domenica 13 dicembre 2009


Caro amore
nei tramonti d'aprile
caro amore
quando il sole si uccide
oltre le onde
puoi sentire piangere e gioire
anche il vento ed il mare.

Caro amore
così un uomo piange
caro amore
al sole, al vento e ai verdi anni
che cantando se ne vanno
dopo il mattino di maggio
quando sono venuti
e quando scalzi
e con gli occhi ridenti
sulla sabbia scrivevamo contenti
le più ingenue parole.

Caro amore
i fiori dell'altr'anno
caro amore
sono sfioriti e mai più
rifioriranno
e nei giardini ad ogni inverno
ben più tristi sono le foglie.

Caro amore
così un uomo vive
caro amore
e il sole e il vento e i verdi anni
si rincorrono cantando
verso il novembre a cui
ci vanno portando
e dove un giorno con un triste sorriso
ci diremo tra le labbra ormai stanche
"eri il mio caro amore".


Testi di Fabrizio De Andrè


24 commenti:

harmel ha detto...

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Caioooo! :-(

che tristess!!!!

tema quello degli anni che passano e della giovinezza perduta
e magari della vecchiaia e della morte..parecchio ricorrente.

C'è una canzone che pur se triste amo molto
è di Vecchioni..si chiama Viola d'inverno di Vecchioni

http://www.youtube.com/watch?v=6KZCZkSsoLA

harmel ha detto...

ma la musica di de andrè non è quella di Aranquez?

harmel ha detto...

beh..sai che ti dico?

m'hai fatto venì voglia di postarla la mia viola d'inverno!:-)

era già un po' che ci pensavo
mo' lo faccio

caiovibullio ha detto...

Ma sai, a me piace molto ricordare il passato anche se il pensiero più forte è quello del futuro. E penso sempre a quel che sarà, a come sarà, a chi ci sarà:)
Essì è il concerto di Aranjuez, un po' accorciato, credo.
Mi piace Vecchioni, è un povero letterato, come me;) E mi piace quella canzone, dai postala!:)

harmel ha detto...

beh ..pensare sempre al futuro è segno di grande vitalità!:-))
il passato in fondo serve sostanzialmente ad una sola cosa..insegnarci a fare meglio..a evitare errori già fatti!
Sempre che ci si riesca!

Postata la viola!:-)

caiovibullio ha detto...

Buongiorno. Qui è nuvolo ma non tanto da impedirmi di andarmene un po' in giro. Bisogna pensare ai regali (chpll).
Stamane mia moglie mi ha annunciato che a Natale avremo tutti i parenti ( come tutti gli anni!) Allora le ho chiesto " bene, hai già pensato a cosa cucinerai?"
E lei " E mo che è sta novità? Ovviamente cucinerai tu, lo sai che se lo aspettano!"
Eggià ,mi sento come Jones il suonatore "...e poi se la gente sa -e la gente lo sa- che sai suonare, suonare ti tocca, per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare..."
Martedì però finiscono i lavori in mansarda, manca solo l'ultima mano di tinta e la finestra della soffitta, ché " il finestraio" s'è presa l'influenza.
Ci si legge stasera:)

albafucens ha detto...

Hai postato una triste ma bellissima canzone..
anche qui a Roma pioviggina e torno proprio ora da una bella passeggiata.
.. hai pensato allora a cosa cucinare, visto che a quanto pare passerai la vigilia tra i fornelli.. ^ __  ^
un caro saluto 

caiovibullio ha detto...

Adesso piove anche qui. Prima però sono uscito, ho fatto un sacco di giri. E mi è venuta l'insana idea di cambiare le lampade dicroiche dell'ingresso, delle scale di sopra e dei bagni. Se scopro chi le ha inventate gli do un morso alla nuca! Costano un occhio, consumano il doppio e sono difficili da togliere e da mettere, uff.
Alba, le canzoni, le poesie...sono legate a stati d'animo particolari ed in quanto tali non permanenti. Le ascolti, le leggi e ti viene in mente una situazione, un momento, lungo o breve che fosse, una persona.
Poi si va avanti. Perché è solo avanti che si può andare.
Cosa farò per Natale?
Sicuramente un sacco di cose, perché siamo tanti. E sicuramente cose facili da fare, per lo stesso motivo.
Quindi un bell'antipasto di affettati, formaggi e sottaceti vari ( con le mie olive, in salamoia e affumicate)
Poi due primi: pasta corta ai funghi e lasagne al forno. Qui sotto ho un forno magnifico a legna e le cose ci venfono bene.
Al forno farò pure l'agnello con le patate mentre gli arrosti ( ne faccio sempre tre: vitellone, arista di maiale e tacchino) li farò il giorno prima. Per contorno farò ancora funghi misti, piselli, broccoletti e cicoria del mio podere e insalata. Se avrò tempo cucinerò il broccolo romano in padella con aglio e peperoncino perché attiene alle tradizioni del mio paese. E l'insalata.
Ai dolci ci pensa mia madre: fa dei torroncini da primato, il pangiallo e le crostate. Ovviamente non mancheranno torrone e panettone.
Vini e liquori ne ho da vendere, spesso me li regalano e noi normalmente beviamo solo acqua.
Tutto qua. :)

