato. I traghetti non sono partiti né arrivati ed ha piovuto tutta la mattina.
Comunque tutto bene, la festa è stata bella, i fuoch d'artificio come li sanno fare in Campania, il cibo buono ( come farò a mettermi a dieta dopo sti giorni non so) Ma farò, lo giuro.
Devo dire che la piscina termale mi attizza molto, ci passo più di un'ora al giorno e fa bene!
Il 31 mattina invece ho visitato il castello aragonese e mi è piaciuto tantissimo. Ci siamo stati 5 ore ed in effetti è davvero grande, in pratica un vero paese che a suo tempo aveva 1900 abitanti e 7 chiese.
Ad esso è legata la memoria di Vittoria Colonna, la poetessa.
Beh, devo di nuovo uscire, non faccio in tempo a rispondere a tutte.
Iolosoxchecero: la Reflex che ho comprato è una Olimpus E620. quando torno la proverò.
Ben rivista virginia, an bacetto a tutte:)
appoi

utente anonimo ha detto...

ehi, ho letto la mail, spiritosone!:)
che vento che c'è, anche stasera. Ed l mare è molto mosso. ma tra domani e lunedì dovrebbe migliorare e si torna a casa.
Anno nuovo, vita nuova? Chissà. Facciamo un po' di nuovo ed un po' di vecchio, come è giusto che sia.
Sto guardando un film strappalacrime di anni fa, Ghost.
Ma fortuna che i fantasmi esistono solo nei films.
Buonanotte, a presto:)

albafucens ha detto...

dimenticate di Te, ma quando mai.. siamo qui che aspettiamo trepidanti notizie sul tuo weekend di capodanno, tranquillo ha fatto e tuoni e lampi anche a Roma.
.. dai.. dai  sbrigati a tornare e raccontaci.. così con harmel e gabbiano ti diamo il benvenuto  
un abbraccio

tittidiruolo ha detto...

Una reflex...REFLEX dico....e non te la sei portat in vacanza...naaaaaaaa...
un sessantenne come te...guarda che ci metto la firma subito subito....sei mioooooo.
uè c'ha la reflex..non me lo faccio scappare
apre un post con De Andrè
inserisce De Gregori nei commenti
sei M I T I C O . 
sessantino dei miei sogni...
PS auguri!!!

caiovibullio ha detto...

Eccomi qui. Sono tornato. Visto che stamattina pioveva ho chiesto a Medmar di cambiarmi il biglietto e invece di ripartire alle 17.00 sono partito alle 13,30.
Tutto bene. E anche questo Capodanno è archiviato. Però, che freddo qui!
Alba, grazie di non esserti scordata di me ( ma lo sapevo). Certo che vi racconterò, che non lo so che siete curiose come bertucce? hehe
Ho pure un sacco di foto, fatte coi miei due palmari e con la Casio compatta che comunque porto sempre con me. Vediamo se riesco a caricarne un po'.
Titti:) mannaggia, pure tu mi piaci ( e spesso sbircio il tuo blog ) ma in Italia la bigamia è proibita eppoi mi sa che mia moglie non sarebbe contenta;) hehehe
Però devo dire che le assomigli parecchio ed è insegnante pure lei. Inoltre nessuno ci proibisce di essere amici, mica è peccato;)
Con affetto, Caio:)

harmel ha detto...

ehilààà
di casa!!!

Che siamo curiose come bertucce è vero!!
Detto da me poi..è una garanzia!

Carissimo Caio..bentornato!
Visto che freddo che fa qui??

caiovibullio ha detto...

Essì. Laggiù c'era un gran vento, almeno il 31 ed il 1 ma non faceva freddo come qui. Però oggi pomeriggio, tornando, ho visto il Vesuvio un po' imbiancato.
Poco fa sono uscito di casa, giusto per fare un giro ma per strada non c'è un cane. Allora sono tornato ed ho acceso la stufa a legna.
Domani sono in ferie ma resterò a casa a scrivere una cosa che devo consegnare il 15 ed è piuttosto laboriosa. Speriamo di averne la voglia, dopo tanti giorni di dolce far niente.
Far niente, insomma...ho mangiato tanto ( ecco) e fatto anche scorpacciate di presepi! E poi massaggi e ogni giorno un'ora e passa tra piscina e bagno turco. La piscina mi ha un po' deluso, era un 10 metri per 4, mi stava stretta! Meglio quella del Royal Palm di 3 o 4 anni fa, metà coperta e metà aperta sul giardino, era davvero bella.
Di questa vacanza ricorderò soprattutto il 31 dicembre. E' stata una giornata bellissima ed abbiamo passato le ore più assolate a visitare il Castello Aragonese. Ne valeva davvero la pena.Un complesso immenso. E nonostante la gran parte degli edifici non siano che rovine ha un fascino davvero particolare. Peccato sia di proprietà privata ( o,invece, fortuna?).
Non credo che ci tornerò a breve ad Ischia. Gira gira ormai la conosco quasi a memoria. Però ne conserverò un buon ricordo, fino a quando mi tornerà ancora la voglia di vederla.
Ah, non mi sono collegato molto. Sti litigando con 3 Italia. Ho caricato 30 euro sulla chiavetta il giorno 2, mi sono collegato sì e no 3 ore e sono finiti!
Loro dicono che ero in roaming con Tim e quindi spendevo di più. Sticavoli, me li debbono ridare, altrimenti gli faccio causa! hehehe
Ben rivista anche tu, Harmel. Io adoro la curiosità, la mia e quella altrui, sempre che non sia invadente. E la vostra, non lo è. E' attenzione e questo mi lusinga.
Smack:)

