giovedì 20 maggio 2010


Tournesol
 









Sono stati tre giorni di primavera
però stasera è piovuto, un po'
ed io sono andato a cena...al mare.
Va tutto bene o forse no.
Dipende dai punti di vista,
da quando vedi il sole
oppure no. Dipende...
dove ti giri, tournesol.

 

6 commenti:

sim.64 ha detto...

Bello questo touresol. Bello il contrasto con il cielo azzurro. In fondo sono dei saggi, i girasoli... si girano sempre verso il sole, così la giornata è sempre buona. Dovremmo imparare un po' di sano eliotropismo anche noi... ;-) buongiorno Caio :-)

piccerella ha detto...

cambia posizione :))))PPP

utente anonimo ha detto...

a ognuno il suoa te Tornasolea me Tornasurriento! :-))Ciao!!!:-P

caiovibullio ha detto...

Sim, sono belli e poi...ci viene un buon olio da friggere!;)*Picci, hai qualche posizione...interista? hehe*Utenta anonima, dall'accento direi che non sei di Bergamo, vero?Io a Surriento ci torno, ogni tanto. Anzi, a Piano;)vi auguro un buon venerdì.

albafucens ha detto...

adoro i girasoli sono tra i mie fiori preferited infatti li ho scelti anche per adornare la chiesetta dove mi sono sposatasono così belli, eleganti..e tempo fa gli ho dedicato dei piccoli versi.

Il Girasole fiero, vanitoso e audace armonioso nei campi si erge e si compiacee lo sai che..La sistemazione dei fiori all'interno del disco avviene secondo la sezione aurea, ottenendo uno schema a spirali in cui il numero di spirali orarie e di quelle antiorarie sono successivi numeri di Fibonacci. Di solito ci sono 34 spirali in un senso e 55 nell'altro; in girasoli molto grandi si possono trovare 89 spirali in un senso e 144 nell'altro. 

 

caiovibullio ha detto...

alba, te sei troppo forte!;)Mo me tocca andà a fregà un girasole da Conversi e contare i semi!Quando andavo a caccia nella piana del Danubio, in Voivodina, mi stupiva la grandezza e l'altezza dei girasoli che nascevano in quella terra grassa e nera.Loro però erano poveri poveri ugualmente, il sistema non funzionava.