harmel ha detto...

O_o

Ciao
ho preso due chili solo leggendo il tuo menù natalizio!!!:-((

Uggesù e dopo mangiato lo organizzate un pulman per un salto al Fatebenefratelli per un lavanda gastrica collettiva????:-))
magari vi fanno lo sconto comitiva..e vi tengono il posto pure per Capodanno!

Io potrei pure morire arrivata al primo primo!! :-))

caiovibullio ha detto...

Hehehe. Lo ammetto, ogni anno ci scappano sempre un sacco di avanzi!;)
Ma c'è un vantaggio, vengono utili per i giorni successivi;)

gabbianobianco ha detto...

Miiiiiii che corrente triste!!! Ma che è??? :-))))

Buonanotte caro ser Caio.. solo leggendo il suo menù natalizio ho necessità di un digestivo.. :-))
Il mio dovrebbe essere un tantino più leggero.. spero.. :P

harmel ha detto...

io odio gli avanzi
sta roba che entra ed esce dal frigo e nessuno che la vuole!
cerco sempre di fare in modo che non rimanga quasi nulla
ma è sempre difficile riuscirci!

caiovibullio ha detto...

Eh ma io c'ho pure un sacco di gatti, in campagna e poi le galline di Nicolae, che non disdegnano pane e pasta, nemmeno se sono di tre giorni dopo;)
Niente post, mi sono messo a parlare con mia figlia, mia nipote e rispettivi fidanzati e ci siamo fatti un po' di risate;)

harmel ha detto...

ecco!
allora devo farmi un po' di galline!:-)))

meglio aver chiacchierato  e riso!
Il post sulla morte può aspettare!:-)

harmel ha detto...

Buona notte anche a te!
magari ripensaci e prenditi una giornata libera

ogni tanto ci vuole!:-)

Un saluto

albafucens ha detto...

slurp.. come sarebbe a dire che gli avanzi li dai alle galline e ai gatti.. manda manda che così io mi riposo,  ^  __  ^
oppure fai un pacchetto e lascia tutto alla Locanda di Esopo
buona settimana

caiovibullio ha detto...

Harmel, oggi non posso, ho un'emergenza in atto ma se si risolve domani mi prendo un giorno;)
Alba, a gatti e galline solo quello che resta dopo il terzo giorno;)
Se a Natale vai alla locanda di Esopo devi visitare il santuario di Santa Vittoria ( ma lo conoscerai ) a Monteleone. Che poi sicuramente sotto quel santuario ce n'è uno di Vacuna, scommetto;)

albafucens ha detto...

ehm.. con l'età la memoria vacilla.. vedo..
ma come non ti ricordi che qualche post fa ti ho detto di essermi sposata in quel santuario ???????  ti ho postato anche la foto   

un caro saluto

gabbianobianco ha detto...

Un caldo saluto.. anche qui nel profondo sud inizia a sentirsi un po' di freddo dicembrino.. :-)))

Mi fa venir voglia di cioccolata calda.. plaid e divano ^_____^

caiovibullio ha detto...

essì, hai perfettamente ragione! In più oggi ho una testa vuota, non ho dormito affatto ed alle 6 ero già sotto la doccia;)
E non va

ludmillaParker ha detto...

UN tuffo nei tempi  andati... delle gite sul pullman con le compagne a cantare Battisti e De Andrè.. e ci arrivammo fino a Londra, in treno, ancora con le note di "Bocca di Rosa" che lasciarono il posto a "Strobarryfields forever" quando arrivammo a Abby Road.

caiovibullio ha detto...

...e arriveremo a Romaaaa....;)

harmel ha detto...

beh
bella forza
tutte le strade portano a Roma!!:-)

qualquna ha detto...

è un mito!
lo adoro tanto!
un caro saluto
passando queste parte :-)