harmel ha detto...

Caio
e mo' ti faccio una confessione
anche se mi vergogno da morire!

ma sai che io ad Ischia nun ce so' mai andata???

ecco..l'ho detto!
E mi dispiace assai di non averlo mai fatto!
Da ragazza sono andata spesso a capri
e poi adoravo Procida!
embè..che vuoi fa!
Mi innamorai del libro L'isola di Arturo!!!!

Spero quanto prima di colmare questa grave lacuna
e ora vado a fare mea culpa mea culpa!!!

Lusingati pure!
La nostra attenzione che non è invadenza è tutta su di te
tra l'altro a me diverte leggere le tue cronache quotidiane!
Mi meraviglia sempre vedere quante cose riesci a fare in solo 24 ore!!!
Ma secondo me tu c'hai qualche Caio doppione nascosto da qualche parte che ogni tanto fai lavorare al posto tuo!!!:-)

Io invece il 31 sono rimasta a casa
e pensavo che qui nessuno sparasse i botti
la strada è semideserta!
e invece..mi sono acchiappata un vicino che a quanto pare (l'ho scoperto da poco) è napoletano...ma di quelli fissati coi fuochi artificiali!
ha sparato tanti di quei botti che pareva di stare sotto un bombardamento!!!:-)))
Una buona mezz'ora! Credo abbia dato fuoco ad un bel po' di soldini
e ora mi chiedo..ne avrà ancora di euri per potare i suoi pini che invadono aria e luce vicino casa mia e da cui piovono pigne come niente?:-)

un saluto:-)

caiovibullio ha detto...

Eh Harmè, le pigne fanno parte del folklore locale, lì dove abiti tu:)
Tutte le isole hanno un loro fascino misterioso anche se alla fine stancano. Vedi Napoleone che all'Elba stava da re eppure se ne scappò incontro alla sua Waterloo e infine a S. Elena morì di pizzichi ( o d'arsenico).
Io un po' ho girato ma  sono davvero tanti i posti che non ho ancora visto e che forse non avrò mai il tempo di vedere. Anche in Italia.
 Se rinasco, giuro che di professione farò il turista!:)
Ho guardato un po' la tv, poltrendo sul divano. Non ho sonno, troppi caffè, da stamattina. In casa ci sono ancora troppi dolci, e sono tentazioni,uff.
Sarà dura iniziare la dieta dopo la befana ma stavolta sono determinato, voglio farla.

tittidiruolo ha detto...

le chiavette sono tutte una fregatura mondiale!!!!
:-((

harmel ha detto...

buondì ....motta!!!

ops..me devo ricordà che dalla befana in poi sarà vietato parlare di cose commestibili in questo spazio!!!! :-))

Per cominciare bene a te niente calza domani
carbone..solo carbone
ma quello vero
che poi col freddo che fa ti torna pure utile per riscaldarti

ehh..io invece lo so che ce faresti col carbone
nun ce pensà..le salsicce alla brace : NO!!!!! :-))))

buona giornata!:-)

gabbianobianco ha detto...

Bentornato carissimo :-))
Un abbraccio.

caiovibullio ha detto...

