sabato 5 dicembre 2009

Sabini quod volunt somniant



10 commenti:

harmel ha detto...

Signor Caio
stiamo sul malinconico?

Ti lascio un saluto e una buona notte :-)

albafucens ha detto...

adoro le canzoni di Battisti  quante volte le ho ascoltate, questa poi è stupendamente nostalgica e il video è molto suggestivo
buona giornata

caiovibullio ha detto...

Un velo di sottile melanconia ogni tanto c'è. Che vòi, alla mia età! ;)
Ma chi mi conosce sa che difficilmente perdo il buonumore e l'ottimismo, in qualsiasi situazione.
Per festeggiare i miei 60 anni mia figlia mi ha proposto  di festeggiare in un posto per me insolito. Lì per lì ho pensato che no. Ma poi ci sto riflettendo, mi sa che lo farò!:)
Sono in ufficio a fare la guardia al bid... ( ops alla postazione) assieme a pochi coraggiosi collaboratori in questo giorno in cui quasi tutti hanno scelto di fare il ponte.
Ieri ho passato una giornata di rélax, in campagna. Ho colto una cassa di olive ( le più belle, che avevo lasciato per farle seccare o in salamoia) Ho pranzato da solo con un panino, un finocchio ed una mela, ho fatto un po' di spostamenti nella disposizione dei mobili, aiutato da mio cugino, poi ho raccolto i broccoletti e li ho lessati.
Quando ho spento il generatore prima di andare via mi sono accorto che fuori c'era tutto buio. Ormai è inverno ma tra un po' le giornate cominceranno ad allungarsi, di nuovo.
Poi sono andato da mamma, a portarle un cesto di olive da seccare e ad aggiustarle il decoder.
In casa ha tre televisori e da quando è iniziata 'sta storia del digitale terrestre mi chiama ogni 4 giorni hehe, ha trovato il modo di vedermi più spesso!:)
Anche Battisti era un sabino.
Cui la Sabina stava stretta.
Ma se andate a Poggio Bustone c'è un monumento che gli hanno dedicato. Seduto, con  la chitarra e guarda verso la piana.

gabbianobianco ha detto...

Un modo splendido di passare un giorno di riposo.. :-) Anche in campagna dai miei raccogliamo le olive (anzi raccoglie mio padre per la verità. :P) e poveretto... perchè le casse sono un po' più di una.. :-)

caiovibullio ha detto...

Mio padre faceva tutto da solo ( e non so come faceva ) specialmente dopo essere andato in pensione.
Io non ci riesco e quindi mi faccio aiutare. Quando devo fresare o tagliare l'erba chiamo un trattorista. Per l'orto e per la raccolta delle olive vengono saltuariamente un paio di persone. Per la potatura preferisco farmela da solo ma  di olivi ne ho 109 ed altrettante saranno le piante da frutta. L'anno scorso ho fatto 4 tonnellate di olive che mi hanno reso 500 litri d'olio. Quest'anno nemmeno due quintali che mi hanno reso 25 litri. La produzione è scesa del 95%!!!
In realtà ce ne sarebbero state ancora ma non valeva la pena mettere le reti sotto quegli alberi che magari avevano frutti su un solo ramo.
Così a tempo perso come vedo un ramo con olive belle grosse e mature le raccolgo e le conservo. Ma a dire il vero non è che in casa ne facciamo largo uso. Giusto per gustarne ogni tanto o per regalarle.
Buona serata:)

albafucens ha detto...

la melanconia non conosce età.. è uno stato d'animo che può impossessarti di te in ogni momento..
splendido programma adoro la campagna le mie sono origini contadine, quando ero piccola mio nonno mi portava sempre con sè, anche lui coltivava la terra, faceva l'olio il vino.. ora noi eredi ci limitiamo una volta l'anno a raccogliere le castagne e naturalmente prima andiamo a scurupare
un saluto

harmel ha detto...

ma quanto mi piace sentire il Caio contadino!:-)
"moro" al solito d'invidia eh!
però mi meraviglio sempre di come fai a trovare il tempo
mi sembri una macchinetta!:-)

sta storia del digitale stà facendo venire l'esaurimento alle persone anziane
col fatto che bisogna programmarlo!
Propro loro che hanno nella tv una delle poche possibilità di distrazione e compagnia!:-(

caiovibullio ha detto...

Veramente Harmè a mia madre basta un canale solo: Retequattro, grrrrr! Sospetto che sia innamorata di Emilio Fede! ;)

harmel ha detto...

NOOO
noooo nun è possibile!!
nun glielo registrà..dille che Fede l'hanno licenziato!:-)

caiovibullio ha detto...

Hehehe. E ce combatti tu, poi! Mia madre è più tosta di un sergente dei marines!