Beh, ho detto che la dieta incomincia DOPO la Befana! Anzi, siccome è notorio che le diete iniziano il lunedì, la mia incomincerà proprio lunedì prossimo, il giorno che torno al lavoro.
Del resto domani come farei? Sto a pranzo e a cena da mamma, però alle 17.00 ho anche il compleanno del figlio dei miei vicini in campagna. Anzi, stasera dovrò uscire per comprargli un regalino.
Non parlare più di cibo? Ma no, dai, le tentazioni fortificano i proponimenti!;)
Saranno le tentazioni di Caio. Peccato che S. Caio esista già, altrimenti già mi vedrei santo;)
Titti, eh, sì ma io so' tosto, vedrai che mi faccio riaccreditare almeno 20 euro:)
Gabbiana, al Castello d'Ischia ho fotografato gabbiani bellissimi, poi te li faccio vedere:)
Appoi gente, qui il tempo è pessimo e sono rimasto pure solo in casa.
Statevi bene:)

albafucens ha detto...

tutto sommato nonostante il vento, i problemi con la chiavetta la piscina piccola..  hai passato sicuramente dei giorni molto lieti.. nel dolce far nulla
e pure io voglio fà la turista che te credi.. ma  'mo che sei tornato, bado alle ciance mi sembra più che giusto che te tocchi da' lavorà .. perchè c'è chi il 24 e il 31 ha lavorato  

... mi raccomando allora da domani fino a domenica grandi abbuffate, e quando cominci la dieta ci devi tenere aggiornate sui tuoi progressi di settimana in settimana, così possiamo controllare che non sgarri.. 

un abbraccio 

caiovibullio ha detto...

Eheheh, metterò un diagramma cartesiano, con ascisse ed ordinate!

harmel ha detto...

ecco qua

io mi attrezzo !!:-)

caiovibullio ha detto...

Hahaha!!!:)
Beh, può andare ci sto ancora abbondantemente dentro ma considerato il mio trend di crescita ( 20 chili negli ultimi 3 anni ) capirai bene che se non mi do una ragolata adesso tra 5 anni ce ne vorrebbero una per piede!

Cosimopiovasco ha detto...

Lieto della conoscenza, egregio! Ti ho intravisto da Iolosoxchécero e mi hai incuriosito, così eccomi qui a conoscerti meglio...
L'esperienza che stai aspettando (se quardi il mio profilo capirai quale) io l'ho vissuta pochi giorni fa , a te manca ancora un mesetto... e anzi, proprio da Iolosoxchécero, commentando le nostre (mie e tue) notazioni sullo scrivere con la sinistra, ho arguito che pure tu, come me, abbia imparato a scrivere con la cannuccia e il pennino intinto nell'inchiostro (praticamente impossibili da usare con la sinistra); ho indovinato?
Che altro? Ah, sì! Il suonatore Jones è un pezzo memorabile, e anzi secondo me tutto Non al denaro, non all'amore né al cielo rimane il più riuscito album del mio concittadino De Andrè...
Salve atque vale! Un deferente saluto, tuo
Cosimo Piovasco di Rondò

P.S. La tua citazione di Terenzio del profilo la condivido in pieno.
P.P.S. E a proposito del silenzio: un proverbio cinese recita Se devi parlare, fa' che le tue parole siano migliori del silenzio... e spero di non essermi contraddetto con questo lungo sproloquio...

caiovibullio ha detto...

ben incontrato, coetaneo:)
Essì avevamo il banco di legno monoblocco, tutto un pezzo, banco, sedili e pedana.Pesantissimo. E nel banco c'era un buco e nel buco era incastrato il calamaio. La mattina la signora Pia, la bidella, passava a rimboccare l'inchiostro. Del mio maestro però devo dire una cosa: mi voleva bene. Voleva che facessi le medie e poi il liceo, sottraendomi al destino della Scuola di avviamento professionale cui eravamo destinati, come per DNA, noi ragazzi di paese negli anni 50.
Si chiamava Mario e per un periodo è stato anche il mio sindaco. Un buon sindaco, come era stato un buon maestro. Quanto alle bacchettate sulla mano sinistra...beh, allora girava così. Ma forse ci ho guadagnato, diventando ambidestro.

Cosimopiovasco ha detto...

Continuo a registrare esperienze comuni... io in paese ci ho vissuto solo nella prima infanzia, poi mi sono trasferito nella grande città (Genova); ma, in quanto di origini proletarie, anche per me lo sbocco naturale sarebbe stato l'avviamento professionale... ma anche nel mio caso, notata la mia naturale predisposizione allo studio, genitori e insegnanti si sono convinti ad indirizzarmi verso la scuola media (non ancora unificata) ed il liceo... nel mio caso scientifico e non classico, con tanto di maturità all'antica, coi cinque scritti e gli otto colloqui orali (che probabilmente tu, per l'inezia di quei due mesi di differenza d'età, ti sei risparmiato), per approdare infine alla facoltà d'ingegneria...
Le lettere le ho sempre coltivate e approfondite per passione... e in fondo ho precedenti illustri, da Dostoevskija Gadda a Primo Levi...
Un saluto, tuo
Cosimo